Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. La vittoria all’MTV Summer Clash. Mengoni in 3 minuti su VF

Isa Settembre 10, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. La   vittoria all’MTV Summer Clash. Mengoni in 3 minuti su VF

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Nella settimana appena trascorsa, il nostro Marco si è aggiudicato la vittoria in uno di quei concorsi che tanto mi entusiasmano (…), nella fattispecie l’ MTV Summer Clash 2014, battendo per scontro diretto – nell’ordine – il bravissimo George Ezra, Emis Killa, Alessandra Amoroso, e dulcis in fundo il re del pop Michael Jackson! Il Summer Clash è un concorso estivo, lanciato lo scorso 3 luglio da MTV, in cui i partecipanti si sono sfidati a suon di voti online e visualizzazioni dei videoclip. E gli agguerritissimi fan del Mengoni – manco a dirlo! – hanno sbaragliato la concorrenza, lasciando agli avversari giusto le briciole (in termini di percentuali). Nella sfida finale, Marco si è imposto sul re del pop con ben il 68.6% #perdire.
E così, grazie alla marea di voti pervenuti e alle numerosissime visualizzazioni sul sito di MTV, #LaValleDeiRe – quinto singolo estratto dal fortunatissimo album #PRONTOACORRERE – è stato eletto dagli internauti videoclip dell’estate 2014 per MTV Italia.

Il titolo di MTV Summer Clash 2014 è arrivato in una settimana già trionfale, che ha visto l’album #PRONTOACORRERE risalire dalla 52esima fino alla posizione 31 della classifica FIMI/GfK, con un balzo di oltre venti posizioni, a più di 1 anno e mezzo dalla pubblicazione. E a brevissimo dovrebbe arrivare la comunicazione del raggiungimento del triplo platino (le stime parlano di una manciata di copie alla fatidica soglia delle 150mila… lo so che queste cose non bisogna preannunciarle, ma noi mica siamo superstiziosi, no?). Già che ci siamo, vi segnalo inoltre che il videoclip de #L’Essenziale ha raggiunto in questi giorni quota 25 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale VEVO; numeri mastodontici, che dimostrano come questo brano sia diventato una specie di bandiera artistica per il Mengoni, e senza dubbio il pezzo che più di ogni altro gli ha regalato la notorietà al grande pubblico.
In ogni caso, il nostro ronciglionese preferito continua a inanellare una serie impressionante di record e riconoscimenti, mentre lavora alacremente al suo nuovo, attesissimo e top secret progetto discografico, i cui particolari sono più incogniti dei segreti di Fatima.

Prima di chiudere, vi propongo un servizio pubblicato sul sito di Vanity Fair, e intitolato “Marco Mengoni in 3 minuti”. Un breve excursus su vita, morte e miracoli… ehm no, carriera in pillole del nostro Marco, con tutte le tappe salienti del suo percorso professionale e i suoi luminosi successi. Da notare che (quasi) per la prima volta in un servizio, si fa esplicito riferimento all’album “Solo 2.0” e alla “graphic novel” allegata, l’enigmatico fumetto multimediale realizzato dal grapher Daniele “Zed” Berretta e nato da un’idea dello stesso Marco e della sua ex-produttrice Stella Fabiani. Una vera chicca, degna del vulcanico e mai banale Mr. Mengoni, che all’epoca del misfatto approcciava i suoi progetti discografici in maniera tutt’altro che… essenziale.

Video
Clicca sull’immagine per vedere la clip

Alla prossima!

COMMENTI