Salve a tutti! La settimana appena trascorsa ha visto il nostro Marco approdare in prime time sul palco di XFactor8, su SkyUno, per la presentazione ufficiale in esclusiva del suo ultimo, apprezzatissimo singolo, intitolato “Guerriero”. E guarda caso, proprio quella sera XFactor ha fatto il boom di ascolti, con ben 1 milione e 100mila spettatori:
Un’esibizione delicata ed emozionante, in cui un elegantissimo Mengoni – per l’occasione vestito da Ermenegildo Zegna - si è fatto dolcemente accompagnare sul palco dal piccolo Matteo Valentini, protagonista del videoclip del brano. La tenerezza. E i due alla fine dell’esibizione sono stati letteralmente travolti da una pioggia artificiale, creata ad hoc da Luca Tommassini per conferire pathos alla messa in scena. Una “emotional rain” l’avrei definita io ai tempi de “La guerra”, brano introspettivo contenuto nell’indimenticato EP “Re Matto”. Insomma, una presentazione in grande stile per un singolo che, dal giorno dell’uscita ha riscosso una quantità a dir poco imbarazzante di riscontri e consensi. Ho letto complimenti e recensioni entusiaste da parte di addetti ai lavori e non, corredati di riflessioni e commenti super-positivi. Rudi Zerbi, ad esempio, ha dedicato un post sul suo blog a “Guerriero” (QUI); le cantautrici Arisa (QUI) ed Elisa (QUI) hanno usato parole di apprezzamento nei confronti del pezzo e del videoclip; addirittura domenica scorsa la trasmissione radiofonica “Onorevole Dj” su RTL 102.5 è stata interamente dedicata al testo di “Guerriero”, e tutti i radio ascoltatori sono stati invitati a darne la loro personale interpretazione. E Pierluigi Diaco, conduttore del programma, ha tenuto a precisare che non si trattava di un evento promozionale, che lui non conosceva il Mengoni di persona, ma che aveva ritenuto opportuno dedicare quello spazio al suo nuovo brano sull’onda del coinvolgimento popolare.
Ebbene sì, “Guerriero” continua a macinare numeri e consensi. Come scritto in un post dello staff, apparso sulla pagina ufficiale qualche giorno fa (e considerate che questi numeri sono già “vecchi”): ...................................... In 10 giorni: 35.000 retweet 1.4 milioni di visualizzazioni su Twitter 450.000 interazioni su Facebook 2.3 milioni di visualizzazioni su VEVO e YouTube Primo su iTunes come singolo e video più venduto Primo su Amazon come singolo più venduto Nella Top Tracks Italy, Top Viral 50 e Top 200 di Spotify
Numeri da #GUERRIERO Staff ......................................
Le stime infatti sono destinate a salire, inesorabilmente. In FIMI, la scorsa settimana, il singolo era già terzo in classifica, con ottime prospettive di raggiungimento della certificazione del disco d’oro nei prossimi giorni (parliamo di 15mila download, per intenderci). Sul fronte video, “Guerriero” è stato il 12° videoclip più condiviso al mondo nell'ultima settimana - lasciandosi alle spalle persino star internazionali del calibro di Beyoncé e Taylor Swift! – mentre sul fronte radiofonico, quello del Mengoni è l’11° brano più trasmesso in Italia. Potrei continuare a dare i numeri così, ad oltranza, ma in realtà il fatto interessante è un altro: dopo #L’essenziale, che due anni fa aveva raccolto consensi unanimi e riconciliato il nostro Marco con buon parte dell’opinione pubblica e della stampa specialistica italiana, era altamente difficile lanciare un pezzo che ne eguagliasse il successo. Ebbene, con le dovute riserve, credo che “Guerriero” sia destinato a una lunga carriera discografica e radiofonica, e potrebbe addirittura superare in fama il suo celeberrimo predecessore (#L’essenziale, appunto). Io l’ho detto, eh?
Prima di chiudere, propongo una sintesi perfetta, la “Cronaca di 10 giorni da #GUERRIERO” pubblicata martedì sera sull’app ufficiale del cantautore ronciglionese (QUI). Fa un certo effetto leggere così, nero su bianco, il luminoso excursus di questo magico brano, che in soli dieci giorni è entrato quasi di prepotenza nelle orecchie, nelle menti e nei cuori di tutti.
Per il resto, ripropongo il link al sito TicketOne, con l’elenco delle date del #Mengonilive2015, che partirà nel maggio prossimo (QUI). E l’attesa è già febbrile.
Alla prossima!