Federico Lauri, in arte Federico Fashion Style, è stato ospite di Verissimo, il talk pomeridiano del weekend condotto da Silvia Toffanin.
L'hair stylist ha pubblicamente fatto coming out, rivelando la sua sessualità per la prima volta in televisione. Federico, però, ha innanzitutto voluto raccontare alcuni dettagli sulla storia con l'ex compagna Letizia Porcu, dalla quale è separato da circa un mese.
Allora, la nostra storia è stata vera, reale, per 17 anni. Due anni e mezzo fa io le ho detto "Provo per te un bene immisurabile ma non posso darti ciò che tu desideri". Ogni volta che volevo chiederle di sposarmi avevo un nodo alla gola, non volevo farle del male. Non c'era nessuna perplessità nella nostra storia, stavamo insieme realmente. Poi ho capito che non poteva più andare.
Proprio tre anni fa, a Letizia confessò di essere omosessuale:
Una persona nasce in un modo e non può morire in un altro. Quando le ho parlato le ho detto tutto, in lacrime, non nascondendo nulla. L'altra volta non potevo dire tutto, ma la mia verità Letizia la sapeva già tre anni fa. Le dissi che avevo capito di amare le persone del mio stesso stesso perché ho provato delle esperienze e ho capito che era una cosa che mi faceva stare bene. Lei lo sapeva già. Tre anni fa ho avuto una frequentazione così e ne ho parlato con lei. Lei è voluta rimanere a casa con me. Lei era la mia compagna agli occhi della gente. Non ho mai avuto una vita parallela perché io e lei non stavamo insieme infatti in questi tre anni lei ha avuto tantissime esperienze senza dirmi niente.
Federico ha quindi spiegato il motivo che lo ha spinto a celare la sua sessualità per così tento tempo:
Cercavo di capire meglio perché sono cresciuto in una famiglia normale, quindi ho vissuto nell'idea della mamma e papà e mi faceva strano questa tendenza. Quando l'ho rivelato ai miei genitori, mia mamma mi ha sempre supportato. Loro vogliono la mia felicità. Mio padre è un po' all'antica ma ha capito.
Inoltre, il parrucchiere ha aggiunto che ha tenuto nascosta la sua omosessualità soprattutto per il bene della figlia, che oggi ha cinque anni: "Ora mi sono liberato, sono sereno. Già mi sentivo prima così, ma non lo dicevo per il bene di mia figlia.Io non ho mai mentito sulla mia sessualità, ho sempre voluto preservare mia figlia, perché devo essere io a dirlo quando sono pronto".
"Visto che Letizia ha rilasciato delle dichiarazioni ho deciso di parlarne", ha continuato, accusando l'ex compagna:
Lei mi disse che sarebbe stata sempre vicina: a priori dall'atto sessuale eravamo una famiglia. Però poi ti fai il conto e dici "se tu rimasta con me tre anni e poi hai tramato dietro alcune cose, sinceramente penso che ti faceva comodo la situazione". Non pensavo che potesse far questo, tant'è che già si è fidanzata pubblicando foto su Instagram. Poi Anzio è piccola, quindi le cose si sanno più velocemente e a mia figlia hanno detto "hai un altro papà". A un mese e mezzo dalla nostra separazione, le chiederei di tutelare nostra figlia senza pubblicare foto. Io sono in televisione per replicare, non è la stessa cosa.
Sul fidanzamento di lei:
Sono contento per Letizia, certo il nuovo compagno è totalmente diverso da me. Io voglio che sia felice, anche se ultimamente non si comporta benissimo con me, non facendomi vedere tante volte mia figlia. Lei rimarrà sempre parte della mia vita. Io speravo che il nostro rapporto restasse unito senza tutto questo astio. Se fossi stato cattivo, l'avrei sposata...lei sapeva della mia sessualità perché succedeva che la gente parlava, mi scrivevo con qualcuno e la gente le mandava gli screenshot.
Infine, Federico ha svelato di essere single, ammettendo di avere avuto, in passato, frequentazioni con altri uomini:
In questo momento non c'è nessuno, mi sento un po' adolescente. Essendo stato con Letizia non ho avuto tante esperienze. Non sono casto da tre anni ma prima di una frequentazione voglio pensarci bene. Ora non c'è l'amore.