Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Voci insistenti sulla partecipazione al Festival di Sanremo 2013. L’intervista per la trasmissione Crossover – Quelli che Contest. La partecipazione al disco-tributo dedicato a Dalla…

Categorie: Musica, Rubriche



( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Anche questa settimana, tocca fare incetta di voci non ufficiali e rumors sugli ultimi sviluppi della carriera del Mengoni, dacchè le attività del nostro sono avvolte da una fitta coltre nebbiosa e nulla trapela in maniera ufficiale e definita!



In primis, iniziano ad essere sempre più insistenti le voci che vogliono Marco come papabile concorrente al Festival di Sanremo 2013. Lo dicevano anche l’altr’anno... lo so. Ma stavolta la voce è accreditata da un articolo pubblicato giorni fa sul quotidiano “Il Messaggero”, secondo cui Fazio – notoriamente poco predisposto verso i cantanti fuoriusciti dai talent – avrebbe fatto una sorta di eccezione per Mengoni. Suscitando tra l’altro le ire di suoi giovani colleghi.

Sul fronte TV, segnalo che martedì scorso è andata in onda sulle reti RAI la trasmissione “Crossover – Quelli che Contest”, dedicata alle nuove generazioni di artisti venuti alla ribalta come vincitori di programmi televisivi. E tra gli altri, è stato intervistato anche il Mengoni, che ha fornito la sua particolare interpretazione del termine cantautore, ha espresso il suo punto di vista sulla gestione delle emozioni nella performance sul palco, ed ha parlato del suo rapporto diretto con i fan. L’intervista è arricchita da estratti delle esibizioni di Marco, in occasione della manifestazione benefica “Dona il sangue, salva una vita”, tenutasi lo scorso giugno presso il Globe Theatre a Roma. In quell’occasione, il Mengoni si esibì in una versione unplugged de L’equilibrista (presente nel video a partire dal min. 5:15, subito dopo l’intervista), il medley Motown (dal min 10:28), e la celeberrima In un giorno qualunque (dal min. 23:04, preceduta da un piccolo stralcio d’intervista) -> potete vedere il video qui ->  Video RAI



Una buona occasione per ricordarsi di che pasta (vocale, ma non solo!) è fatto il signor Marco Mengoni. Ascoltando le sue interviste, ho sempre avuto la convinzione che dietro quell’aria un po’ svagata, si nascondessero una grande lucidità di pensiero ed una spiccata lungimiranza artistica, volutamente celate come forma di protezione estrema dal tritacarne mediatico.

E come biasimare una scelta del genere?

In chiusura di rubrica, vi segnalo la prossima uscita – il 27 novembre, per la precisione! - di “Qui dove il mare luccica”, una raccolta delle canzoni di Lucio Dalla, consistente in 3 cd (4 nella versione Deluxe) che contengono non solo le hit del compianto artista bolognese, ma anche le sue collaborazioni musicali più prestigiose. E ovviamente la raccolta conterrà, tra gli altri, il meraviglioso duetto realizzato appena un anno fa con il nostro Mengoni, sulle note di Meri Luis:

Alla prossima settimana!