Nella giornata di ieri, martedì 3 ottobre, Sky ha lanciato una notizia graditissima ai fan di Romanzo Criminale e Gomorra. In occasione, infatti, delle celebrazioni per i suoi primi vent’anni, la piattaforma ha annunciato che sono in lavorazione i prequel delle due serie tv di successo.
La produzione sarà affidata a Sky Studios e Cattleya (parte di ITV Studios), e la notizia ha fatto in poco tempo il giro del web, lasciando i telespettatori in balìa delle succose anticipazioni a disposizione.
Il fenomeno Gomorra è durato sette anni, dal 2014 al 2021. Cinque stagioni di adrenalina pura in compagnia di Salvatore Esposito, Marco D’Amore, Ivana Lotito e Maria Pia Calzone. Il prequel di Gomorra racconterà l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli.
Il fenomeno Romanzo Criminale, invece, a tredici anni di distanza dalla messa in onda della seconda ed ultima stagione, tornerà all'attivo. La serie, in onda tra il 2008 e il 2010, è stata l’adattamento tv del film omonimo di Michele Placido, a sua volta tratto dal libro di Gianluca De Cataldo.
Il prequel di Romanzo Criminale – La serie, si concentrerà sugli anni precedenti all’ascesa della Banda della Magliana, come riporta Davide Maggio:
Una storia di criminalità romana che si colloca prima delle vicende raccontante nelle due stagioni della serie ma che si aggancia ai suoi personaggi. A bordo del progetto anche per il prequel, il “padre” della serie storica Giancarlo De Cataldo, magistrato, autore del romanzo omonimo (edito da Einaudi) da cui la serie madre è tratta nonché del soggetto di serie.
Seguito dalle parole della scrittura del progetto, Maddalena Ravagli:
Durante quest’avventura bellissima che è stata ‘Gomorra’, abbiamo seguito l’evolversi della realtà. Ma fin dall’inizio per capire da dove era partita tutta la vicenda abbiamo studiato cos’è successo prima. Cioè, da cosa era nato il fenomeno della camorra. Perché era così radicato sul territorio. In che maniera si erano innescate le dinamiche che avevano portato Secondigliano a diventare il più grande supermercato della droga in Europa negli anni ‘90. Ora abbiamo l’occasione di dare un corpo e una forma a questo materiale interessantissimo. Per noi il focus, l’anno di partenza, è il 1977. Raccontare l’origine della camorra che parte col contrabbando è un’opportunità al quadrato, se non al cubo di raccontare come quell’alito di rivoluzione, di poter cambiare il mondo, entra nelle origini dei nostri personaggi e li anima, come una specie di promessa che rimane disattesa.
E ancora, le parole di Giancarlo De Cataldo, autore del romanzo omonimo:
Per il prequel di ‘Romanzo Criminale’ ci stiamo orientando su un periodo immediatamente precedente sia al film che alla serie, che già parlavano di una ‘genesi’. Noi vogliamo andare prima delle genesi. Raccontando la psicologia dei personaggi. In particolare di quelli che sono entrati nel cuore di tutti. E nello stesso tempo stiamo pensando di mescolare gli ambienti, anche più di quanto si è fatto in Romanzo Criminale. Una penetrazione del mondo basso nel mondo alto e viceversa, che un po’ corrisponde alla realtà degli anni ’70. Promettemmo nella serie gli ‘hidden files’ perché ci dicemmo ‘abbiamo già letto un libro e visto un film, dobbiamo dare qualcosa di diverso. Così sarà anche per queste origini”.