Isola, Gilles Rocca rivela: “Se Morgan a Sanremo ha cambiato il testo della canzone la colpa è stata mia”
L'ex naufrago si è espresso sulla chiacchieratissima vicenda che ha visto protagonista il cantautore insieme a Bugo
Renata Dicembre 4, 2023
L’attore e modello Gilles Rocca ha rivelato dettagli inediti su quanto avvenuto tra Morgan e Bugo al Festival di Sanremo nel 2020.
Com’è noto, Bugo (Cristian Bugatti) durante la penultima puntata della 70esima edizione di Sanremo abbandonò il palco dell’Ariston dopo pochi secondi dall’inizio dell’esibizione del brano Sincero. A scatenare il gesto dell’artista, il fatto che il suo partner musicale Morgan (Marco Castoldi) iniziò a cantare l’inedito modificandone il testo. “Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera. E l’ingratitudine e la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa“, intonò Morgan, colpevolizzando Bugo della sua prestazione nella serata dedicata alle cover. Il giorno prima, infatti, i due avevano eseguito Canzone per te di Sergio Endrigo, arrivando ultimi nella serata in cui la giuria votante era l’orchestra.
A distanza di tre anni dal celebre episodio sanremese, Rocca – che si trovava nel backstage in qualità di addetto alle strumentazioni audio durante il nefasto accadimento – ha confessato cosa è veramente successo. Ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, Gilles ha dichiarato che fu lui a suggerire a Morgan di cambiare il testo, dopo che l’artista manifestò la volontà di farsi eliminare dalla kermesse canora.
“I cantanti sono apparentemente amici, poi ci sono quelli che soffrono di più, come Mahmood, che si chiuse nel camerino. Ha avuto un vero e proprio attacco di panico e poi c’era Blanco tranquillo che girava nel backstage per aiutarlo“, ha esordito l’ex concorrente de L’Isola dei Famosi. Quindi, ha raccontato:
Ognuno affronta il palco in maniera diversa, due in particolare, Bugo e Morgan, che insomma…La cosa incredibile è che tutti, a distanza di anni, mi chiedono se era una cosa vera o no. Era una cosa vera, iniziata due giorni prima, nella serata delle cover, quando c’era un pezzo di Sergio Endrigo e Morgan si arrabbiò molto con Bugo per come l’aveva interpretato. E’ stata una cosa molto divertente. Posso confidare una cosa? Arriva da me Morgan e mi dice “io voglio andare via!“. Gli ho detto “Marco non puoi andare via, l’unica cosa che potresti fare è farti eliminare“. Lui: “e come si fa?“, allora gli ho detto “cambia il testo”. Ed ha cambiato il testo, è stata colpa mia.
Dopo tre anni posso dirlo. Lui voleva fare cose che non so se erano legali e allora ho detto: “Guarda, l’unica cosa da regolamento per essere squalificati è cambiare il testo“. E ha cambiato il testo. Colpa mia. Non si va sul penale, spero…Ho fatto una battuta, perché uno dei pochi motivi per essere squalificati è cambiare il testo. E neanche l’orchestra e il direttore d’orchestra si erano accorti di questa cosa, infatti continua a cantare tutto il pezzo. Quando hanno capito che aveva cambiato il testo, è stata abbassata la musica ed è uscito tutto quanto.
COMMENTI