Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. L’approssimarsi del Tour Teatrale e la data a Caserta, la vittoria nella classifica Pop vs Hip Hop Speciale Spit, l’intervista a Onstage Magazine…

Categorie: Musica, Rubriche, X Factor



(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve gente! Questa settimana la rubrica la lascio aprire a lui:



(clicca sull'immagine per vedere il video)



ebbene sì, il Mengoni si sta lentamente dirigendo a piedi verso l’Arcimboldi. Considerando la sua preparazione atletica, ho la sensazione che i suoi sostenitori lo precederanno.

Come avrete intuito, questo è il videomessaggio che Marco ha postato sulla sua fanpage nei giorni scorsi, suscitando come sempre l’entusiasmo dei fan. Io lo trovo sempre molto autoironico e naturalmente sfacciato nelle sue esternazioni. Mi fa scompisciare.

Della scorsa settimana è la notizia che il Mengoni ha conquistato la vetta nella classifica Pop vs Hip Hop Speciale Spit, con il video del brano “Tanto il resto cambia”. Questa sfida era stata lanciata direttamente da Sky.it e Mtv Hits per decretare i 20 migliori video di musica pop e hip pop del momento, e la notizia della vittoria ha avuto una buona risonanza in rete dato lo scarto di voti impressionante del Mengoni rispetto ai concorrenti.

Per maggiori dettagli, l’articolo è QUI.

Altra news molto molto gradita della settimana è l’inserimento di una nuova data del Tour Teatrale in quel di – rullo di tamburi… – Caserta!

Non so se per opera degli dei dell’Olimpo, o più semplicemente di qualcuno dello staff del Mengoni che abbia letto gli accorati appelli dei fan meridionali, sta di fatto che, finalmente, c’è la fatidica data al Sud (peninsulare, ovviamente). Al momento non si hanno notizie precisissime, né sono state aperte le vendite dei biglietti; la F&P Group ha comunque inserito ufficialmente la data in calendario, che si terrà il 30 APRILE 2012, alle ore 21, a CASERTA – Giardino Primavera.

Le info sono reperibili QUI.

Ho appositamente lasciato per ultima la notizia dell’intervista che Marco ha rilasciato al mensile musicale Onstage Magazine, contenuta nel numero di aprile 2012. L’articolo, inserito a pagina 46, è visualizzabile  QUI, ed è decisamente degno di nota per gli spunti che offre non tanto a chi segue il Mengoni da sempre, quanto a chi lo ha abbandonato per strada, non comprendendo talune sue scelte artistiche di questi intensissimi due anni e mezzo di carriera.

A proposito degli ultimi mesi trascorsi, Marco dice:

La prima parte del tour era troppo piena di me, forse è stato un po' troppo autoreferenziale" Sicuramente dopo il Re Matto Tour dovevo confermarmi con una tournèe diversa come quella di Solo 2.0 e un po' di agitazione c'era. La paura non ti fa  agire come vuoi e io, per non rischiare di cadere, ho buttato dentro al calderone tutto quello che avevo. Ma questo tipo di atteggiamento non sempre premia: in questo tour spero di fare un po' meno ma di dare molto di più.

E ancora:

Ora non mi soffermo più su niente. Ho capito che era semplicemente troppo e infatti sto equilibrando e calibrando un po' il tiro.

Quel troppo ha tante chiavi di lettura. Probabilmente fa riferimento alle dimensioni e all’ambizione dello spettacolo messo in piedi nella prima parte del Solo Tour: un carrozzone condotto magistralmente, con il piglio della popstar consumata, ma forse un po’ inadatto a rappresentare l’evoluzione artistica di un ragazzo con pochissimi anni di carriera alle spalle.

Ancora, a proposito delle scelte per la nuova Tournee Teatrale, Marco dice:

Per descrivere al meglio la complessità del reale si deve ricorrere a contaminazioni diverse.I live di aprile si muovono nella direzione del western e delle Motown, con destinazione New Orleans. Tutto è stato ripensato secondo questo stile, diminuendo la spettacolarità per dare maggior risalto ai contenuti e alla musica.

Secondo l’articolista, l'impronta sarà molto più americana per assecondare la sua naturale propensione all'R'n'B, il soul e la musica nera in generale, senza però dimenticare un po' di sano western italiano alla Sergio Leone. Per ricreare questa nuova atmosfera Marco sarà affiancato da musicisti che suonano strumenti mai usati prima nei suoi live, per esempio i fiati.

Ha detto FIATI.  (si può mettere l’emoticon con gli occhi luccicanti :emo14  ?)

Ricapitolando, ci aspetta un nuovo tour di concerti puri ed essenziali, al posto degli spettacoli a cui siamo stati abituati fino ad oggi. Quindi un cambio radicale che, al di là delle apparenze, è perfettamente in linea con il trasformismo del Mengoni (che, ammettiamolo, non ci lascia mai il tempo di annoiarci!).

Infine, a proposito dell’interpretazione del criptico video di “Dall’inferno”, alla domanda diretta dell’intervistatore sul significato, Marco risponde con un bel:

Non lo dirò mai!

aggiungendo che:

… il bello dell'arte è sentire le opinioni degli altri e lasciare che vengano fuori tutti i significati possibili sulla base del background e delle esperienze di ognuno. Il video di Dall'inferno è pieno di immagini anche un po' strane e di flash ed è stato montato così per suscitare dubbi e caos o anche niente… Io preferisco che le persone si facciano un po' di viaggi mentali per cercare di capire il perchè di certe scelte e accostamenti piuttosto che rinunciare a questa dinamica in favore della linearità e della chiarezza...

Abbiamo trasmesso: il Mengoni-pensiero minuto per minuto. Tra parentesi, quest’ultima affermazione mi pare un’ottima risposta per tutti quelli che, all’indomani dell’uscita dei video, iniziano ad esibire con autorevolezza (?) le loro fini doti di studiosi di psicologia inversa, partorendo certe interpretazioni da far impallidire Dario Argento… in senso negativo!

In ogni caso, il servizio dedicato a Mengoni da Onstage MERITA una lettura… lo consiglio! 😉

Non mi resta che salutarvi, e ri-ri-ri-ri-elencare le date ufficiali del Tour Teatrale:

A giovedì prossimo! 😉