È andata in onda questa sera la prima puntata della quarta edizione del più famoso reality show di Mediaset, il Grande Fratello, nel suo spin-off Grande Fratello Vip. Il format, trasmesso per la prima volta su Canale 5 nel 2000, è stato rivisitato, prevedendo la partecipazione di volti noti della televisione italiana. Dopo l'enorme successo riscosso dalle edizioni passate condotte da Ilary Blasi, il timone è passato nelle mani del re del gossip italiano, Alfonso Signorini, accompagnato da due opinionisti d'eccezione, Pupo e Wanda Nara.
In questa prima puntata sono stati quindici i concorrenti vip a varcare la soglia della Casa più spiata d'Italia. Il primo personaggio ad aprire la famosa porta rossa è stato Michele Cucuzza, giornalista, inviato speciale e storico conduttore del TG2. La seconda concorrente presentata da Alfonso come una "donna dalle mille vite" è stata l'affascinante Rita Rusic, produttrice cinematografica, attrice, cantante ed ex moglie del produttore Vittorio Cecchi Gori, con il quale ha vinto l'Oscar per il film La Vita è Bella. La terza gieffina a presentarsi sul tappeto rosso è stata Antonella Elia, showgirl che nel corso degli anni difficilmente è passata inosservata al pubblico italiano grazie alla sua forte ed energica personalità. Diversamente dai primi due concorrenti, Signorini ha condotto l'Elia verso una porta secondaria in mattoni che l'ha condotta all'interno di un acquario in vetro, visibile all'interno della Casa per poi raggiungere successivamente gli altri "reclusi" all'interno della Casa. Il quarto concorrente che è, invece, riuscito subito ad unirsi a Cucuzza ed alla Rusic è stato Andrea Denver, modello di fama internazionale che ha collaborato con pop-star mondiali del calibro di Madonna, Jennifer Lopez e Taylor Swift. Alfonso ha poi celebrato un inno alla bellezza femminile, introducendo la modella ed influencer Paola Di Benedetto, conosciuta ai più nel ruolo di Madre Natura all'interno del programma Ciao Darwin e nota per essere stata al centro di molti gossip mediatici per la sua love story con l'ex tronista Francesco Monte, per il presunto flirt con il deejay Andrea Damante e per la sua attuale relazione con Federico Rossi, cantante del duo Benji&Fede. Paola aveva già varcato la soglia rossa per un confronto con l'ex fidanzato Matteo Gentili, il quale all'interno del GF 15 aveva ritrovato l'amore al fianco della bella Alessia Prete. La Di Benedetto ha compiuto oggi 25 anni e per questo ha ricevuto un commuovente video-messaggio di auguri e di incoraggiamento da parte del compagno prima di aprire la famosa porta rossa.
Alfonso ha poi presentato l'ottavo concorrente, il cantante Pacifico Settembre, in arte Pago, protagonista di una delle storie d'amore più tormentata dell'estate. Dopo la partecipazione al programma Temptation Island Vip, Pago aveva sancito la rottura della sua relazione con l'ex tronista di Uomini e Donne, Serena Enardu, a cui era legato da sette anni. Serena è stata invitata in studio da Alfonso, occasione in cui ha dichiarato di non aver mai avuto modo di confrontarsi in maniera definitiva con il cantante e di voler quindi chiarire alcuni punti lasciati in sospeso. Per questo Signorini ha voluto concedere una possibilità alla bella Enardu, aprendo il primo televoto ufficiale di questa quarta edizione per chiedere al pubblico italiano:" Vuoi che Serena resti in casa?". Il televoto verrà chiuso venerdì durante la seconda puntata, momento in cui conosceremo il destino di Serena. Se l'esito sarà positivo, la permanenza dell'ex tronista durerà però solo per una settimana.
Gli altri concorrenti ad entrare nella Casa spiata sono stati: Fabio Testi, l'affascinante attore che si è dichiarato afflitto dalla sindrome dell'eterna giovinezza, la storia conduttrice Rai Adriana Volpe, Clizia Incorvaia, l'ex moglie di Francesco Sarcina, leader della band musicale Le Vibrazioni, accusata dallo stesso di averlo tradito con il loro testimone di nozze, l'attore Riccardo Scamarcio. Hanno fatto poi il loro ingresso: Paolo Ciavarro, figlio d'arte degli attori Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro, già noto ai telespettatori per aver partecipato a programmi come Forum, Amici di Maria De Filippi e Pechino Express e Lucia Nunez, attrice della soap opera Vivere e della fiction Le Tre Rose di Eva, oltre che ex di Imma Battaglia, con cui ha rotto dopo esser stata tradita con la sua attuale compagna, Eva Grimaldi.
Questa nuova edizione condotta da Alfonso Signorini, ci ha voluto regalare un vero e proprio "tuffo nel passato" con l'ingresso di due intramontabili concorrenti della prima, terza e quarta edizione del reality: Salvo Veneziano, il pizzaiolo più famoso d'Italia, Sergio Volpini, soprannominato "Ottusangolo",Pasquale Laricchia e Patrick Ray Pugliese. Appena prima del loro ingresso Salvo e Sergio hanno emozionato il pubblico, dedicando questo loro "ritorno" alla madre dell'indimenticato compagno di viaggio, Pietro Taricone. I quattro trascorreranno i prossimi giorni all'interno di nuova area della Casa, il Privè del Grande Fratello Vip, locale in cui verranno letteralmente "privati di tutto".
Infine, è giunta poi l'ora delle prime nomination. Il Grande Fratello ha deciso che il voto dovesse spettare alle sole donne e che l'uomo più votato avrebbe dovuto abbandonare la Casa, o almeno questo è quello che i vip credevano. In realtà, Fabio Testi, il concorrente più votato in queste nomination, non è stato eliminato ma si è trasferito nel Privè in cui abiterà fino a nuovo ordine insieme ai quattro storici gieffini.
Alfonso ha annunciato che nel corso della prossima puntata in onda venerdì 10 gennaio ci saranno nuovi ingressi tra cui quello di Barbara Alberti, Aristide Malnati, Carlotta Maggiorana, Andrea Montovoli, Antonio Zequila, Fernanda Lessa, Ivan Gonzalez ed Elisa De Panicis.
E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta questa prima puntata?