Si respira ancora aria di incertezza per quanto riguarda la conduzione della prossima edizione del Festival di Sanremo, dopo il passaggio al canale Nove di Amadeus, che negli ultimi cinque anni ha riportato la kermesse canora ai fasti del passato.
L'eredità di Amadeus, infatti, è piuttosto pesante da raccogliere e non sono pochi i presentatori che temono il confronto con i risultati ottenuti dal conduttore in questi ultimi anni e anche la Rai sembra non avere ancora le idee chiare su chi potrebbe essere il degno sostituto di Amadeus. Al momento i nomi più accreditati sono quelli di Carlo Conti - che potrebbe tornare sul palco del Teatro Ariston insieme ai suoi amici e colleghi Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni - e quello di Alessandro Cattelan, che negli ultimi anni si è conquistato una posizione di tutto rispetto su Rai Due.
Ma in questi mesi si è anche molto parlato di un possibile sbarco in Rai di Gerry Scotti, che in molti sarebbero felici di vedere al timone del Festival. Proprio di questo ha parlato il presentatore di Canale nel corso di una lunga intervista rilasciata a TvBlog, spiegando di essere pronto alla conduzione della kermesse canora e di aver anche ricevuto il via libera da parte di Pier Silvio Berlusconi, sebbene una proposta ufficiale da parte della Rai non sia ancora arrivata:
Mediaset mi ha già detto che posso fare tranquillamente il Festival di Sanremo. Perché quando ci sarà una proposta seria il mio editore nella sua persona di Piersilvio Berlusconi, mi ha già detto che in quel caso mi darebbe sicuramente il permesso. Il fatto è che finora non ho mai ricevuto una proposta seria, quindi non ho mai dovuto chiedere il permesso, semplice. Sul tempo che mi sono dato? Beh Vianello l’ha condotto a 76 anni, quindi c’è tempo.
In attesa di ricevere questa proposta, però, Scotti è pronto a tornare in onda nel preserale di Canale 5 con La ruota della fortuna, per celebrare il centenario della nascita di Mike Buongiorno e ad affiancarlo sarà Samira Lui, che abbiamo visto nell'ultima edizione del Grande Fratello:
Mentre tra i programmi che Gerry ha condotto in questi 41 anni di carriera e che ancora oggi si porta nel cuore:Porterò la ricetta della cara e vecchia buona torta casalinga che faceva la nonna. Il nostro desidero è quello di farla con quei sapori e cioè di portare i suoi ingredienti, quelli di Mike e credo che non si offenderà da lassù se gli do del nonno, d’altronde oggi avrebbe appunto 100 anni, il tutto con il massimo rispetto per la liturgia del gioco. Per ora faremo un mese appunto per la ricorrenza del centenario dalla nascita di Mike. E’ chiaro che anche per noi è una bella prova per vedere se dopo tanti anni La Ruota della Fortuna, con i suoi meccanismi assolutamente vintage, funzionerà. La prima cosa che ho voluto fare appena entrato in studio è di girare la mitica ruota e quando ho sentito il classico rumore, mi sono pure emozionato. Vi garantisco che anche dopo tanti anni fa un bell’effetto. Se volete passare un’ora della vostra giornata giocando con me e con la ruota della fortuna vi accorgerete che ancora oggi è un gioco molto giocabile. Nell’era del digitale, credetemi l’analogico della ruota funziona ancora.
Infine, Scotti ha annunciato i suoi progetti per la prossima stagione televisiva:Faccio fatica a dirtene uno. Perché per dire il Festivalbar era quello che sognavo da ragazzo. DeeJay Television è stato quello che mi ha fatto conoscere in televisione. Passaparola è quello che ha cambiato il modo di fare il gioco del preserale. Il Milionario ha inventato un nuovo linguaggio. La Corrida è stata un’eredità pesantissima, ma mi ha dato delle soddisfazioni che non immaginavo mai di avere. Tu sì que vales è il nuovo varietà del sabato sera. Caduta libera è la continuità. Cosa vuoi che ti dica? Se devo scegliere un titolo allora ti dico Chi vuol essere milionario, perché sicuramente passerà alla storia per il suo meccanismo.
Torna Caduta libera che avrà delle novità, proprio in questi giorni ci stiamo lavorando, novità che se vorrai ti anticiperò a breve. Poi torna Tu sì que vales che cominceremo a registrare come di consueto a luglio. Poi torna Io canto. Adesso Michelle sta facendo Io canto Family ma in autunno torneremo appunto con una nuova edizione di Generation. Per cui direi che basta e avanza. Aggiungo poi che stiamo lavorando anche ad nuova edizione di Chi vuol essere milionario, ma ci sarà un bel restyling anche per questo programma, che potrebbe tornare fra la fine dell’anno e l’inizio del 2025.