Serie tv

Giacomo Giorgio spiazza sui social: il lungo messaggio in cui si dissocia dalle scelte prese per il suo Ciro Ricci in Mare Fuori

“Percorso del personaggio sbagliato, scena scritta male”, ha scritto l’attore sui suoi social

Carola 27/03/2025

article-post

Ieri sera è andata in onda su Rai Due la prima puntata della quinta stagione di Mare Fuori, già interamente disponibile su Rai Play e in questa occasione Giacomo Giorgio, che ha interpretato il personaggio di Ciro Ricci – venuto a mancare al termine della prima stagione, ma in fondo sempre presente nel racconto grazie a continui flashback – ha voluto chiarire sui social la sua posizione in merito ad alcune scelte aurorali riguardanti il suo personaggio.

L’attore, infatti, ha fatto riferimento alla presenza del suo personaggio in questa quinta stagione della serie, in cui riappare negli episodi finali in vesti insolite, chiarendo di essere in disaccordo con quanto proposti dagli sceneggiatori, ma di aver lo stesso portato a termine il suo lavoro per amore di professionalità:

Ciao a tutti. Il mestiere dell’attore consiste nell’interpretare delle scene che gli sceneggiatori scrivono, non nell’inventarle. Siamo pagati per questo. Spesso, come per questa stagione di Mare Fuori, un attore può non essere d’accordo con la scrittura perché il percorso del personaggio è sbagliato e perché la scena è scritta male. Questo è quello che penso delle scene di questa stagione, ma ciò non significa che il mio lavoro diventi un’altra cosa. In qualsiasi caso la professionalità vuole che un attore cerchi di interpretare al meglio delle parole e delle situazioni che gli vengono consegnate. E io così ho fatto, quest’anno e gli anni precedenti. Credo che il vero percorso di Ciro sia iniziato e finito nella prima stagione, e questo niente lo potrà cambiare. Quest’anno è stata l’ultima volte che ho incontrato questo personaggio che ho tanto amato, l’ultimo saluto a tuti voi. Vi ringrazio infinitamente per l’amore e l’affetto che mi dimostrate tutti i giorni. Con tutta l’umiltà e la riconoscenza ci vediamo in altre mille storie che ci aspettano, cercando con l’impegno di meritare sempre la vostra attenzione. G

L’attore ha poi voluto fare ulteriormente chiarezza sulla sorte del suo personaggio, condividendo alcuni quesiti che i telespettatori si sono posti guardando le nuove puntate della serie. Per prima cosa Giacomo ha smentito che Ciro fosse ancora vivo e poi ha chiarito la questione della bara vuota che si vede nella serie, specificando che non appartiene a Ciro.

Infine, Giorgio ha comunque voluto mostrare il suo supporto nei confronti della serie che gli ha dato tanta popolarità, facendo un grande augurio ai ragazzi che fanno ancora parte di questo progetto e sottolineando come rimanga il primo fan della serie:

Felice e fiero del percorso che stanno facendo tutti i ragazzi “vecchi e nuovi” di Mare Fuori. Resterà sempre un gioiellino e io sarò sempre il primo fan di questa bellissima serie. L’unica cosa che conta, al di là delle chiacchiere, è il cuore. Sempre.

Potrebbe interessarti anche