(rubrica a cura di Valentina P.)
Salve a tutti! Sette giorni fa ci siamo lasciati alle porte del pre-order per “Le cose che non ho”, secondo capitolo dell’ultima fatica discografica di Mr. Mengoni. E allo scoccare della mezzanotte del 30 ottobre, ecco materializzarsi su iTunes una playlist “fantasma”, esattamente com'era accaduto l’anno scorso con “Parole in circolo - 1UNO/DI2DUE”.
La playlist consiste in una frase che occulta i titoli delle 11 tracce dell’album, un verso che – chissà!? – potrebbe appartenere a una delle canzoni dell’album (c’è chi presume alla numero 11, “A partire da ieri”), ma anche no. In ogni caso, si tratta di una frase molto significativa e “profonda”, che senza dubbio richiama il tema del primo singolo “Ti ho voluto bene veramente”. Manca ancora un mese alla pubblicazione del CD, ma grazie all'iniziativa delle Instant Gratification dei vari store (QUI il dettaglio), per chi ha pre-ordinato l’album su iTunes già da venerdì 6 novembre è previsto lo sblocco di un nuovo pezzo – “Resti indifferente”. E tanto per essere precisi, ci tengo a segnalare che la scorsa settimana, “Le cose che non ho” ha esordito direttamente in testa alla classifica album iTunes Italia, mentre è spuntato direttamente alla posizione 20 nella versione spagnola della piattaforma musicale digitale. Stessa buona sorte per “Ti ho voluto bene veramente”, il nuovo singolo attualmente in rotazione, che già dopo due settimane dal rilascio è stato certificato disco d’oro, sfondando il muro delle 25mila copie vendute. Ve lo assicuro, non mi piace essere ripetitiva e fare il bollettino di guerra settimanale, ma non posso proprio ignorare i numeri di un successo così autorevole: secondo tra i singoli sia in classifica FIMI/Gfk che su iTunes (alle spalle dell’attesissimo “Hello” di Adele), con un video ufficiale che sta per raggiungere i 7 milioni di view in 3 settimane appena. Ah, dimenticavo: tanto per non farsi mancare niente, segnalo anche il raddoppio della data del Forum di Assago per il #Mengonilive2016 (6 e 7 maggio 2016). Insomma, anche a sto’ giro il Mengoni sta sbancando tutto lo sbancabile, e mi aspetto numeri da capogiro tra 1 mese, quando uscirà il disco.
Prima di chiudere, tiro in ballo l’ultima iniziativa Social di Marco&Staff. Da un annetto a questa parte, ci hanno abituati a condividere pensieri, opinioni, immagini, aneddoti, tutti legati a tematiche particolari, inerenti i progetti discografici del nostro ronciglionese preferito (vedi le belle iniziative #GUERRIEROperme e #credonegliESSERIUMANI). Ebbene, stavolta sulla vulcanica app ufficiale è stata lanciata una nuova storia collettiva, intitolata #ILSENSODELVIAGGIO, in cui i fan sono invitati a raccontare un viaggio in parole, foto o video, postandolo su Twitter e Instagram, e utilizzando l'hashtag #ILSENSODELVIAGGIO (QUI l’articolo tratto dall’app). E condividere, secondo me, è senza dubbio il modo migliore di viaggiare. Assieme.
Alla prossima! Valentina