Gerardina Trovato e l’appello social diventato virale: “Non mi abbandonate”. Intervengono due ex volti di Amici

Nelle scorse ore è diventato virale un video in cui Gerardina Trovato, una delle cantanti più talentuose scoperte grazie al palcoscenico del Festival di Sanremo a inizio anni 90, lanciava un accorato appello al pubblico affinché non la abbandonasse.



L'artista, salita alla ribalta grazie al secondo posto nella categoria Nuove proposte con il brano Ma non ho più la mia città, al quale hanno poi fatto seguito illustri collaborazioni fra cui quella con Andrea Bocelli, si è ritirata dalle scene nel 2016 per via di una grave nevrosi ossessiva depressiva e a causa della difficoltà di rimanere a galla nel mondo della musica.

Diversi anni fa aveva parlato delle sue condizioni di salute e della difficile situazione economica in cui versava attraverso un'intervista a Il Messaggero e nel salotto di Barbara D'Urso. L'immagine della Trovato, magrissima, con il volto visibilmente sofferente, aveva sconvolto tutto il pubblico che ancora canticchiava le sue canzoni e che non l'aveva mai dimenticata.



Pubblico al quale a distanza di anni Gerardina è tornata a rivolgersi, questa volta usando uno dei canali che va tanto per la maggiore fra i giovani, ovvero TikTok. La decisione di parlare a cuore aperto è nata dopo che la cantante nei giorni scorsi era tornata a esibirsi sul palcoscenico durante un evento in Sicilia. Il video della Trovato e della sua inconfondibile voce aveva già fatto il giro del web.

Virali sono diventate poi anche le sue parole:

Ciao amici di TikTok. Sono Gerardina Trovato. Io ho sempre pensato che quello che conta è la gente e noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate, diventate sempre di più, perché voi siete la mia forza.



Il supporto che mi state dando è veramente enorme e io sono sicura che realizzerò il mio sogno con la vostra forza che date a me e quindi è una forza enorme. Lo realizzerò insieme a voi. Siete tanti e io vorrei rispondervi personalmente, quindi abbiate un po' di pazienza. Ciao a tutti da Gerardina Trovato.

La cantante ha raccontato:

Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva. Ho perso chili e capelli. Ho riportato danni fisici compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto.

https://www.tiktok.com/@gerardinatrovatofficial/video/7403429229183962401?_r=1&_t=8owNibN91XM   https://www.tiktok.com/@gerardinatrovatofficial/video/7403787446296644896?_r=1&_t=8owNjEvuG8W  

Il TitkTok della cantante siciliana è stato condiviso da Gabriele Parpiglia nei suoi canali social. Il giornalista si è rivolto alle etichette, agli artisti della musica italiana affinché trovassero un dialogo con la Trovato o con chi le cura il booking affinché si possa trovare un progetto, una collaborazione e aiutare un'artista che non meritava di venire abbandonata dall'ambiente musicale.

Fra i cantanti che hanno risposto all'appello, due volti noti usciti dal talent di Amici di Maria De Filippi, ovvero Alessandra Amoroso ed Elodie di Patrizi.

Ecco quanto scritto da Parpiglia su X:

Intanto ringrazio come al solito la prima e unica Alessandra Amoroso. Insieme con lei un professionista del settore Dario Giovannini. Ora Gerardina Trovato o chi le segue il Booking trovate un dialogo, parlatevi. Quando i social si usano per il bene salta fuori sempre qualcosa destinata al bene.

Sulla Di Patrizi ha invece aggiunto:

Sprecate ore, polemiche, penne, a parlare di Elodie che si spoglia o me no e dinanzi a una storia drammatica come quella di Gerardina Trovato fate spallucce. Per fortuna le telefonate sono arrivate (non da tutti) Elodie compresa.