Francesco Gabbani e la sua scimmia non saranno riusciti a conquistare l'Eurovision Song Contest 2017, ma si sono decisamente aggiudicati la sfida degli ascolti del sabato sera.
I dati dell'auditel infatti parlano chiaro: l'ottava puntata del programma di Canale 5 Amici di Maria de Filippi è stata superata nella battaglia dello share dalla finale della kermesse musicale in onda su Rai Uno. La finale dell'Eurovision ha tenuto incollati al teleschermo 3.741.000 telespettatori ed ha ottenuto uno share del 20.14 %, mentre lo storico talent show di Maria de Filippi si è fermato a 3.748.000 spettatori, con il 19.82% di share.
Sicuramente un dato da non sottovalutare, dato che non è la prima volta che quest'anno la De Filippi perde consensi dai suoi fedelissimi telespettatori, che anche qualche sabato fa le hanno preferito la trasmissione di Milly Carlucci, Ballando con le stelle (ve ne avevamo parlato QUI).
L'impressione è che negli ultimi anni il talent di Canale 5 abbia perso sempre di più l'approvazione del pubblico: facendo un rapido confronto con i dati d'ascolto di Amici 15, non si può non notare che mai nella scorsa edizione si è scesi sotto la soglia del 20% di share, mentre in questa stagione sono già tre le serate in cui il programma musicale ha faticato a raggiungere tale soglia fermandosi sul 19%.
Voi che ne pensate di questi dati? Che sia giunto il momento per la regina del sabato sera di mettere in atto qualche rivoluzionario cambiamento?