Mancano pochissimi giorni al ritorno di Gomorra, l'attesissima serie tv che andrà in onda su Sky Atlantic con la sua quarta stagione. Tra i protagonisti indiscussi Salvatore Esposito che interpreta i panni di Genny Savastano, uno dei personaggi clou della serie liberamente ispirata alle storie di camorra che affliggono Napoli e la sua periferia.
Salvatore si è sottoposto alla divertente iniziativa di Fanpage.it chiamata "Le domande di Google" e ha risposto ad una serie di curiosità provenienti dal popolo del web. Ovviamente non poteva mancare un primo riferimento a Gomorra che ha consacrato il grande talento dell'attore napoletano:
Gomorra - La serie è stato il progetto che mi ha cambiato la vita. Sono passato dall'essere un ragazzo che lavorava per pagarsi gli studi di recitazione a un attore. Gomorra 4 sta arrivando e io non pensavo saremmo arrivati a una quarta stagione, perché la serie riesce sempre ad evolversi, a essere credibile in ogni contesto in cui viene raccontata, perché il male che raccontiamo è un male universale. Le dinamiche sono comuni a tutte le città del mondo. Per entrare e uscire da questo personaggio mi prendo sempre un mese prima dell'inizio delle riprese e uno alla fine nel quale mi concentro sul ricreare questo personaggio. E' facile cadere nel banale e nel retorico, quindi bisogna stare attenti.
Genny tornerà sul piccolo schermo per sorprendere ancora, come ha confermato il suo interprete:
Genny subirà una nuova evoluzione, si allontanerà dal mondo criminale per mettere in piedi questo progetto ambiziosissimo con il mondo della finanza, che è più criminale dei criminali stessi. Vi dico solo una cosa: niente è come sembra, quindi godetevi la quarta stagione di Gomorra.
Occuperà un ruolo molto importante il personaggio di Azzurra, la moglie di Gennaro interpretata dalla brava Ivana Lotito:
In questa quarta stagione Azzurra sarà davvero fondamentale per Genny, non solo si consoliderà il loro rapporto, ma lei diventerà il braccio forte di Genny.
L'altro protagonista indiscusso di Gomorra è stato Marco D'Amore che attualmente è uscito di scena, ma in questi anni ha dato un volto a Ciro Di Marzio, altrimenti detto L'Immortale:
Con Marco c'è un bellissimo rapporto, sono stato io a fargli da spalla durante il suo primo provino per Gomorra. Eravamo giovanissimi e lui aveva tanti capelli.
Su Roberto Saviano, autore del libro da cui trae ispirazione la serie, Esposito ha detto:
Io lo definisco un eroe perché lui e tutte le persone come lui hanno sacrificato la loro libertà personale per proteggere tutti noi.
L'attore ha poi raccontato dei suoi primi passi nel mondo dello spettacolo:
Ho sempre cercato di coltivare passo dopo passo questa passione, poi a 24 anni ho deciso di trasferirmi a Roma e iniziare a studiare recitazione, poi dopo otto, nove anni eccomi qua.
Non poteva mancare un pensiero per la sua città d'origine:
Napoli è tutto. Non so se altre città d'Italia ti lascino le stesse sensazioni. A me personalmente no, è sempre bello ritornarci ed è sempre dura andare via.
Infine un piccolo accenno alla vita privata di Salvatore, che da tempo è legato alla sua compagna Paola Rossi:
Con lei sto benissimo, la amo tanto. Quando avremo una tranquillità, i figli sono una cosa che mettiamo in conto.
Che ne pensate di queste dichiarazioni? Siete curiosi di rivedere Salvatore nel ruolo dell'erede di Pietro Savastano?