‘Gomorra – La serie’: trama, cast e tutte le curiosità
Ludovica Marzo 29, 2019
Trama:
Napoli, il clan camorrista dei Savastano è comandato dal temuto e rispettato don Pietro, il capocamorra di Secondigliano. Al fianco di don Pietro ci sono molti uomini fidati, tra cui Ciro Di Marzio, detto l’Immortale, suo braccio destro. Don Pietro affida a Ciro il compito di preparare suo figlio Gennaro Savastano, detto Genny, al futuro ruolo di capo della famiglia.
In seguito a un controllo della polizia, il controllo del clan passa nelle mani di sua moglie, donna Imma, diffidente nei confronti di Ciro e delle capacità di Genny per gestire il clan.
Dopo un lungo periodo in Honduras, Genny torna a Napoli, mutato radicalmente sia nell’aspetto che nel carattere e pronto a prendersi ciò che gli spetta. Allontanatosi da Ciro e circondatosi di compagni più giovani, Genny mette in atto una serie di mosse politiche che causano la diffidenza dei ‘Vecchi‘ scagnozzi di Pietro, che continuano a non reputarlo idoneo a gestire il clan. Con l’arrivo di Genny, ormai cambiato, ha inizio una vera e propria guerra interna tra le due fazioni rivali dei Savastano: i Vecchi, fedeli a don Pietro, e i Giovani, fedeli invece al figlio Genny.
Ciro, sentendosi ignorato e svalutato da Genny, raduna alcuni suoi compagni per muovere guerra ad entrambe le fazioni dei Savastano. Da questo momento una serie di vicende si succederanno e le guerre tra i clan della malavita locale – e non – subiranno dei risvolti inaspettati.
Curiosità:
Gomorra-La serie è stata prodotta in Italia ed è ispirata all’omonimo best seller di Roberto Saviano. Sin dalla sua prima stagione il successo è stato mondiale, tanto che la serie è stata tradotta in diverse lingue e trasmessa in tantissimi Paesi del mondo tra cui gli USA. E’ stata proprio la stampa inglese prima, e quella americana poi, ad aver paragonato il successo italiano a I Soprano e The Wire, pur riconoscendo la particolarità di Gomorra e dei suoi complessi personaggi.
Le gesta della famiglia Savastano sono liberamente ispirate alle storie di camorra che coinvolgono Napoli e la sua periferia. I Savastano riprenderebbero le vicende del clan dei Di Lauro e il personaggio di Pietro Savastano sarebbe stato ideato sulla scia dei fatti di cronaca che riguardano il boss Paolo di Lauro.
Sono stati in molti ad aver criticato i produttori della serie, tra questi Diego Armando Maradona secondo il quale Gomorra metterebbe in risalto il lato negativo di Napoli, descrivendo la città come un luogo sopraffatto dal sangue e dal dolore di quelle famiglie che, loro malgrado, si trovano a dover fare i conti con le difficoltà tipiche del luogo in cui sono nate e che raramente hanno il coraggio di abbandonare. A difesa della serie è intervenuto Saviano che ha senza remore risposto alla critiche arrivate da più fronti: “Chi non vuole che racconti queste storie parteggia per l’omertà, come i consiglieri di Diego a Napoli“.
La quarta ed attesissima stagione è alle porte. Il primo appuntamento, infatti, sarà questa sera in esclusiva su Sky Atlantic. Ad attendere tutti gli appassionati ci saranno 12 nuovi episodi che, siamo certi, ancora una volta terranno incollati allo schermo milioni di telespettatori.
Cast:
– Salvatore Esposito (Genny Savastano): Widipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Marco D’Amore (Ciro Di Marzio): Widipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Fortunato Cerlino (don Pietro Savastano): Widipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Maria Pia Calzone (donna Imma Savastano): Widipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Marco Palvetti (Salvatore Conte): Widipedia – Instagram – Twitter
– Cristiana Dell’Anna (Patrizia Santoro): Widipedia – Instagram – Twitter
– Fabio De Caro (Malammore): Widipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Cristina Donadio (Annalisa ‘Scianel’ Magliocca): Widipedia – Instagram – Twitter
– Gianfranco Gallo (Giuseppe Avitabile): Widipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Ivana Lotito (Azzurra Avitabile): Widipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Arturo Muselli (Enzo Villa ‘Sangueblù’): Widipedia – Instagram
– Loris De Luna (boss dei Levante): Widipedia – Instagram – Facebook
COMMENTI