Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il pensiero “musicale” di Marco per la sua fanpage. Continuano le indiscrezioni sulla partecipazione al Festival di Sanremo 2013…

Isa Novembre 4, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il pensiero “musicale” di Marco per la sua fanpage. Continuano le indiscrezioni sulla partecipazione al Festival di Sanremo 2013…

(rubrica a cura di Valentina P., foto sopra di Roberta Cacciapuoti)

Salve a tutti! Inauguro la rubrica odierna con il “saluto” musicale postato dal Mengoni sulla sua fanpage ufficiale qualche giorno fa.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

ONE DAY, ONE NIGHT, GOOD NIGHT…

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Una dedica per il suo agguerrito e appassionato fanclub che, nonostante il periodo di attesa per la preparazione del nuovo album, vive costantemente “sul piede di guerra”, alla ricerca spasmodica di aggiornamenti e anticipazioni sui progetti discografici del Mengoni.

Argomento principe dell’ultimo periodo è senza dubbio il Festival di Sanremo 2013.

E ovviamente l’enigma amletico è il seguente: il nostro Marco salirà o no sul prestigioso palco dell’Ariston?

Sappiamo che, nonostante le resistenze nei confronti degli ex-partecipanti ai talent-show, Fazio è disposto a caute aperture nei confronti dei figli di Amici ed X-Factor.

A tal proposito, la scorsa settimana il magazine TV Sorrisi e Canzoni ha rilasciato alcune indiscrezioni circa i possibili primi nomi dei cantanti in gara, citando tra i giovani Annalisa Scarrone e Marco Mengoni, appunto. Per la cronaca, tra i big si sono stati fatti i nomi di Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Nesli, la band napoletana degli Almamegretta e – udite udite – i Negramaro. Ma si tratta ancora di indiscrezioni, seppure ben accreditate.

La rosa ufficiale dei partecipanti verrà svelata solo nelle prossime settimane, durante il programma “Che tempo che fa” condotto da Fazio stesso. Come sempre, quindi, non ci resta che attendere notizie più precise a riguardo!

Dopo una lunga pausa, torna la rubrica “Amarcord… Mengoni”.

Questa settimana, faccio un salto indietro di due anni, tornando al dicembre 2010, periodo in cui il Mengoni stava promuovendo il suo singolo più fortunato. Mi riferisco alla celeberrima “In un giorno qualunque” che, non sarà il miglior pezzo della discografia del Mengoni (opinione personale!) ma è stato senza dubbio il più trasmesso dalle radio.

Di questo brano, propongo un’esibizione che mi è rimasta nel cuore… e nelle orecchie. Si tratta della performance di Marco durante la trasmissione “Amici”. La prima incursione del nostro nel tempio del talent “concorrente”.

Guardate un po’ cosa combinò:

Video

( clicca sull’immagine per vedere il video)

Ecco a voi quello che si definisce un canto tutt’altro che semplice e lineare, pieno zeppo di virtuosismi, non immediato ma decisamente originale e spettacolare. Una piccola perla canora, di quelle che lasciano con il fiato sospeso per una manciata di minuti.

D’altronde, era il periodo in cui il Mengoni si “contaminava” con la carnatic music… che, si sente?

Alla prossima!

COMMENTI