Salve gente! La settimana appena trascorsa è stata talmente piena zeppa di appuntamenti, che non so da dove cominciare! Innanzitutto, domenica scorsa, 15 aprile 2012 si è tenuta la fatidica Data Zero del Tour Teatrale in quel di Castelleone. Le notizie trapelate sono pochissime e, per esplicita richiesta dello staff di Mengoni, non sono stati diffusi video dell’evento (per preservare la “sorpresa” per la prima dell’Arcimboldi, che si terrà ormai tra pochissime ore!). Pare che la scenografia sia molto elegante, sobria ed essenziale.
Si conoscono a grandi linee la scaletta (con i pezzi tutti rigorosamente ri-arrangiati in stile “Motown”) e le nuove cover inserite nello spettacolo (che riporto nei commenti).
QUI ci sono alcune foto della serata. Pare che durante lo spettacolo, il nostro reciti un monologo tratto da un film di Woody Allen. Inoltre, nel tour Marco vestirà Emporio Armani: QUESTI i bozzetti, firmati da “Re Giorgio” in persona!
Sul fronte riconoscimenti, pochi giorni fa sono usciti i risultati dei CARA2012 (Contemporary A Cappella Recording Awards), secondo cui Marco e i Cluster, con "Un gioco sporco" si sono aggiudicati il secondo posto nella categoria Best Professional Original Song! Considerando che i pezzi sono stati valutati da giurie di esperti, su scala internazionale, è davvero un risultato straordinario. Ecco la versione accappella del brano:
Nel frattempo, è finalmente iniziata per Marco la famigerata promozione, invocata dai fan a gran voce negli ultimi silenziosissimi mesi. E che promozione! Da sabato, fino ad oggi, il Mengoni si è barcamenato tra uno studio radio-televisivo e l’altro, con il suo inconfondibile stile ‘maiocheccifaccioqui?’.
Sul fronte TV, sabato 14 Marco è stato intervistato dal duo Alvin-Toffanin, nell’ambito del contenitore pomeridiano di Verissimo, in collegamento dal teatro di Castelleone. Il video QUI(a partire dal min. 20:50)
Piccola annotazione personale: vedere la carrellata di video del Mengoni su Mediaset mi ha riempita di grazia. Tra l’altro, quest’ospitata ha sortito un effetto immediato: in poche ore, l’album Solo 2.0 è schizzato alla 51esima posizione della classifica I-Tunes.
Martedì 17 invece è stata la volta della partecipazione a G’Day, di Geppi Cucciari, dove il Mengoni, chiuso in un frigorifero, si è simpaticamente prestato all’ironia pungente della conduttrice, che lo ha definito “le sopracciglia più belle della musica italiana”. (QUI il video della puntata)
Sul fronte radiofonico, nella giornata di sabato 14, Marco ha partecipato telefonicamente al programma di Radio Stonata all'interno del contenitore radiofonico di Trenta Ore per la Vita (il suo intervento si può ascoltare QUI), mentre lunedì 16 è stato intervistato da Tamara Taylor per R101, nell’ambito del programma Tamy T. (QUI il video).
Martedì 17 è stata la volta, rispettivamente:
di una breve intervista con mini-live, in cui Marco ha cantato Tanto il resto cambia e In viaggio verso me con l’accompagnamento del nuovo tastierista Cristiano Norbedo, registrati per Radio105 (QUI le foto), nell’ambito del programma 105 NIGHT EXPRESS (Parte 1 Parte 2);
della partecipazione al programma di RadioBruno, SPEAKER PER UNA SERA (QUI l’audio della serata, davvero gustosa, mentre QUI un piccolo estratto video), in cui Marco è stato chiamato ad esibire tutte le sue doti di DJ radiofonico, selezionando i pezzi della serata.
Da ultimo, mercoledì 18 Marco è stato intervistato da Micol per Radio Number One.
