A me sto matrimonio imminente sta davvero facendo male. Nel vedere la sorpresa a Valentina Acciardi da parte del suo fidanzato Daniele credo di aver consumato un'intera confezione di fazzolettini. Mi sono proprio rammollita. Però, dai, che scena meravigliosa è stata? Daniele davvero un bellissimo ragazzo, insieme una bellissima coppia ma poi c'è poco da fare, quando un sentimento è vero, reale e così genuinamente forte buca proprio lo schermo. Chiunque è innamorato o lo è stato e sa di cosa si parla non può non essersi rispecchiato in quel momento. Non so, non vorrei cadere nello sdolcinato più assoluto (e se ci cascherò sticazzi ) però in quei 'ti amo' strozzati di Valentina ed in quei 'sei la mia vita' di Daniele io mi ci sono rivista, ho sentito quei sentimenti, ho provato una fortissima empatia. Ormai la tv spettacolarizza tutto e le scene strappalacrime sono all'ordine del giorno, in sé anche quel momento potenzialmente poteva essere la classica scenetta strappalacrime vista e rivista tra due fidanzati che si giurano amore eterno ma a sto giro la differenza secondo me l'ha fatta proprio il sentimento. Avendo ascoltato Valentina in queste settimane, avendo capito l'importanza di Daniele nella sua vita e quanto per lei sia un pilastro assolutamente indispensabile quella scena mi ha toccata. Era quasi come se le emozioni che provava lei le stessi provando anche io, empatia difficilissima da raggiungere con dei personaggi televisivi. E peraltro se parliamo del gioco Valentina non è nemmeno tra le mie preferite, eppure quando qualcosa è vero arriva ed è speciale. Ed il momento di Valentina e Daniele è arrivato ed è stato assolutamente speciale.
Ecco, dopo tutto questo discorso capirete perché le mie ovaie si sono completamente sbriciolate quando Alessia Marcuzzi, di anno in anno sempre più insopportabilmente faziosa , ha scomodato Romeo, Giulietta e William Shakespeare per parlare della storia tra Chicca Rocco e Giovanni Masiero. No, dico, ma siamo seri? In 13 edizioni la lezione dovrei averla imparata ma purtroppo ogni volta non posso non restare stupefatta per come la realtà, quella che vede chi segue il live costantemente, possa essere totalmente e assolutamente stravolta e rigirata a piacimento degli autori nelle puntate del lunedì. Ora, a me Chicca in fondo sta pure simpatica, non avendo riprove della sua falsità e limitandomi a giudicare il suo comportamento in casa la trovo quantomeno coerente, ma, vi prego, se paragoniamo Giovanni a Romeo capisco bene perché quel poveraccio si sia bevuto il veleno. Io non escludo che con il tempo, la frequentazione e lo stare insieme un qualcosa di solido possa nascere (e per qualcosa di solido intendo qualcosa dalla vita in su, caro il mio Masiero ) ma allo stato attuale quello che abbiamo visto è un Giovanni che entra in casa e dichiara di essere stato colpito da Greta Maisto, una Chicca che si propone in tutte le salse, lui che resiste finché può finché una sera in preda all'ormone scatta il bacio e dopo manco 12 ore lui sotto l'occhio di ventordici telecamere afferma di essersene pentito. Il Masiero tergiversa, non si sbilancia finché nella scorsa puntata tra le parole di Alessia e i boati del pubblico non capisce che la coppia piace, in quel momento ecco che improvvisamente i freni inibitori scompaiono e Chicca diventa la donna che vuole accanto. Wow. Romeo e Giulietta, sputati proprio. Per dire, io uno che mi bacia e che dopo 12 ore afferma pubblicamente di essersene pentito lo spedirei a Fanculonia senza possibilità di appello, Chicca ha voluto comunque dare una chance a Giovanni, lui ha fatto marcia indietro, ora ci stanno provando e va bene ma far passare lui da signore e da modello di comportamento di un uomo in un rapporto con una donna è aberrante. A me i Chicchi come coppia stanno pure bene, credo che a livello sessuale ci sia una bella complicità, credo nell'interesse di lei, sono molto titubante sull'interesse di lui ma se poi si lasciasse coinvolgere tanti auguri e figlie femmine. Quello che è certo, assoluto e incontestabile è che il comportamento di Giovanni in tutta la fase iniziale di questa "storia" è stato contraddittorio, ambiguo e per larghissimi tratti irrispettoso quindi questa è una coppia che ha tutto, ma davvero tutto da dimostrare. Romeo, Giulietta e Shakespeare con sti due non condividono nemmeno le vocali nei nomi.
