Buongiorno gente! :ciao Iniziamo subito con la principale novità del giorno. E' uscito proprio oggi ed in rotazione radiofonica il secondo singolo estratto dall'album Solo 2.0, 'Tanto il resto cambia'. Dopo un pezzo "energico" come 'Solo' è arrivato il momento della ballad,lenta e struggente,adatta al clima autunnale. L'uscita del secondo singolo ad Ottobre era già stata preannunciata da Agosto e adesso ci siamo. A quanto pare il video ufficiale di 'Tanto il resto cambia' è in preparazione,per adesso postiamo un video con il suolo audio:
Per il resto la rubrica di oggi è ricca di materiale perchè finalmente dopo 3 settimane dall'uscita del nuovo album di Marco Mengoni,Solo 2.0, è iniziata un pò di promozione prevalentemente radiofonica con una incursione in tv a Domenica In.
Ma andiamo con ordine ed iniziamo dalla piccola intervista realizzata lo scorso venerdì su R101 con Tamara Donà,l'avevamo commentata in diretta nella scorsa rubrica ma chi se la fosse persa può risentirla cliccando QUI ,e dal sito ufficiale di R101 qualche foto di Marco proprio in compagnia di Tamara che potete vedere nella galley qui sotto. Intanto un assaggio:
Sabato Marco è stato ospite di una radio minore,Radio Number One,dove è stata realizzata una bella intervista con uno speaker finalmente professionale e preparato(paradossalmente gli speaker meno famosi potrebbero dare lezioni di professionalità agli speaker di grandi radio nazionali :fischia ). Per ascoltare l'intervista a Radio Number One cliccate QUI
E domenica scorsa Marco è stato ospite di Lorella Cuccarini a Domenica In. Una ospitata,questa,che non mi è particolarmente piaciuta. Dell'album non si è detto nulla,se non un accenno alla fine,ma è stata una intervista molto,mi duole dirlo,D'Urso style incentrata sulla vita privata di Marco,sui suoi affetti,la famiglia,gli amici e via discorrendo. Marco è sempre stato estremamente riservato sotto questo aspetto e nella puntata di Domenica In è stato in permanente imbarazzo. Mi ha fatto molta tenerezza quando ha cercato in ogni modo di trattenere le lacrime quando è stato il momento del ricordo del nonno. Chi lo ha conosciuto ad X Factor sa che Marco è un tipo molto emotivo,un piagnone insomma,eppure è anche una persona estremamente riservata,che non ama mettere in piazza le sue vicende personali e che ha molto pudore dei suoi sentimenti quando riguardano aspetti così intimi e personali della sua vita. Le uniche cose che salvo di quella intervista sono il video messaggio di Lucio Dalla per Marco e la performance live in 'Solo'. Il resto,per quanto mi riguarda,si sarebbe potuto abbondantemente evitare. Chi volesse rivedere l'intera partecipazione di Marco può cliccare QUI ,a seguire pubblico il video del momento a mio avviso più carino ovvero il video di Lucio Dalla per Marco:
Lucio Dalla in discoteca me lo vorrei proprio vedere! :ride :rock
Lunedì è stata la volta di qualche altra ospitata in radio,una piccola intervista a Radio 1 che potete ascoltare cliccando QUI ed una partecipazione molto divertente ( :emo21 :emo21 :emo21 ) a Radio Kiss Kiss con Francesco Facchinetti e Pippo Pelo che potete ascoltare cliccando QUI (quella di Radio Kiss Kiss la consiglio perchè è proprio spassosissima :ride :ride :ride ). Ma la chicca,a mio avviso,è rappresentata dalla videochat realizzata lo scorso lunedì per il TG1 con il giornalista Vincenzo Mollica. Una videochat durata un'ora in cui Marco ha avuto modo di parlare in maniera precisa ed approfondita del nuovo album,dei suoi progetti,delle sue paure,un Vincenzo Mollica preparatissimo e professionale è riuscito a mettere Marco totalmente a proprio agio,ne è venuta fuori una chiaccherata di un'ora davvero,davvero piacevole. Credo sia una delle migliori interviste mai fatte a Marco da quando ho iniziato a seguirlo:
(clicca sull'immagine per vedere il video)
Scusate ma minuto 33.50:
Domanda: "Mai pensato di collaborare con Giuliano Sangiorgi o avuto contatti con lui?"
Risposta: "Giuliano io l'ho visto ai Wind Music Awards e mi ha fermato e mi ha fatto i complimenti ed io ci sono rimasto malissimo perchè ero io che volevo andare a farli a lui e poi sono andato al loro tour (...) mi ha fatto molto piacere e spero abbia fatto piacere anche a lui perchè me lo ha fatto vedere"
:shy :shy :shy Semmai un giorno dovessi leggere i nomi di Giuliano e Marco accostati per una qualunque forma di collaborazione,quello potrebbe essere l'ultimo mio giorno in vita ma morirei con il sorriso. :ride
Chiudiamo il discorso ospitate radio con il link di altri due mini interventi uno sempre a Radio 1,questa volta nel programma Star (potete ascoltare cliccando QUI) ed altri due,sempre molto brevi,a Radio Italia con Paola Gallo (il link QUI ) e a Video Italia (QUI ). Nella gallery troverete anche qualche immagine di Marco a Radio Italia e cliccando QUI un piccolo backstage.
Segnaliamo anche il posizionamento di Solo 2.0 nella classifica FIMI uscita oggi,l'album è in top ten alla posizione numero 9 mentre resta in classifica (sempre inspiegabilmente! :ride ) Re Matto Live alla posizione 94. 😉
Detto ciò l'altra vera notizia importante della giornata è l'aggiunta di 4 nuove date per il 'Solo Tour' che sono state fissate a Febbraio rispettivamente ad Udine,Rimoni,Verona e La Spezia.
Questo il calendario aggiornato:
26 Novembre Milano Mediolanum Forum di Assago (DATA SPECIALE)
29 Novembre Roma Palalottomatica (DATA SPECIALE)
1 Dicembre Perugia Pala Evangelisti
3 Dicembre Torino Pala Olimpico
4 Dicembre Genova 105 Stadium
7 Dicembre Bologna Pala Dozza
8 Dicembre Padova Gran Teatro Geox
10 Dicembre Ancona Pala Rossini
14 Dicembre Firenze Nelson Mandela Forum
15 Dicembre Napoli Pala Partenope
17 Dicembre Catania Pala Catania
3 Febbraio Udine Pala Carnera
4 Febbraio Rimini 105 Stadium
10 Febbraio Verona Palasport
13 Febbraio La Spezia Pala Mariotti
Ad eccezione delle date di Udine e Verona per le quali i biglietti non sono ancora disponibili,tutti gli altri potete trovarli cliccando QUI o,per le date di Genova e Catania,cliccando QUI o ancora andando direttamente nei rivenditori autorizzati.
Non si hanno notizie di altri impegni di Marco in settimana,qualora si dovesse sapere qualcosa vedrò di scriverlo nei commenti a questo post! 😉