Se nel corso dell'ultimo reality, Francesco Monte sembra aver finalmente ritrovato l'amore accanto all'ex coinquilina Giulia Salemi, prima d'allora per l'ex tronista i reality non sono mai stati una passeggiata di salute. Mentre la seconda edizione del Grande Fratello Vip, infatti, vissuta intensamente da casa in qualità di fidanzato di Cecilia Rodriguez, gli è costata la fine della sua storia d'amore con la modella, che all'interno della casa si è accorta di provare forti sentimenti per l'attuale compagno Ignazio Moser, nel corso del suo primo reality da protagonista, la scorsa edizione de L'Isola dei Famosi, è stato travolto dall'ormai famigerato scandalo del canna gate, sollevato dalle pesanti accuse dell'ex naufraga Eva Henger, che hanno costretto Monte al ritiro dal gioco.
A un anno di distanza l'attore tarantino, per la prima volta, ha affidato alle pagine del settimanale Chi il suo lungo sfogo:
Se ne continua a parlare non per scelta mia. Lo si fa in tv e a mezzo stampa, mentre io mi limito ad aspettare. Quello che dovevo fare è stato fatto e ora mi affido solo alla giustizia. Non ho mai parlato pubblicamente, ho preferito che la situazione prendesse un'altra piega e che a parlare fossero solo i miei legali. Non sono mai stato in cerca di visibilità e non sono nemmeno uno di quelli che crede nel purché se ne parli. Preferisco andare in tv per parlare di me, del mio lavoro e non di accuse totalmente infondate.
Nonostante Francesco avesse dichiarato immediatamente l'intento di procedere legalmente, la denuncia è giunta a destinazione solo poche settimane fa (QUI ve ne avevamo parlato). Secondo i malpensanti, questo tempismo non sarebbe affatto casuale ma cadrebbe strategicamente in concomitanza con l'inizio della nuova edizione de L'Isola, ma Monte ha subito fugato ogni dubbio: "Non è così. La querela per diffamazione nei confronti della signora Henger è datata Marzo 2018 e sulla notifica, personalmente, posso farci ben poco". L'ex gieffino ha inoltre negato di aver citato nella querela anche Domenica Live o altri programmi che, in quelle calde settimane, si sono occupati della vicenda.
Eva ha dichiarato che ci sarebbero ancora cose da aggiungere e, mentre appena emerso lo scandalo sono stati pochi i naufraghi a sostenere apertamente e pubblicamente la sua versione, sembra che con il passare del tempo alcuni di loro abbiano cambiato idea e si dicano pronti ad appoggiare le sue parole nelle sedi opportune:
Sono curioso di sapere cosa avrà ancora da dire, ma non temo più nulla. Oramai sono pronto a tutto. Per quanto riguarda i miei ex compagni d'avventura mi creda: sorrido all'idea che alcune persone cambiano idee e versioni in base alle situazioni.
Il canna gate si è abbattuto con un violento tornado sul 27enne pugliese e sulla sua famiglia che, assieme a lui, ne ha dovuto fronteggiare le conseguenze:
Mi ha fatto male, molto più di quello che si possa immaginare. Psicologicamente è stata devastante, sia per me che per chi mi stava intorno. Mio padre è stato molto male e questa cosa non me la perdonerò mai. Sentiva anche lui, sulla sua pelle, lo stesso dolore che provavo io. Mamma sarebbe stata sicuramente in apprensione ma, allo stesso tempo, mi avrebbe esortato a continuare. Lei era una battagliera con un forte senso della giustizia e su questo, mi creda, siamo sempre stati molto simili. Tutta questa faccenda mi ha danneggiato sotto ogni punto di vista. C'è stata gente che, dal nulla, si è sentita in diritto di offendermi con epiteti che andavano dal "drogato" al "tossico" solo perché qualcuno, in tv, si è permesso di diffamarmi. Fortunatamente l'esperienza al GF Vip mi ha permesso di farmi conoscere per quello che sono realmente e non per ciò che è stato raccontato.
Sembra proprio che l'ultima esperienza televisiva sia stata infatti, per Francesco, la più fortunata: non solo gli ha permesso di farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico raccontandosi in prima persona, senza intermediari, ma gli ha anche dato modo di affrontare tutti i fantasmi del passato legati all'ex fidanzata Chechu, per poterli finalmente superare e lasciarseli alle spalle. Impresa in cui sembra essere riuscito anche grazie alle attenzioni di Giulia, che con pazienza e dedizione gli è sempre stata accanto, capace di aspettare il momento giusto per aprirsi un varco nei sentimenti dell'attore. Contro ogni pronostico, oggi i due ragazzi sono ancora insieme, super affiatati, e si stanno vivendo la loro storia d'amore:
Lei crede in me, conosce la verità e anche lei attende fiduciosa. Nessuno credeva in noi eppure ora stiamo insieme da un bel po'. Il pubblico, quantomeno un certo tipo di pubblico, è abituato al tutto e subito, quando nella vita reale non è necessariamente così. A me Giulia è sempre piaciuta, ma dovevo tenere conto anche delle paure e delle debolezze che avevo. E si sa che certe paure tornano a farci visita non appena si incontra qualcuno di speciale. Abbiamo deciso di vivere giorno per giorno. Senza starci a ragionare troppo. Da quando siamo fuori dal reality le cose tra noi vanno decisamente meglio. Non conviviamo ufficialmente, ma è un po' come se lo stessimo già facendo.
Che ne pensate di queste dichiarazioni di Monte? E nell'affaire tra lui e la Henger da che parte siete schierati?