Alessandro Basciano è stato uno degli ultimi gieffini a fare il suo ingresso nella casa del Gf, ma sin da subito è stato al centro dell'attenzione principalmente per la sua vicinanza e il suo interesse per Sophie Codegoni.
I due si sono mostrati complici sin da subito e la loro conoscenza è stata suggellata anche da un bacio che si sono scambiati il giorno di Natale. A qualche settimana dalla loro frequentazione è stato tempo di bilanci e di confidenze per Sophie e Alessandro.
In primis è stata Sophie a parlare del suo rapporto con Basciano a Gianmaria Antinolfi e in particolare si è soffermata sul fatto che non è totalmente convinta delle intenzioni che l'ex corteggiatore ha nei suoi confronti. Infatti, ha affermato: "Non sono sicura che sia vero con me". L'insinuazione di Sophie nasce dal fatto che Basciano continua a chiederle più dimostrazioni verbali, e secondo l'ex tronista questo potrebbe essere chiesto solo ed esclusivamente perchè così anche gli altri ascoltano.
Anche Alessandro - confidandosi con Davide Silvestri - ha ammesso di avere qualche perplessità nei confronti della Codegoni e di volere più dimostrazioni, alla luce del fatto che stasera rischia di uscire dalla Casa:
Io, per rispetto, la aspetto. A me lei piace molto fisicamente. La devo inquadrare bene ma basta uno sguardo e ci capiamo.
Ma non è tutto. Perchè il gieffino ha voluto sentire il parere anche di Jessica Selassié, che è molto amica di Sophie, dopo aver detto la sua:
Se lei ha voglia si deve sbilanciare un po’, perché dall’altra parte c’è una persona che non si fida a prescindere però lo fa. [...] Le cose si fanno in due.
A queste parole Jessica ha risposto: "Lei ascolta tanto, devi superare non a parole ma a fatti che lei si possa fidare".
Dopo la conversazione avuta con Alessandro però Jessica ha deciso di parlare direttamente con l'amica raccontandole quelle che sono le paure di Alessandro:
Per quello che vedo da fuori veramente vi cercate tutte e due. Invece di dirglielo a parole prova a dimostrarlo con i fatti.
Sia Alessandro che Sophie hanno quindi sentito il bisogno di confrontarsi con gli altri prima di ritrovarsi in sauna per cercare di chiarire i loro dubbi.
Ho tante paure. Non voglio mai legarmi alle persone. Se tu ti comporti così, farai la stessa fine di Gianmaria. Per me non c’è un problema. Non vedo un problema tra me e te. [...] Sto bene con te ma qui bisogna stare anche da soli.
Queste le parole di Sophie. Mentre Alessandro ha prontamente risposto:
Tu coinvolgi troppo Jessica. Se vuoi stare con me, non devi avere pregiudizi. Le cose si fanno in due. Io non voglio giocare con le persone. [...] Io mi voglio vivere con te tutto. Quando sono entrato avevo solo in mente di stare con te. [...] Sfruttiamo questa occasione per conoscerci al mille per mille. Lasciati andare!
I due, dopo essersi chiariti (QUI il video), hanno deciso di comune accordo di ascoltare meno il parere degli altri e di viversi questa esperienza al meglio.