( rubrica a cura di Valentina P.)
Salve pipol!
La rubrica di questa settimana sarà scarna di resoconti e cronache, ma ricca di appuntamenti interessanti. Come detto già la scorsa volta, infatti, il tour è giunto a conclusione, per cui, con il passare delle settimane, le apparizioni pubbliche del Mengons tenderanno progressivamente a diradarsi per lasciare il posto ad un tempo intimo ed importante: quello dedicato alla preparazione del nuovo disco.
A proposito di ciò, Marco non sembra avere le idee molto chiare sulle scelte artistiche del prossimo album (almeno stando alle parole pronunciate da lui stesso fino ad ora!), ma confido nel fatto che sappia circondarsi delle persone GIUSTE (ogni riferimento è puramente casuale… Elisa! Elisa! Elisa!) per dare una decisiva svolta alla sua produzione discografica.
Tornando a noi, nelle scorse settimane il Mengoni aveva prospettato un’estate senza un tour vero e proprio, ma comunque all’insegna di una serie di eventi musicali in giro per lo stivale.
Detto e fatto: sabato 16 giugno alle 21 si terràuno spettacolo teatrale presso il Globe Theatre (Villa Borghese) in quel di Roma, presentato da Milly Carlucci, nell’ambito dell’iniziativa benefica “Dona il sangue, salva una vita”, promossa dalla Croce Rossa Italiana per sensibilizzare i cittadini alla donazione ematica. Ebbene, il Mengoni figura tra gli ospiti della serata (che hanno aderito all’iniziativa, offrendo il loro contributo artistico gratuitamente) quindi, se tanto mi da tanto, minimo ci scapperà una bella esibizione musicale. Minimo!
Altra partecipazione interessantissima, in ordine rigorosamente temporale, è quella alla serata conclusiva degliMTV Days 2012, prevista per sabato 30 giugno in piazza Castello a Torino, a partire dalle 18.30. Per la cronaca, l’evento parla di concerti gratuiti di 7 artisti - tra cui Giorgia, i Negrita, EmisKilla, Benny Benassi–che animeranno l’intera serata, per cui è prevedibile che ciascuno di essi si produca in un vero e propriomini-live, non limitandosi ad una semplice esibizione. Staremo a vedere!
Per il resto, il Mengoni è riuscito nel suo principale intento di questo periodo: partecipare ad un’iniziativa benefica a favore dei terremotati dell’Emilia (aveva sottolineato più e più volte questo desiderio durante l’intervista del Sete di Radio Tour, ma non solo):
Trattasi appunto dell’iniziativa intitolata “Teniamo Botta”, patrocinata da Radio Bruno, econsistente in uno spettacolo musicale il cui ricavato (basato su offerta libera e sulla vendita delle T-shirt ufficiali dell’evento autografate dagli artisti) verrà devolutoalle popolazioni danneggiate dal terremoto; Marco insieme ad altri artisti, si esibirà dunquemartedì 3 luglio al parco Ferrari, Modena, a partire dalle ore 18.
Per quanto riguarda il fronte interviste, questa settimana vi propongo l’articolo pubblicato sul settimanale Visto che ha destato tanto scalpore per il titolo - come dire – tendenzioso?
In realtà, contiene un’intervista molto carina, in cui Marco, tra le tante cose, espone con la consueta goliardia la sua personale visione del suo pubblico di riferimento:
…………………………………………………………………………………………………………………………………………….
D: Che tipo di pubblico hai tu Marco?
R:“Ognuno ha i fan che si merita. I miei sono tutti un branco di scemi, di matti, chi piange di continuo, chi scappa di casa, trovo bello avere un pubblico così vasto. Nel Tour Teatrale ho scoperto che ho anche un sacco di fan sessantenni”
…………………………………………………………………………………………………………………………………………….
precisando subito dopo:
…………………………………………………………………………………………………………………………………………….
D: Sei mai stato vittima di stalking o “molestie” da parte delle tue fan?
R: “No, quando dico che sono pazze intendo in senso positivo: credo sia dovuto al mio essere, attiro persone come me, che come me intendono la pazzia come libertà”.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………….
A prescindere dalla definizione attribuita ai fan, l’intervista è molto interessante, perché tocca tanti punti “nevralgici” della personalità e della carriera di Marco.
Per concludere, vi segnalo QUESTA bella e accurata recensione del cartoon Lorax – Il guardiano della foresta, che dopo il botto dell’esordio, sta continuando a riscuotere ottimi consensi di pubblico e critica, incassando fino ad ora oltre un milione di euro (il dato si riferisce allo scorso weekend). E a proposito della prestazione del Mengoni in veste di doppiatore, la recensione recita testualmente:
…………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Marco Mengoni invece presta le sue corde vocali al volto di Once-ler facendo un ottimo lavoro e dimostrando ancora una volta a tutti i suoi detrattori di essere un personaggio valente anche fuori da un reality show.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………….
un’ennesima conferma, insomma!
A giovedì prossimo! 😉