Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il restyling grafico dell’Official. La cover di “Destra-Sinistra” in alta rotazione radiofonica. Il Mengoni futuro protagonista del documentario musicale di Rai5 Start Up

Categorie: Musica, Rubriche



Salve a tutti!

Questa settimana è proprio il caso di dire che il Mengoni s’è fatto un bel restyling!



E non mi riferisco alla sua persona fisica, bensì ai suoi canali di comunicazioni ufficiali, Facebook e Twitter, che, da poche ore, presentano nuove immagini del profilo, di copertina e di sfondo. Conoscendo la “propensione all’innovazione” del nostro, immagino che tutto questo popò di novità grafiche siano un modo per dare il via alla versione 3.0.

Piccola chicca: le immagini di copertina per i due social network sono le due metà di uno stesso scatto (a seguire, l’immagine su Twitter, da “confrontare” con quella principale della rubrica di oggi, tratta direttamente dalla pagina FB).



Per il resto, ci tengo a fare un’osservazione personale sugli eventi del fronte carriera nella settimana appena trascorsa. Ebbene... CI VOLEVA PROPRIO!

Mi riferisco al battage pubblicitario scatenato dall’uscita del CD-tributo "...io ci sono", dedicato al grande Giorgio Gaber (QUI il link ufficiale del progetto discografico) in occasione del decennale della sua scomparsa, per il cui lancio radiofonico è stata scelta la reinterpretazione in chiave funky di  “Destra-Sinistra” proposta dal nostro Mengoni. E se la scelta è ricaduta proprio sulla sua cover, tra 50 brani di altrettanti cantanti, un motivo ci sarà.

QUI potete ascoltare il brano.

Data la portata di un Artista come Gaber (e la A maiuscola non è casuale!), il progetto sta avendo un’ottima risonanza mediatica. E quindi, per la gioia di quanti stimano il Mengoni, la sua interpretazione sta imperversando un po’ dovunque, tra i grandi network radiofonici.

RTL 102.5 (dove attualmente è Power Hit), ma anche Radio Deejay e Radio Kiss Kiss. Diciamo che l’aspetto più interessante di questa partecipazione è la possibilità, per il nostro, di essere ascoltato, e – perché no? – giudicato. Sia in un senso, che nell’altro.

Inutile dire che nei giorni scorsi sono piovuti messaggi di apprezzamento da parte dei vari speaker radiofonici, giornalisti della carta stampata, ma soprattutto da Dalia Gaberscik, figlia del signor G. e organizzatrice del progetto. A proposito di questa prestigiosa partecipazione, direttamente dai social network, il Mengoni si è così pronunciato qualche giorno fa:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

genio, autoironia, saggezza, lungimiranza, modernità, teatro, calore, mimica.. IO CI SONO. ma soprattutto LUI C'E' E CI SARA'

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

A questo punto, attendiamo la ciliegina sulla torta: un intervento televisivo per promuovere il disco “... io ci sono”. Sarebbe un’ottima occasione per riproporsi al grande pubblico a poche settimane della inizio del Festival di Sanremo 2013, a cui il Mengoni dovrebbe partecipare (continuo ad usare i condizionali più per scaramanzia, che per altro)! Ovviamente, le voci sul Festival che si rincorrono da settimane lasciano presagire un’uscita imminente del nuovo album. A questi rumor, la manager “di ferro” Marta Donà ha risposto direttamente su Twitter:

Quindi, nonostante i tempi dovrebbero essere più o meno maturi, non ci sono ancora certezze sulla fatidica data di uscita del tanto agognato CD.

In chiusura di rubrica, vi segnalo una bella novità televisiva: trattasi di “Start Up”, un nuovo programma dedicato alle nuove leve della musica italiana, in onda ogni sabato alle 17.30 su Rai5. La trasmissione ruota intorno ad un’intervista confidenziale, realizzata con il protagonista della puntata, arricchita con video di brani eseguiti dal vivo durante i vari concerti, materiali di repertorio scelti dalle Teche Rai, filmati inediti tratti dagli archivi personali degli artisti intervistati. Considerando che tra i personaggi in lista per la “convocazione” c’è anche il nostro Mengoni, l’attesa è tanta!

Prima di salutarvi, ariecco il famigerato angolo “Amarcord... Mengoni”. Direttamente dal mese di febbraio 2011, vi propongo una delle millemila versioni della fortunata “Credimi Ancora”. Il pezzo che ha consacrato Marco a Sanremo 2010. Un brano nero e poi bianco, forse sì, forse no, in linea con la molteplicità vocale e artistica del nostro. Vabbè.

Sta di fatto che in una mattina di febbraio, durante la trasmissione radiofonica SuperMax di Max Giusti, il Mengoni la ripropose in questa versione oserei dire incendiaria:

Alla prossima!