E visto che siamo in tema di coppie approfitto anche per dire che non mi è piaciuto il modo in cui invece è stata trattata la relazione a mio avviso più genuina e discreta nata fino ad ora in questo Gf13, quella tra Diletta Di Tanno e Roberto Ruberti. Diletta e Roberto probabilmente pagano dazio per il fatto di non essere abbastanza plateali per le necessità gieffine ma seguendoli quotidianamente sono gli unici a dare l'idea di una coppia reale e normale, due ragazzi all'inizio di una conoscenza che alternano momenti di tenerezza, momenti di passione e tanti momenti di confronto dialettico per conoscersi e scoprirsi. Insomma niente di trascendentale, praticamente due persone normali. Il che per il contesto gieffino in realtà è molto più che trascendentale. Non mi è piaciuto il fatto di aver mostrato a Diletta quel video per poi ritirare fuori la storia dell'ex fidanzato buttandola lì superficialmente. O mostri la clip e basta, al massimo chiedi come vive queste sue emozioni per Roberto oppure le dedichi più spazio e le dai modo di argomentare meglio e di spiegare cosa l'ha spinta a decidere di intraprendere una storia con Roberto nonostante questo legame fuori. Trattata in questo modo approssimativo e sbrigativo giusto per la serie 'si, esistete anche voi', si è molto sminuita, almeno ai miei occhi, questa relazione che invece probabilmente è una delle cose più carine offerte fino ad ora dal programma. Io sono la prima ad essermi sempre schierata dalla parte dei "fidanzati/e fuori" ma in questo caso, nonostante mi dispiaccia molto per l'ex ragazzo di Diletta che suo malgrado si vede costretto a subire la situazione, credo che lei abbia delle motivazioni valide e delle argomentazioni sensate per difendere la sua scelta.... se le venisse dedicato lo spazio, il tempo e l'attenzione per parlarne magari anche a casa potrebbe arrivare il suo punto di vista. Insomma se tutta la parte dedicata a Chicca e Tumiotto o a Chicca e Angela o, peggio, a Veronica Graf le avessimo saltate a piè pari non avrebbe sofferto nessuno e magari ci sarebbe stato spazio per approfondire dinamiche più vere ed interessanti.
Vabbè, io mi sto dilungando infinitamente e avrei almeno altri 6 miliardi di cose da dire quindi siccome è tardissimo (si, sto scrivendo questa opinione a notte fonda ) e credo che già saranno pochi i coraggiosi ad essere arrivati a questo punto di sto papiro cerco di stringere:
eliminazione di Francesca Cioffi. Ero ad una festa, ma quando la notizia è arrivata devo dire che io e le mie amiche appassionate di Gf l'abbiamo accolta con moderato entusiasmo.
Adesso probabilmente dovremo sorbirci tutta la settimana Mia Cellini depressa e in lacrime e quindi con una scusa in più per mangiare qualunque cosa le passi davanti (io sull'abbraccio tra lei e Francesca la paura che in un attacco di fame incontrollabile le addentasse una spalla l'ho avuta ) ma chissenefrega, intanto fuori una. Televoto batte patata 1-0 (per capire a quale patata mi riferisco date un'occhiata QUI, ma solo se siete maggiorenni ).
Per il resto ho trovato spassosissima la clip dedicata ad Andrea Cerioli detto 'mossarellino'. La sua per Greta è una vera ossessione, chi segue il live sta raccogliendo i soldi per pagargli un consulto psichiatrico permanente ma, che volete che vi dica, io lo adoro. Lo trovo proprio un tenerone cucciolone... assolutamente imbranato nel giocarsi le sue carte! Andrea nei rari momenti in cui non ammorba anche le tubature parlando di Greta riesce ad essere spassosissimo, divertente, piacevole... e peraltro quando per quei 10 minuti riesce ad imporsi di non considerare l'oggetto della sua ossessione, quest'ultima rosica e gli gira intorno a mò di mosca impazzita. Se solo mossarellino se la tirasse un minimo, se solo riuscisse a fare lo stronzo, Greta se la porterebbe a casa in due secondi... ma a lui di fare lo stronzo proprio non riesce, lui è cucciolone inside. E, Greta, bella mia, attenta perché a tirartela troppo poi si spezza... attenzione perché non succede, ma SE succede e se mossarellino rinsavisce e ti sfancula poi mi sa che il consulto psichiatrico dobbiamo pagarlo a te.
Infine infiniti grazie, inchini, riverenze e tappeti rossi a chi è riuscito a portare Vladmir Luxuria come opinionista di questo GF. Lei da sola vale già il prezzo del biglietto. Passare dalla Arcuri e QuellAltroDiCuiNonSoNemmenoIlNome a lei è stato come attraversare nel giro di una puntata tutta la fase dell'evoluzione umana, dall'australopiteco all'homo sapiens sapiens tutto d'un botto. Brividi.