( rubrica a cura di Valentina P. )
Siori e siore, possiamo finalmente decretare la conclusione della Tournee Teatrale, seconda trance del Solo Tour che, nonostante le alterne vicende promozionali, ha ottenuto un ottimo riscontro in termini di critica e pubblico. Uno spettacolo di qualità, coraggioso e maturo, che ha fatto della ricerca del soul, dell’anima musicale, la sua ragion d’essere.
Come dicevo, il gran finale si è celebrato domenica scorsa 27 maggio, in un gremito GranTeatro, in quel di Roma. Un ritorno a casa trionfale per il Mengoni che, carico come una molla, ha riproposto la scaletta con la scioltezza e l’estro che lo caratterizzano (specie quando non è ingabbiato dall’ufficialità di un evento… per la serie: meglio le ultime date, che le prime!). Due ore e passa di musica, fedelmente riprese da tre telecamere (due fisse ed una in movimento, sul palco). Il nostro si è ben guardato dallo spiegarci il motivo di tali riprese, ed io per scaramanzia dico: se sono rose, fioriranno. Certo, non credo che le userà per arricchire la sua videoteca personale, no?
Della serata, vi propongo le esibizioni di Dall’inferno:
l’inizio del secondo tempo dello spettacolo, con le performance di In viaggio verso me (con discesa tra il pubblico) e la trionfale Mangialanima:
ed il gran finale, con Uranio 22 mixata con Hit the road, Jack:
al termine del quale Marco si è riaffacciato oltre il sipario, per salutare il pubblico in tripudio e condividere con tutti il suo entusiasmo a dir poco dilagante:
QUI alcuni scatti del concerto romano. Durante la serata, Marco ha ringraziato il suo pubblico più e più volte per il favore accordatogli in queste settimane di tour, ed ha confessato di non sapere cosa lo attendeva nei giorni successivi. E’ presto detto: due giorni dopo ce lo siamo ritrovati impegnato nella presentazione alla stampa del cartoon Lorax - Il guardiano della foresta dove, tanto per amalgamarsi al contesto, si è vestito da cartone animato anche lui:
QUI altre foto posate dell’evento, tratte dal sito di TV Sorrisi e Canzoni, e corredate da un articolo (QUI).
Non ha fatto dunque in tempo a dismettere i panni del performer teatrale, che il nostro Mengoni ha inaugurato la tornata promozionale della sua prima entusiasmante (a detta sua e non solo!) esperienza di doppiaggio. E la soddisfazione sembra pienamente condivisa da tutti gli addetti ai lavori che hanno avuto modo di visionare il cartoon in anteprima. In riferimento a ciò, sul fronte stampa, sono stati pubblicati una marea di articoli sull’argomento; io vi segnalo QUESTA recensione, tratta da Newscinema.it, che recita testualmente:
A contribuire ulteriormente alla piacevolezza di questo divertente cartone possiamo anche citare Marco Mengoni (voce di Onceler nella versione italiana) che oltre a sorprenderci con le sue doti da cantanti si rivela anche un ottimo doppiatore, decisamente superiore (nella versione italiana) al collega Danny DeVito, leggermente fastidioso per l’ovvio accento americano.
e QUESTO articolo tratto da Ginger Generation, in cui si sottolinea che:
Marco è camaleontico ed ha sempre dimostrato di essere pronto a mettersi in gioco dal punto di vista artistico; questo, unito a quel suo fare un po’ istrionico, l’ha sicuramente aiutato ad entrare nei panni di un personaggio a cartoni animati. Il risultato è un doppiaggio credibile e divertente, che tocca un po’ tutti i picchi emotivi… Onceler è esaltato e scoraggiato, euforico e triste, buffo e serio, giovane e vecchio. Fra l’altro i due si assomigliano: secchi, alti, capelli scuri e arruffati, stile un po’ alternativo. Onceler è anche un musicista, che se ne va in giro sul suo carretto strimpellando una chitarra un po’ scassata. Poi ogni tanto si mette a cantare: e lì siamo sicuri che Marco Mengoni a Zac Efron gli fa un baffo!
Vi segnalo inoltre l’interessante intervista comparsa sul sito CineSpettacolo.it (QUI), in cui il Mengoni rivela d’ispirarsi all’eclettico David Bowie e, ancora, quattro videointerviste: QUESTA per la rubrica TrovaCinema di Repubblica; QUESTA di Tweens by ScreenWEEK.ita - in cui Marco spiega cos’ha significato per lui prestare ad Onceler la sua voce e cosa ne pensa delle canzoni presenti nel cartoon e dell’importante messaggio veicolato dal film –; QUESTA pubblicata da MyMovies, e QUESTA tratta dal sito primissima.it. Da ultimo, vi propongo l’intervista (molto carina) rilasciata a Vanity Fair (QUI).
Lo so, il materiale è tanto, ma l’analisi del Mengoni-pensiero è sempre molto affascinante.
Sempre sul fronte promozionale di Lorax, martedì 29 maggio il Mengoni è stato ospite della trasmissione Cloud su Coming Soon Television, durante la quale ha parlato diffusamente di pregi e difetti della sua esperienza di doppiaggio, della sua sensibilità alle tematiche ambientaliste, ponendo l’accento sul messaggio positivo del cartoon. Ha inoltre confermato che ci sono “due bei pezzoni” che canterà nel cartoon (una delle quali è sicuramente “Let it grow”, versione adattata della beatlesiana “Let it be”), ma che presumibilmente non verrà realizzato un CD delle colonne sonore italiane (come invece è stato fatto per quelle statunitensi). Il tutto, ovviamente, condito con il suo stile molto informale ed auto-ironico.
Per gli amanti del gossip, Marco ha rivelato di aver trovato l’amore: il suo cuore è ormai della piccola Emma Cecile, 2 anni e mezzo, figlia di Elisa ed Andrea Rigonat, con la quale intende convolare a nozze... ovviamente a tempo debito! J
Dulcis in fundo, ieri sera il Mengoni ha simpaticamente partecipato alla trasmissione Insieme trasmessa sull’emittente locale Antenna Sicilia. Un intervento davvero divertente, in cui il nostro ha dapprima “duettato” verbalmente con il presentatore e gli ospiti, per poi regalarci tre magnifiche esibizioni unplugged de “L’equilibrista”, il cosiddetto “Medley Motown” ed “In un giorno qualunque”, accompagnato dall’eccellente chitarra del fidato Peter Cornacchia.
Come se tutto ciò non bastasse, è di questa settimana la notizia della partecipazione del Mengoni a due manifestazioni: il Sete di Radio Tour, kermesse itinerante organizzata dall’emittente pugliese RadioNorba, in programma sabato 2 giugno a Trani (in provincia di Bari… il Mengoni tornerà in Puglia dopo 2 anni di assenza!) e, soprattutto, nientepopodimeno che gli MTV Days 2012, che si terranno in quel di Torino nei giorni 28,29 e 30 giugno.
Insomma, nonostante il Mengoni a parole abbia prospettato ai suoi fan un’estate lontana dai riflettori, monasticamente dedicata alla preparazione del nuovo album (a cui comunque Marco pare che abbia già iniziato a lavorare!) per ora i fatti sembrano smentirlo decisamente. Noi attendiamo fiduciosi gli sviluppi!
Intanto, vi ricordo che il cartoon Lorax – Il guardiano della foresta uscirà domani, 1 giugno… a questo punto, sono curiosissima di saggiare personalmente la performance del Mengoni in versione doppiatore!
A giovedì prossimo! 😉