Ovviamente, gira e rigira, le domande vertono tutte (e meno male!) sulla nuova esperienza teatrale, di cui Marco si professa entusiasta sia per la maggiore intimità del contesto, sia per l’impronta più musicale e meno spettacolare data al concerto, rispetto alle passate esperienze nei palazzetti. Ovviamente, largo risalto viene dato alla collaborazione artistica con Elisa e Andrea Rigonat, che Marco ritiene corresponsabili del suo ritorno alle origini blues e soul, e dell’inizio di un nuovo corso per la sua carriera. Insomma, il Mengoni sembra proprio contento e soddisfatto della sua ritrovata libertà espressiva, evidentemente frustrata dalle precedenti collaborazioni. Fatta eccezione per le partecipazioni televisive, dove stenta a dare il meglio di sè, nelle interviste radiofoniche Marco è apparso in piena forma, maturato sia artisticamente che umanamente, pieno di cose da raccontare.
In questi giorni anche la stampa, sia web che cartacea, ha dato risalto alla notizia del nuovo tour teatrale; tra i tanti articoli (valanghe!) dedicati al Mengoni, è particolare l’intervista rilasciata al settimanale Chi , che offre davvero tanti spunti su questo Mengoni – versione 2.0:
D: Secondo lei la musica deve stupire o lanciare messaggi?
R: “La musica è come la felicità: la devi toccare un po’, e poi lasciarla lì”.
(l’intervista è disponibile ai seguenti link: Parte 1 Parte 2 Parte 3 Parte 4 Parte 5)
Da segnalare anche la rubrica Blue Notes, curata da Marco Mangiarotti per “Il Giorno” (QUI) e gli articoli dedicati all’esordio del Tour Teatrale su “Corriere della Sera” (QUI) e ”Gazzetta dello Sport” (QUI).
E per la serie ‘massime da incorniciare’, riporto una frase pronunciata da Marco negli ultimi giorni, contenuta in QUESTO articolo:
D: Lei scenderebbe a qualche compromesso per non perdere la popolarità e il successo di cui gode ora?
R: «Mai. Bisogna essere sempre sè stessi. Non mi va di fare dischi con lo stampino o clonando una hit sentita in radio. Il mio è un percorso di ricerca e conoscenza che non voglio interrompere: cerco di incidere dischi di qualità, senza l'assillo della classifica».
Il suo sottrarsi a compromessi e scelte di comodo è sotto gli occhi di tutti, secondo me. Ed è esattamente ciò che lo ha differenziato, in questi anni, dalla maggior parte dei cantanti “di successo” della sua generazione, quelli che scalano le classifiche e puntualmente vengono paragonati a lui ma con cui, nei fatti, non ha nulla in comune tranne la provenienza da un talent.
Tra le altre iniziative promozionali, c’è da segnalare che il 24 aprile uscirà, in esclusiva su iTunes, Dall’Inferno EP, l’EP digitale di Marco Mengoni contenente la title track, il videoclip,il backstage inedito di Dall’inferno e il video live di Come ti senti, girato durante lo showcase di presentazione dell’album “Solo 2.0” . Sempre lo stesso giorno, verrà messo in vendita il CD Solo 2.0 in allegato al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ottima iniziativa per far conoscere un ottimo lavoro sino ad ora poco valorizzato a causa della scarsa (anzi, assente!) promozione e della – come dire? - monotematicità delle radio italiane (che passano sempre i soliti noti).
Tirando le somme, la promozione c’è, il Mengoni pure. In attesa dei primi responsi sull’esordio di questa mirabolante tourneè teatrale, ne approfitto per rifare l’ennesimo in bocca al lupo a Marco, per un ingresso trionfale all’Arcimboldi (che pare sia SOLD OUT!) a poche ore dall’inizio dello spettacolo.
E, come di consueto, elenco le date ufficiali del Tour Teatrale:
A giovedì prossimo! 😉