Fioretta Mari sull’addio ad Amici: “Scelta obbligata”. Poi svela quale famosa attrice l’ha delusa e quale ex allieva del talent le è rimasta nel cuore

Fioretta Mari è stata uno dei volti simbolo delle prime edizioni di Amici, in particolare della prima, quando ancora si chiamava Saranno Famosi.



All’epoca chi aveva l’onore e l’onere di superare i provini entrava in una vera e propria scuola di Canto, Ballo e Recitazione. Tutti gli allievi dovevano essere in grado di saper fare tutto. O comunque dovevano applicarsi in modo responsabile in tutte le discipline, senza distrazioni né capricci.

C’erano il preside, l’insegnante di fitness e anche un duro corso di dizione tenuto da Fioretta.

Dopo pochi anni però il talent ha accantonato la Recitazione, con grande dispiacere della Mari che non ha mai nascosto il suo dispiacere, ricordando gli anni ad Amici come “i più belli”.



Di recente l’attrice è tornata a parlare dei suoi trascorsi nel programma e dei motivi per cui è dovuta andar via nel corso di un’intervista al Corriere della Sera.

Le parole di Fioretta:

Con Maria De Filippi undici meravigliosi anni della mia vita. Lasciare Amici? Un dolore. Ero affezionata a Maria, a Sabina Gregoretti, ai ragazzi, allo staff. È stata una scelta obbligata. Maria ha tolto la recitazione. Che ci stavo a fare?



Secondo l’insegnante, cantanti e ballerini avrebbero comunque bisogno di un bel corso di dizione:

Ma in Italia non tutti capiscono. Credo che qualcuno dietro le quinte ci sia ancora. Maria è troppo intelligente per non farlo.

Fioretta ha fatto poi i nomi delle persone a lei riconoscenti:

Giusy Buscemi. Riconoscente. A differenza di qualche altra. Un nome? Meglio i nomi di cui vado fiera. Da Serena Autieri a Caterina Balivo, Alessandra Amoroso, sempre affettuose, amorevoli. Hanno studiato dizione e recitazione con me.

Ecco invece l’attrice che l’ha maggiormente delusa:

Diciamolo. Miriam Leone. Un dolore grande della mia vita. L’avevano scartata da Miss Italia. L’ho ripescata e ha vinto. L’ho messa in contatto perfino con Anna Strasberg, ultima moglie di Lee Strasberg, insegnante di recitazione di Marilyn Monroe. Voleva portarla in America. Ragazza brava. Mai più vista. Mi avesse ringraziato una volta.