( rubrica a cura di Valentina P.)
Salve a tutti! La scorsa settimana abbiamo lasciato il nostro Marco sul palco dello studio di “E Poi C’è Cattelan”, show di Sky Uno condotto da Alessandro Cattelan, intento a cantare un’esilarante versione de “L’essenziale - Gangnam style”. E non potevo esimermi dal proporre il video integrale della simpatica intervista:
in cui un Mengoni – lo posso dire? Bellissimo! – ha parlato, tra le altre cose, di TACFIT (la disciplina sportiva responsabile della sua splendida forma fisica... e un ringraziamento va anche da parte nostra alla sua strepitosa personal trainer, che ha dimostrato al mondo come l’attività fisica funzioni eccome!), delle sue partite a Burraco del sabato sera, e ne ha approfittato per smentire la voce circolata qualche settimana fa circa un ipotetico lancio de #L’essenziale in Cina. Per il resto, non ho potuto fare a meno di notare che Marco sta migliorando progressivamente la sua capacità di calarsi nei contesti televisivi, siano essi seri o goliardici (come in questo caso). L’espressività, unita alla fortissima autoironia, lo rendono una perfetta spalla comica per il conduttore di turno, dando vita a siparietti esilaranti.
Detto ciò, esattamente due giorni dopo l’ospitata da Cattelan, Mr. Mengoni è approdato sugli schermi di Canale5, ospite musicale della quarta serata del serale di Amici di Maria De Filippi. Annunciato dalla padrona di casa in pompa magna: ............................... ''Un ragazzo che ha preso il volo qualche anno fa e da allora non ha mai smesso di volare: Marco Mengoni'' ...............................
è intervenuto due volte nell’arco della serata: nella prima manche, quando ha duettato con Alessio dei Dear Jack e Giada della Squadra blu – capitanata da Miguel Bosè – scontrandosi con la squadra bianca, che a sua volta ha schierato Deborah e Paolo accompagnati da Emma Marrone. Il terzetto blu ha proposto un medley composto da “In un giorno qualunque”, #ProntoACorrere e #L’essenziale:
Per chi volesse, QUI il commento a caldo dopo l’esibizione. Il secondo intervento, in chiusura di puntata, quando il Mengoni ha proposto per la prima volta in TV una strepitosa versione de #LaValleDeiRe, con un finale da brivido che mi riecheggia nelle orecchie ormai da giorni.
E sarà l’astinenza da live che deforma la mia visione della realtà – ma anche no! – sta di fatto che ho trovato questa performance a dir poco favolosa, con un Marco che – vuoi per l’atmosfera da stadio, vuoi per altro! – nello studio di Amici si galvanizza sempre parecchio. E già che siamo in argomento, vorrei proporre un video delle prove pomeridiane del programma, in cui emerge chiaramente chi è Marco Mengoni:
A me non piace divagare, e fare discorsoni su quant’è modesto, quant’è garbato e bla bla bla. Ma al cospetto di una persona giovane che rinuncia a mettere in mostra sé stessa per esaltare i concorrenti (che dovrebbero essere i veri protagonisti della trasmissione), e che parla di “piccolo percorso anche se un po’ insignificante di 5 anni che ho fatto” riferendosi alla sua carriera a dir poco luminosa, io mi tolgo il cappello.
Chiusa questa parentesi, qualche giorno fa in Official è stata postata una foto relativa alla consegna del doppio disco di platino per l’album #PRONTOACORRERE.
In realtà, la certificazione risale alla 48esima settimana del 2013 – e infatti allo stato attuale il disco viaggia verso il triplo platino! – ma evidentemente è stata organizzata una cerimonia di consegna ufficiale, a cui hanno presenziato non solo il presidente e amministratore delegato di Sony Music Italia Andrea Rosi, ma anche Edgar Berger, il suo “corrispettivo” a livello mondiale. E mi pare un segnale a dir poco rilevante dell’importanza di questo artista per la scuderia Sony. #micapizzaefichi
Questa settimana, un altro evento a sfondo ambientalista che ha visto Marco come testimonial. Sto parlando dell’Earth Day, giornata della Terra proclamata per il 22 aprile, e associata a un’iniziativa a sua volta mirata a promuovere comportamenti ecologicamente virtuosi. Ogni ospite/testimonial ha scelto un impegno, lanciando la propria personale campagna di sensibilizzazione, e invitando alla diffusione del tema sui Social Network attraverso l’hashtag #iocitengo. E potevano mancare l’appello e la partecipazione del Mengoni a questa iniziativa? La sua scelta è ricaduta sulla riduzione dei consumi energetici.
http://youtu.be/zmLtq-9k770In chiusura di rubrica, vi propongo il tweet di auguri pasquali del Mengoni al suo adorato e adorante Esercito:
a conferma che il nostro eroe - così come preannunciato durante l’intervista da Cattelan! - ha una nuova, bruciante passione: il burraco! Alla prossima!