Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. La partecipazione alla manifestazione Dona il sangue, salva una vita: video e foto. La candidatura al premio Leggìo D’Oro 2012. Il mistero sulla partecipazione ai Giochi Olimpici 2012. Gli auguri ai maturandi 2012

Categorie: Musica, Rubriche, X Factor



( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti!



Prima di scrivere qualsiasi cosa, lascio l’annuncio della notiziona della settimana all’unico, incontrastato protagonista di questa rubrica che, due giorni or sono, ha pubblicato il seguente video con relativo messaggio sulla sua pagina Facebook:



Ora, se dovessi dare sfogo alla mia vena analitica, avrei un mucchio di osservazioni da fare su questo video. In ogni caso, un dato è certo: Marco si è sentito in dovere di condividere con noi tutti l’approdo in casa Mengoni di una nuova tastiera elettronica, nonostante si veda perfettamente che alla sua destra ce n’è già una. In ogni caso, ricambiamo con calore il suo accorato augurio di buona estate, sperando di non doverci rivolgere alla redazione di “Chi l’ha visto” nelle settimane a seguire!

Ma passiamo alle notizie vere.

La settimana appena trascorsa ha visto la partecipazione del Mengoni alla manifestazione benefica “Dona il sangue, salva una vita”, promossa dalla Croce Rossa Italiana per sensibilizzare i cittadini alla donazione del sangue. Lo spettacolo, presentato da Milly Carlucci, si è tenuto sabato 16 giugno presso il Globe Theatre (Villa Borghese) a Roma, ed ha visto l’intervento di altri artisti emergenti (tra cui, Pierdavide Carone, Annalisa Scarrone e Marco Carta). Durante la sua partecipazione (avvenuta a titolo completamente gratuito, come sottolineato dal sindaco Alemanno in persona) Marco si è esibito in una versione unplugged di tre brani: nell’ordine, la struggente L’equilibrista, l’adrenalinico medley Motown, e la celeberrima In un giorno qualunque. Il tutto, accompagnato dal “suo chitarrista ” Peter Cornacchia. Le esibizioni – manco a dirlo – sono da incorniciare!

Per dovere di cronaca, segnalo che in coda alle esibizioni, la Carlucci ha mostrato una clip in cui Marco si cimenta nel doppiaggio di Lorax – Il guardiano della foresta, e successivamente gli ha posto alcune domande sull’esperienza come doppiatore.

A proposito del doppiaggio, è di questi giorni la notizia della candidatura del Mengoni al prestigioso premio Leggìo D’Oro 2012 (il primo riconoscimento in ordine cronologico istituito per rendere merito alla categoria dei doppiatori), nella sezione “Voce rivelazione - Cartoon”QUI

Qualora vogliate votare Marco, basta inviare una mailvittoriovatteroni@gmail.com con su scritto "Voce Rivelazione Cartoon: Marco Mengoni", e mettere mi piace alle foto di candidatura presenti sulla pagina FB del direttore artistico nonché fondatore del premio http://www.facebook.com/vittorio.vatteroni

Senza dubbio la notizia rappresenta un grandissimo riconoscimento per il primo lavoro di doppiaggio di Marco, tanto più che la candidatura arriva dai cosiddetti “addetti ai lavori”.

I premi saranno consegnati ai vincitori ad Alghero il prossimo 28 luglio: chi vivrà, vedrà!

Terzo argomento della rubrica odierna riguarda una specie di misHtero sui futuri impegni del Mengoni… niente di strano insomma, dato che il nostro ci ha allenati benissimo a dipanare in solitudine le sue intricate matasse! In pratica, pochi giorni fa Paola Gallo (voce e volto di spicco di Radio Italia Solo Musica Italiana) ha condiviso su Twitter i seguenti tweet:

ed il giorno successivo:

I punti fermi sono: Londra, il Mengoni e le Olimpiadi. Ok, sappiamo che quest’anno, dal 27 luglio al 12 agosto, si svolgeranno in quel di Londra i giochi della XXX Olimpiade.

Ma cosa c’entra Marco? E Radio Italia?

Sappiamo che Radio Italia ha rinnovato la collaborazione con il CONI e sarà al fianco della squadra Olimpica Italiana, di cui è “Radio Ufficiale Esclusiva”, ai prossimi Giochi Olimpici. In programma dirette da “Casa Italia” a Londra (location di cui Radio Italia è partner ufficiale ed esclusiva), concerti e attività di animazione nel tour pre-olimpico.

L’unica congettura verosimile, al momento, è che il Mengoni possa essere uno degli ospiti musicali di “Casa Italia” durante le Olimpiadi. Ma per adesso trattasi solo di un’ardita congettura che, se si rivelasse veritiera, sarebbe davvero un’ottima occasione per Marco di portare la sua personalità artistica, notoriamente sacrificata entro i confini italici, di fronte ad una platea more international!

Per quanto riguarda gli appuntamenti estivi, pare confermata la partecipazione del nostro alla manifestazione itinerante Festival Show in Tour (QUI un articolo relativo all’evento, QUI il cartellone promozionale) patrocinata da Radio Birikina e Radio Bella&Monella, in programma tra il 29 giugno ed il 5 settembre. La kermesse toccherà dieci località venete, e non è ancora noto in quale data si esibirà il Mengoni. Noi attendiamo fiduciosi!

In chiusura di rubrica, dato che siamo nel periodo “di piena”, ecco gli auguri ai maturandi 2012 di Marco (è il primo!) ed altri personaggi noti, per il sito skuola.net.

A giovedì prossimo! 😉