Ed anche questa edizione del Grande Fratello si è conclusa: il reality show più longevo di Canale 5 - è giunta alla quindicesima stagione - ha condotto al trionfo il viterbese Alberto Mezzetti (in QUESTO articolo vi abbiamo raccontato la finale).
Il programma condotto da Barbara D'Urso, a distanza di 15 anni dalla prima volta, ha chiuso i battenti ieri sera, totalizzando il 23.6% di share. Erano ben 3.797.000 gli spettatori incollati al video per conoscere il vincitore. Un dato auditel decisamente basso per una trasmissione, che nelle prime puntate aveva incassato ascolti ben più soddisfacenti, rientrando così sul podio delle finali meno seguite. Infatti, negli ultimi anni, solo la dodicesima e la quattordicesima stagione, condotte da Alessia Marcuzzi, hanno registrato un punteggio più basso di quello di ieri sera. Incurante di questi dati, sembra essere la D'Urso, che sul suo profilo Instagram ci ha tenuto lo stesso a ringraziare i telespettatori che le hanno regalato un nuovo successo, asserendo che un risultato così importante non si raggiungeva da ormai tanto tempo.
I pronostici sono stati i più disparati e anche gli ex inquilini della Casa più spiata d'Italia hanno espresso la loro preferenza (QUI il post in cui ve ne abbiamo parlato). E se c'è chi si è detto soddisfatto della vittoria dell'esuberante 34enne, c'è anche qui sperava in un esito diverso. E' il caso di Patrizia Bonetti e Luigi Favoloso, protagonisti del Gf che hanno fatto parlare di sé per un flirt che stava nascendo durante lo show, che ha mandato su tutte le furie Nina Moric, compagna da quattro anni del Favoloso. La Bonetti ha ringraziato attraverso i social il pubblico che ha votato Mezzetti, mentre Luigi ha condiviso uno scatto con Veronica Satti, che reputa la vera trionfatrice. Felice del verdetto è stata anche la napoletana Mariana Falace, che ha instaurato un buon rapporto con l'imprenditore di Viterbo nell'ultima settimana di permanenza nel gioco, malgrado auspicasse che il pubblico la facesse restare di più e facesse vincere proprio lei. Ammette di essere stata una giocatrice, ma ringrazia la redazione che l'ha scelta per partecipare.
Dalle edizioni passate, sono arrivati i commenti della vincitrice della quarta edizione Serena Garitta, che ha dapprima ironizzato sulla somiglianza esistente tra lei e Patrick Ray Pugliese, secondo classificato nel 2004, e i due super finalisti del 2018, ovvero Alberto e Alessia Prete, e ha poi fatto un 'in bocca al lupo' ai due ragazzi. Non sono mancati i primi momenti social dei finalisti, in particolare delle coppie nate all'interno della Casa. Matteo Gentili e Alessia Prete, in compagnia dei loro amici, sono tornati subito alla realtà e, dopo una passeggiata per le vie romane, hanno ringraziato i fan per i consensi riscossi. Mentre Lucia Orlando ha pubblicato un Instagram Stories sulle note della canzone Andrà Tutto Bene di Nesli, in compagnia del suo Filippo Contri. Quest'ultimo, dal canto suo, qualche istante fa, ha condiviso uno scatto della sua Lucia, appena sveglia, con una dolce didascalia: "Il sole vince sempre". Voi che pensate? Siete contenti della vittoria del bel Tarzan?