Dopo 179 giorni trascorsi in Casa, il conduttore del Gf Vip Alfonso Signorini ha salutato i Vipponi in gara per l'inizio della quarantaduesima puntata. Al suo fianco le due opinioniste scelte per questa edizione: Orietta Berti e Sonia Bruganelli. In studio sempre presente la conduttrice social Giulia Salemi.
Mancano solo due settimane e mezzo alla fine del programma. A decretare il secondo finalista, il televoto tra i sette nominati di questa settimana. Inizialmente si “salvano” Daniele e Onestini. Ancora in bilico Micol, Giaele, Nikita, Milena e Antonella.
Subito dopo si è entrati nel vivo del game. Tutti gli uomini sono andati in camera da letto per volere del conduttore. In salotto sono rimaste così soltanto le donne del Gf Vip, "rivali tra di loro". Il direttore di Chi ha infatti mostrato una clip in cui sono risultate chiaramente in contrasto Micol Incorvaia e Antonella Fiordelisi. La prima, senza troppi peli sulla lingua, ha trovato impossibile che la seconda sia nella vita reale come è nella Casa. Ma per la Fiordelisi, a parte il rapporto stretto con Edoardo Tavassi, Micol avrebbe concluso poco e niente. La collega ha ricambiato il pensiero.
Oriana, Giaele e Micol non l'hanno toccata proprio piano nei confronti di Nikita, che a detta loro “Fa la scema per non andare in guerra“. La Pelizon è stata netta su Oriana: "Se pensa che gli altri fanno le strategie, lei è sicuramente la prima a farle."
Successivamente, si è andati avanti col verdetto. Signorini ha finalmente svelato ai Vipponi che il televoto eleggerà il secondo finalista, smontando così Daniele e Onestini “salvati” in precedenza. Fuori dalla finale anche Milena e Giaele. La sfida si è fatta sempre più ardua: rimaste Micol, Nikita e Antonella vengono invitate in studio dal direttore di Chi.
Dopo aver ricevuto gli applausi del pubblico, hanno affrontato i primi face to face. Micol si è rivolta a Sonia, dicendole di essersi dispiaciuta per le sue critiche, perché la stima molto. Poi ha sottolineato che, differenza di altri, non si è divertita in Casa mettendo zizzania, ma vivendo emozioni positive. Una frecciatina rivolta chiaramente ad Antonella, presa al volo da Orietta Berti. Quest'ultima, infuriata come non l'abbiamo mai vista, ha dato ad Antonella della maleducata scansafatiche.
La cantante l'ha spronata severamente a guadagnarsi la pagnotta, come ha fatto lei da quando aveva 18 anni, rispettando tutti e non prevaricando nessuno. Sonia ha cercato di calmare le acque mettendo in mezzo Edoardo Donnamaria: “Se l’ha scelta qualcosa avrà visto“.
Alfonso ha poi domandato alle tre chi non sarebbe arrivata in finale. Antonella, citando la guerra dei cent’anni, ha ammesso che le sarebbe piaciuto esserci, ma che anche Nikita per lei sarebbe stata una vittoria. Per la Pelizon, potrebbe farcela Micol per i voti degli Incorvassi, Oriele e così via. Sonia e Orietta convinte che finale sarebbe andata Nikita.
Finalmente il conduttore ha deciso di svelare il nome della terzultima arrivata. Non è andata in finale Antonella, che molto delusa è tornata in Casa. La Fiordelisi ha chiesto anche a quel punto di essere eliminata, ma Alfonso l'ha tranquillizzata in vista di altre possibilità in arrivo. Suo papà, da Casa, non ha nascosto il suo risentimento con una serie di Instagram Stories. A guadagnarsi il posto in finale Micol Incorvaia con una percentuale del 33% a discapito del 22% della Fiordelisi.
Una volta comunicato ai Vipponi il verdetto, si è voltata pagina. Un momento toccante ha visto protagonista Giaele De Donà. Sua mamma, invalidata da un ictus improvviso anni fa, è apparsa in video per darle la carica necessaria a proseguire. Tra le lacrime, la De Donà ha spiegato quanto amore provi per lei e quanto sia stato difficile gestire il violentissimo cambio di vita da quel maledetto giorno. Il suo Gf Vip è anche per lei.
Tra Nikita Pelizon e Luca Onestini i rapporti sono decisamente migliorati. In occasione del compleanno di Antonella Fiordelisi si sono avvicinati molto, tra scherzi e giochi in piscina. Però il Vippone ha voluto sempre sottolineare che si tratta di un semplicissimo quieto vivere, di cui la collega ha ammesso di accontentarsi volentieri.
La seconda finalista del Gf Vip, Micol Incorvaia, è stata messa al centro della stanza delle nomination. Prima è stata richiamata per uno sguardo di intesa rivolto al suo fidanzato, poi è stata invitata a dare il via alla catena di salvataggio del tutto casuale. Ha pescato la carta di Alberto de Pisis, che invece ha potuto scegliere. Il nome che ha fatto è stato quello di Luca Onestini che a sua volta ha scelto Giaele De Donà. Quest'ultima ha scelto Edoardo Tavassi che ha scelto di salvare Daniele dal Moro. L'imprenditore ha ricambiato il favore della settimana scorsa facendo il nome di Andrea Maestrelli che ha salvato Milena Miconi. Tra Nikita Pelizon e Antonella Fiordelisi ha preferito mandare al televoto per l'eliminazione la seconda.
Antonella è scoppiata in lacrime: "Visto che non ce la faccio più vorrei andarmene. Mi sento sola." Il conduttore ha cercato di tirarla su ricordandole comunque di aver ricevuto belle sorprese.
Andrea Maestrelli ha ricevuto una sorpresa in giardino da parte di suo zio che ha definito “la sua quercia”. La sua presenza è stata fondamentale dal giorno in cui è scomparso il suo amato papà.
Oriana e Alberto si sono scontrati ancora. L’ultima volta avevano discusso a seguito di alcuni commenti fatti dalla concorrente venezuelana sull’amico. I toni si sono accessi notevolmente perché a detta di lui, sarebbero potute arrivare delle scuse un po’ più consistenti.
Per Micol finalmente suo fratello in video. La Vippona chiedeva da settimane un incoraggiamento da parte di una delle persone più importanti della sua vita e finalmente si è detta soddisfatta.
In nomination, a rischio eliminazione contro Antonella Fiordelisi, Milena Miconi Giaele de Donà e Nikita Pelizon.