Gf Vip 7, la ‘reprimenda verso chi scrive sui social’ era esagerata? La replica di Alfonso Signorini

Il conduttore in diretta aveva stigmatizzato i commenti dissacranti del web e...

Carola Marzo 8, 2023

Gf Vip 7, la ‘reprimenda verso chi scrive sui social’ era esagerata? La replica di Alfonso Signorini

Mai come quest’anno i social sono al centro del Gf Vip 7: in ogni puntata, infatti, Giulia Salemi legge ai protagonisti del reality e ai telespettatori alcuni dei tweet più interessanti scritti dal pubblico durante la diretta, con lo scopo di fornire ai concorrenti uno strumento in più per capire come vengono percepiti dall’esterno.

A volte, però, si è superato il limite e spesso anche sui social – oltre che nella Casa – i toni si sono alzati e sono arrivati diversi commenti aggressivi e offensivi all’indirizzo dei concorrenti. Un fatto che non è piaciuto al conduttore Alfonso Signorini, il quale ha duramente rimproverato coloro che si nascondono dietro profili fake creati ad hoc per insultare chiunque:

Sicuramente il web sbaglia, perché le considerazioni che si fanno sui social sono veramente crudeli. Voi che sostenete questo programma, penso che sarete i primi a capire che i social sono la terra di nessuno. A Murgia, ad esempio, hanno augurato la morte, a Ciacci di morire in ospedale. Sono cose orribili e Grande Fratello si dissocia completamente. La passione non può legittimare la violenza o la cattiveria gratuita. Oltre che per inneggiare ai Donnalisi, usate questi strumenti per prendere in mano la situazione.

E ancora:

Io sono dell’idea che basterebbe una carta d’identità sui social e tutto questo finirebbe, perché quando uno ci mette la faccia i leoni da tastiera se ne stanno a casa. Purtroppo in Italia questa semplicissima legge non c’è. Per di più, mi dicono che gli insulti peggiori vengono da profili fake, costruiti ad arte, con 3 o 4 follower, e che dietro si nascondono certe identità…

Il discorso di Alfonso Signorini, però, non sembra essere stato condiviso da tutti e tra i tanti commenti arrivati, un lettore ha deciso di scrivere al conduttore una lettera su Chi, spiegando che ha trovato esagerata la reprimenda fatta, sottolineando il fatto che questo periodo storico è caratterizzato in prevalenza da messaggi negativi.

Signorini ha voluto rispondere a questa lettera, ribadendo che qualsiasi siano i messaggi che si ricevono dall’esterno, non possono giustificare l’odio che molti riversano sui social:

Caro Giovanni, apprezzo moltissimo il suo metterci la faccia in un mondo social dove la faccia ce la mettono in pochi. Lei ha ragione quando dice che ci troviamo in un periodo storico particolare, nel quale ogni giorno siamo bersagliati da messaggi negativi, di fronte ai quali poco possiamo. Ma questo non giustifica mai, e sottolineo mai, la violenza di molti post che dissacrano per il gusto di farlo, senza nessun altro contenuto o intento. Era contro quel tipo di messaggi che mi sono scagliato e continuerò a farlo.

COMMENTI