Sonia Bruganelli si trovava al fianco di Alfonso Signorini - nel ruolo di opinionista - quando quest'ultimo ha pronunciato le parole che hanno letteralmente mandato in tilt il web.
La considerazione fatta dal padrone di casa sul delicato tema dell'aborto, ha scatenato infatti diverse reazioni. Dalle distanze prese da Endemol Shine nei confronti della sua opinione, a quella espressa da molti volti noti dello showbitz. Qualcuno, come Samantha De Grenet, ha provato anche a schierarsi in difesa di Alfonso, in questo momento in cui è particolarmente sotto i riflettori.
La Bruganelli si era già espressa attraverso un commento su Instagram su quanto accaduto all'interno degli studi di Cinecittà. Per FanPage però, la moglie di Paolo Bonolis, ha voluto chiarire ulteriormente la sua posizione riguardo l'uscita in diretta del conduttore:
Tutto è nato da uno scherzo a Giucas Casella, in quel momento stavamo parlando di cuccioli di cane e lui ha detto che non voleva la sua cagnolina ne partorisse 7, parlando di aborto. Si sa bene che oggi c'è enorme sensibilità verso il mondo degli animali, quindi questa frase ha innescato una dinamica forte, l'abbiamo vissuta con allarmismo. Presumo che Alfonso, in quella circostanza, abbia voluto istintivamente dissociarsi da quell'immagine proposta da Giucas con una certa leggerezza. Siccome ci sono molte persone che hanno vissuto questa esperienza che non si augura a nessuno, si è trovato in questa situazione borderline.
Non so cosa intendesse nello specifico Alfonso e il suo pensiero resta suo, chi si voleva dissociare si è dissociato. Io non amo questa volontà di attaccare una persona fino a che non se ne veda il sangue. Non porta a nulla. Mi chiedo, se invece davanti alle parole di Giucas non avesse battuto ciglio, il giorno dopo ci sarebbe stata una levata di scudi da parte di chi è contro certe cose sui cani? Credo che tutto vada contestualizzato. La strumentalizzazione è dietro l'angolo.
Anche perché, ha chiarito Sonia, il tema dell'aborto la riguarda da vicino, viste le sue dolorose esperienze di vita passate:
Non mi sono sentita in difficoltà in quel momento, ma io la penso in modo diverso da Alfonso ed è una mia opinione. Purtroppo ho vissuto l'esperienza per due volte. A 22 anni, prima di conoscere Paolo (Bonolis, ndr) ho praticato un aborto volontario perché la persona con cui stavo non si sentiva pronta, poi un aborto spontaneo prima della nascita di mia figlia. Credo che sia importante parlarne e ben venga la possibilità per le donne di abortire.