Federica Pellegrini dopo il secondo posto a Ballando con le Stelle 19: “Non avevo nessuna possibilità di battere Bianca Guaccero, però…”

Federica Pellegrini è stata la seconda classificata della diciannovesima edizione di Ballando con le Stelle appena conclusa.



Il suo percorso è stato tutt'altro che semplice e lineare. All'inizio del programma le era stato assegnato, come partner e maestro, Angelo Madonia. Quest'ultimo si è trovato progressivamente al centro delle polemiche in ogni puntata, in particolar modo con Selvaggia Lucarelli. Il suo percorso come ballerino professionista del team di Ballando si è poi bruscamente interrotto. Madonia è stato, infatti, squalificato dal programma per via della sua condotta non conforme a come il regolamento prevede che i maestri si comportino.

La Pellegrini ha quindi dovuto cambiare partner in fretta e furia, finendo a fare coppia con Samuel Peron, il quale si è ben presto infortunato. Quindi la sua esperienza ha subìto un nuovo cambiamento repentino: l'ha conclusa accanto a Pasquale La Rocca, con cui poi ha conquistato la medaglia d'argento.



Il fatto che abbia avuto la meglio su Federica Nargi, considerata tra le favorite alla vittoria insieme alla vincitrice Bianca Guaccero, ha sollevato polemiche e risentimenti nel popolo del web. Perché, se è vero che La Divina ha dimostrato un'ottima capacità di adattamento, rendendo noti a tutti i propri progressi, è anche vero che la coppia Nargi - Guaccero sembrava giocare tutt'altro campionato.

Il mistero si è poi risolto: la Pellegrini ha scavalcato la rivale grazie ad uno zero che la Lucarelli ha assegnato all'altra Federica, perché convinta che tanto la coppa fosse della Guaccero e nel tentativo di dare alla nuotatrice l'opportunità di esibirsi più volte in compagnia del suo nuovo partner.



Nelle sue Instagram Stories, la campionessa olimpionica ha approfittato per dire la sua a proposito di alcune curiosità dei fans.

A chi le ha chiesto se le abbia dato fastidio che la giuria abbia specificato che la Nargi avrebbe meritato il secondo posto:

Secondo me ognuno fa il proprio mestiere. Da un lato è giusto che sia così, dall'altro il fatto di ribadirlo una seconda volta onestamente un po' mi ha fatto rimaner male. Ma perché Ballando è sempre funzionato così. C'è il televoto, il pubblico è il giudice supremo. Su quella cosa lì alzo le mani. Sicuramente riconosco che Federica poteva essere tecnicamente più forte di me, però io ho visto tante cose in questo percorso, peggio di altre, salvarsi per il televoto. Non mi sento di colpevolizzarmi per questa cosa, perché è sempre funzionata così. Mi ha sorpreso più che altro il fatto di ribadirlo una seconda volta. L'ho trovato poco carino nei miei confronti.

A chi invece si domandava se fosse felice di aver avuto Pasquale come maestro:

Sono super felice, perché è un grandissimo professionista. Anche con Samuel mi ero trovata molto bene, poi è successo quello che è successo. Però veramente tanto felice!

Sul perché non abbia chiesto di cambiare partner quando era ancora in coppia con Madonia:

Non capisco perché avrei dovuto! Non ce n'era motivo, anche perché stava andando sempre meglio. Prima di quel fatidico sabato non ce n'era motivo.

Ma la Pellegrini, abituata alle gare competitive e mai scontate, ha mai pensato di mollare? Ecco le sue parole:

L'ho pensato un pochino a metà di questa ultima settimana. Perché il lavoro da fare era tantissimo e non sapevo se ce l'avrei fatta a portare sei balli alla finale. Perché comunque ti devi preparare alla possibilità di arrivare fino in fondo. Devo dire che mercoledì, giovedì di questa settimana, nella mia testa ho detto: "Non ce la faccio!". Invece poi ho riposato un po' di più, sono diventata un po' più lucida e dal giorno dopo ho ricominciato come se niente fosse.

Si è trovata nel ring finale a scontrarsi con la coppia imbattibile Guaccero - Pernice. A chi le ha domandato se avesse mai pensato di avere una chance in questa sfida, ha ribattuto:

No, secondo me nessuna. Però quando sei in una finale, non pensi mai a prepararla così tanto per. Cerchi di prepararla con il massimo impegno possibile e pensando al massimo risultato possibile. Però sapevo che comunque, se fossimo arrivati al ring con loro, con così poco tempo, c'era poco da fare. Soprattutto se si parla di un valore tecnico in campo, che in questo momento io non ho al suo livello. Quindi il ring finale per me e Pasquale è stato molto divertente, perché abbiamo detto: "Va bè, è andata! Giochiamoci tutto, divertiamoci!". Ce lo siam proprio detto: "Divertiamoci!".

Sul ruolo di Selvaggia come giudice, invece:

Selvaggia l'ho trovata da subito molto reale. Mi ha scombussolato la prima puntata quando mi ha detto che avevo fatto il peggior ballo della puntata, perché non credevo fosse così. Però effettivamente, rivedendomi, aveva ragione. Però mi ha dato anche la possibilità di dire: "C'è da lavorare, possiamo lavorare di più. Mettiti d'impegno e lavora di più!". Effettivamente poi i complimenti sono arrivati anche da parte sua. Quindi mi ha aiutato, sì, mi ha aiutato molto.

Sulla possibilità di vedere suo marito Matteo Giunta come concorrente, la Pellegrini ha ironizzato:

Si divertirebbe un sacco. Farebbe un sacco di fatica, patirebbe le pene dell'inferno perché lui al livello di aerobia proprio non ci siamo. Mi divertirei molto, mi farei tante risate ma sarei anche tanto gelosa, quindi ci devo pensare un secondo!

La nuotatrice, infine, ha parlato di un bellissimo clima tra i concorrenti di questa edizione, con cui si è da subito creato un bel feeling che ha aiutato chi si trovasse in difficoltà a trovare gli stimoli giusti:

Tra di noi concorrenti/ballerini c'è stato un grande feeling da subito. Tutti spronavano tutti. Nei miei momenti più difficili, ci sono stati sia talent che ballerini che mi hanno aiutato molto. Quindi sì, il clima era quello che traspariva dalla TV, assolutamente.