Dal Festival di Sanremo alla finale di Amici 22, ecco la classifica dei programmi più visti del 2023

Il 2023 è ormai giunto al termine e anche per quanto riguarda la televisione italiana è tempo di bilanci: nelle scorse ore, infatti, il portale Davide Maggio ha pubblicato la classifica con i 25 programmi più visti dell'anno appena giunto al termine, in ordine di telespettatori.



Per quanto riguarda il primo posto, leader incontrastato negli ascolti non poteva che essere il Festival di Sanremo condotto da Amadeus che ha totalizzato oltre 11 milioni di telespettatori e uno share pari al 66 %, battendo ogni record.

Gli italiani si confermano, inoltre, un popolo appassionato di sport e in particolare di calcio, dal momento che molte delle 25 posizioni in classifica sono state occupate dalle partite di Coppa Italia.



Per quanto riguarda la Rai, ottimi risultati hanno ottenuto le fiction, in particolare Le indagini di Lolita Lobosco, con Luisa Ranieri nei panni del commissario di polizia Lolita, che ha sfiorato picchi del 35 % di share, seguita da Che Dio ci aiuti 7, che ha visto l'addio alla serie di Elena Sofia Ricci. Quest'ultima ha ottenuto un ottimo risultato anche con Fiori sopra l'infermo. I casi di Teresa Battaglia, tratta dai romanzi di Ilaria Tuti, in cui l'attrice ha vestito i panni della profiler Teresa Battaglia, decisa a continuare le sue indagini nonostante inizi ad accusare i primi segni di Alzheimer.

Altra serie Rai di grande successo giunta alla sua terza stagione è sicuramente Imma Tataranni, verace procuratrice di Matera interpretata da Vanessa Scalera, che ha toccato punte 28,2 % di share.



A tenere alta la bandiera Mediaset, invece, oltre al calcio sono stati i programmi condotti da Maria De Filippi, regina indiscussa di Canale, 5 che con C'è Posta per te e Amici ha fatto il pieno di ascolti. C'è Posta per te, in particolare, si conferma uno dei programmi più apprezzati dal pubblico italiano, che ama seguire le storie controverse delle famiglie e delle coppie che si presentano nel programma per cercare di riappacificarsi tra loro e a confermarlo sono gli ascolti sempre molto alti: la puntata andata in onda il 21 gennaio scorso, infatti, ha raccolto davanti al piccolo schermo ben 5.127.000 spettatori, con uno share pari al 30,8 %.

Ottimi risultati anche per la ventiduesima edizione del talent show Amici, che l'anno scorso ha visto sbocciare i talenti di Angelina Mango e Mattia Zenzola. Proprio la finale del programma, andata in onda lo scorso 14 maggio, che ha visto sfidarsi i due allievi per sollevare la tanto ambita coppa ha sfiorato i 5 milioni di telespettatori, con uno share del 29.5 %.