Giorgio Manetti spiega alla signora Stefania, arrivata per conoscerlo, perché non ha apprezzato la scelta di lei di presentarsi in studio con un paio di stivali sportivi e bassi: "A me piacciono le donne eleganti, ma ciò non toglie che... oddio, le ballerine proprio non le sopporto, però se devi impressionare una persona che si è espressa tante volte in un certo modo dovresti magari venire incontro ai suoi gusti, non lo so... Se io vengo a corteggiare te che mi dici che a te piacciono i tipi sportivi, non posso venire in cravatta..."
Stefania: "Si, sono d'accordo però se te elogi tanto un rapporto di testa, un certo tipo di rapporto intellettuale, interessi vari e cose... cioè se deve scattare, scatta!"
Giorgio Manetti: "Cioè ma se deve scattare, al di là dell'aspetto fisico... cioè praticamente l'attrazione scatta perché se io inseguivo soltanto l'aspetto fisico magari avevo fatto altre scelte qua, donne più giovani che sono venute, ma ho scelto di frequentare donne che magari mi danno un'idea di eleganza perché è quello che da un anno e mezzo che dico, no? Quindi è questo che dico... Tu ti puoi anche presentare tranquillamente con un sacco di juta, tanto quando una persona è elegante non ha importanza, l'eleganza si vede in altri contesti, no?, però, ecco, è importante... anche l'occhio vuole la sua parte perché in fin dei conti, per Giorgio, l'abito fa il monaco!"