Grammy Awards 2022, trionfano Olivia Rodrigo e i Silk Sonic. Tutti i vincitori e i migliori look della serata
Emozionante intervento del presidente ucraino Zelensky: “Aiutateci in ogni modo, ma non con il silenzio”
Carola Aprile 4, 2022
Ieri sera a Las Vegas si è tenuta la premiazione dei Grammy Awards 2022, soprannominati anche gli Oscar della musica pop per la loro importanza.
Una cerimonia che ha inevitabilmente risentito di quanto accaduto in occasione della premiazione degli Oscar, con lo schiaffo di Will Smith al comico Chris Rock. LeVar Burton, presentatore dell’anteprima dello show, infatti, introducendo il comico Nate Bargatze ha ironicamente invitato tutti i presenti a rimanere seduti e soprattutto a tenere le mani a posto. Dal canto suo Nate, ha fatto il suo ingresso indossando un grosso casco.
Toccante, poi, l’intervento del Presidente ucraino Zelensky, il quale è intervenuto durante la cerimonia con un messaggio preregistrato: “La guerra? Cosa ci può essere di più opposto alla musica? Sulla nostra terra combattiamo la Russia che ha portato un orribile silenzio con le sue bombe. Riempite il silenzio con la vostra musica. Riempitelo oggi con la vostra storia. Aiutateci in ogni modo, in ogni modo ma non con il silenzio. E verrà la pace“.
Passando alla premiazione vera e propria, a trionfare sono stati i Silk Sonic, che hanno vinto in tutte e 4 le categorie in cui erano stati nominati. Buon risultato anche per Olivia Rodrigo, che ha conquistato 3 Grammy. Per quanto riguarda Lady Gaga, la cantante ha vinto con Love For Sale in Best Traditional Pop Vocal Album, arrivando così a quota 14 Grammy.
Premiata anche Joni Mitchell, per il miglior album storico, Joni Mitchell Archives – Vol. 1. Mentre per quanto riguarda i premi postumi, sono stati insigniti del Grammy Chick Corea, scomparso nel febbraio 2021, e il cantante messicano Vicente Fernandez, morto a dicembre a 81 anni.
Di seguito tutti i vincitori:
Record of the Year
Song of the Year
Album of the Year
Best New Artist
Grammy Best Pop Solo Performance
Best Pop Duo or Group Performance
Grammy Best Traditional Pop Vocal Album
Best Pop Vocal Album
Best Rap Album
Grammy Best Rap Performance
Best Rap Song
Best Musica Urbana Album
Grammy Best R&B Performance
Best R&B Song
Best R&B Album
Best Country Song
Best Country Album
Best Rock Song
Grammy Best Rock Album
Questi, invece i look delle star:
COMMENTI