Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco e gli eventi della Milano Fashion Week. Mengoni&Ferro su RaiUno?

Categorie: Musica, Rubriche, Ultime News

( rubrica a cura di Valentina P.)



Salve a tutti! Una certezza questa settimana: è iniziata la famigerata Milano Fashion Week, una delle due celebri settimane dedicate alla moda in quel di Milano, ogni anno. Si tratta di un evento durante il quale gli stilisti espongono i modelli per le stagioni successive (questo ad esempio, è per il lancio delle collezioni primavera-estate 2018) e, per dovere di cronaca, si tiene sin dal 1958 in quattro metropoli del mondo: nell’ordine New York, Londra, poi Milano e dulcis in fundo Parigi. Tutto ciò c’entra con il Mengons come il cavolo a merenda? Beh, dipende. Nel senso che per ragioni che mi sono oscure ma non troppo, Marco ci sguazza in questi eventi, e ogni anno viene immortalato in occasione delle sfilate – come spettatore – e ancor di più negli after-party organizzati, dove balla come se non ci fosse un domani.
Ecco il nostro stilosissimo al party Swarowsky, dove si è lanciato in balli infuocati al fianco di quel peperino di Victoria Cabello. Io mi sono fatta un film strepitoso: che Marco stia partecipando alle sfilate per ispirarsi sull’abbigliamento più consono da adottare per il tour futuro prossimo venturo? Ai posteri l’ardua sentenza.

Ma c’è ancora un punto (interrogativo) in ballo. Una notizia/indiscrezione/boh che, se dovesse rivelarsi fondata, sarebbe una specie di tsunami per tutti i fan di Marco. Lanciata dal settimanale “Visto” (QUI il link), l’indiscrezione parla della possibilità che il Mengoni possa approdare in TV, sulla rete ammiraglia della RAI, durante il periodo natalizio. Addirittura con un programma tutto suo e – addirittura – affiancato al blasonato collega Tiziano Ferro.

I due potrebbero essere a capo di un programma tutto loro oppure, più banalmente, essere ospiti di uno stesso show che potrebbe prevedere la presenza di artisti italiani (e internazionali?) in prima serata su Rai 1 per un progetto non meglio definito. La notizia è molto inconsistente a dire il vero, e nessuno dei due “chiamati in causa” ha rilasciato dichiarazioni a riguardo. Gli elementi a favore, invece, sono due: il fatto che entrambi i cantautori siano formalmente “liberi” da impegni di tournee in questo periodo, e che il palinsesto di Rai1 abbia ancora alcuni “buchi” per i prossimi mesi.



Mia valutazione: qualche tempo fa, a un’indiscrezione del genere, avrei risposto: speriamo di no! Adesso invece, considerando quanto Marco sia cresciuto negli ultimi 2-3 anni – artisticamente parlando! – e considerando anche il tipo di situazione televisiva – show/varietà musicale RAI – direi che sarebbe una cosa strepitosa. Un successo annunciato, in termini di qualità e ascolti. Alla prossima!