‘Grande Fratello 13’: l’opinione di Isa sulla prima puntata
Isa Marzo 4, 2014
E menomale che avevano detto che questa edizione del Grande Fratello sarebbe stata una sorta di ritorno alle origini con concorrenti scelti davvero tra le persone comuni, un po’ come era avvenuto per le prime 2-3 edizioni del reality. Al momento tra due volti già visti a Uomini e Donne (Andrea Cerioli ex corteggiatore di Ramona Amodeo, e Francesca Cioffi ex corteggiatrice di Alessandro Pess ed Eugenio Colombo), una già nota per essere la ex di Leonardo Tumiotto (Chicca Rocco), un’altra che già ha una fanpage con millemila iscritti e già nota al mondo del web per i divertenti video pubblicati su Youtube (Mia Cellini) di veramente comune e poco conosciuto forse ci sono giusto gli orridi fratelli “papillon”.
Tendenzialmente da che io ricordi la prima puntata del Grande Fratello è sempre stata piuttosto noiosetta e ieri abbiamo tenuto fede alla tradizione. Classici siparietti in cui “in studio ci sono 2 nuovi concorrenti.. ma loro non lo sanno!“, poi li inquadrano e sono gli unici ad avere giacca, cappello, guanti e pronti a scattare tipo fondisti nel momento in cui pronunciano il loro nome. O ancora il siparietto della porta che non si apre. Che originale, “Oh, mi dispiace… la porta non si aperta, dobbiamo salutarti. Aspetta, aspetta… sei sicuro di aver provato bene? Hai provato con tutta la tua forza? Dai riprova! Yehhhhh, hai visto? Sei entrato!“. Yuppi. Che momenti di alta tensione, noi da casa davvero non stavamo più nella poltrona per la suspence.
La puntata si apre con l’ingresso dei primi due concorrenti: il primo è appunto Andrea, l’ex corteggiatore di Ramona, che sarà pure alto un metro e una sciocchezza (cit.) ma ha subito messo allerta il mio ormone vigile. Non male, non male. Il ragazzo ha un che di Davide Baroncini e considerando che il Baronc, odioso quanto volete, è stato comunque un personaggione, Andrea potrebbe darci grosse soddisfazioni.
Dopo di lui è il momento di Modestina Cicero, studentessa di Raddusa (provincia di Catania) anche lei già nota al pubblico più attento per aver preso parte all’edizione 2010 di Miss Italia. Con il nome che si ritrova io solidarizzo con lei a priori, poi nel momento in cui si presenta con un “Ciao, sono Modestina… Mody“, il mio istinto di protezione raggiunge livelli ancora più elevati. Mody… no, non ce la si fa.
Ecco che finalmente arriva uno dei momenti migliori della serata: la presentazione e l’ingresso di Samba Laobe Ndiaye, nato in Senegal, “adottato” da una famiglia di Altamura. Altissimo, sorridentissimo, fisicatissimo… vorrei mettere altri -issimo ma mi sa che siamo in fascia protetta quindi mi devo trattenere. Dico solo che da ieri alle 21.40 circa è iniziato il mio countdown in attesa della sua prima doccia. Potrebbe anche essere l’unico valido motivo per guardare questa edizione del Gf.
Il quarto ingresso nella casa è quello di Mia, la Gnappetta dei tutorial per il trucco pubblicati su Youtube. Beh, ragazzi, non ci sono altre spiegazioni: Mia deve necessariamente essere una parente o prossima o alla lontana di Emanuele Trimarchi. Non appena ha aperto bocca stavo già iniziando a tribolà e sinceramente io a questo punto pretendo, non voglio ma pretendo, un’esterna tra lei ed Ema in cui lei si dispera e come ieri se ne esce con un “Me se sta a squajè er trucco“, e lui con la saggezza che gli è propria le risponde: “Er mascara nun s’addestra“. Ho bisogno di vedere questo momento. Eliana, fa qualcosa, qualcuno faccia qualcosa. Organizzate una cena, una bella cena a due a base di pollo cca avena, fateli guardare nell’occhi e regalateci questo momento di alta televisione. Vi prego, vi scongiuro.
Mia, peraltro, nel suo essere incredibilmente spontanea ci ha regalato giusto ieri in diretta la prima grande figura di merda di questa edizione: nella casa entra Valentina Acciardi, bellissima torinese che a causa di un incidente circa 10 anni fa ha perso il braccio destro, Mia le stringe la mano ed esclama: “Oh, c’hai la mano morta“. Chiaramente Mia ha stretto la mano sinistra, freddissima a causa del freddo e ha fatto la battuta di conseguenza. Purtroppo nel caso specifico…
http://youtu.be/zSCHieUhATo
Sesto ingresso nella casa è quello di Mirco Petrilli, contadino di Lariano che parla come Don Buro, balla come Adriano Celentano e nutre un amore profondo e viscerale per i pomodori: qualcuno gli presenti subito Gemma Galgani. Lei con la sua “anima bucolica” potrebbe rubargli il Guore. Mirco è il classico concorrente che ti fa ridere la prima volta che lo vedi, ti fa sorridere la seconda, alla terza inizia a starti sulle balle, alla quarta pianifichi il suo omicidio.
Chicca Rocco, la ex di Leonardo Tumiotto per intenderci, a impatto mi ha fatto proprio quella simpatia travolgente che può farti una confezione di tachipirina in supposte. Spero di ricredermi, per il momento dico solo che ho amato ancora di più il mio ragazzo che ieri quando l’ha vista ha esclamato: “Oh, ma datele un pezzo di pane“. Ecco perché me lo sposo.
Ed ecco che arriva il momento in assoluto top, top, top della serata. Alessia Marcuzzi in studio annuncia che un nuovo concorrente è presente in studio… il suo nome è Giovanni… il suo cognome è Masiero… la regia non lo so, si addormenta, si confonde, annega nel Tavernello ma a noi da casa viene mostrato un primo piano di costui:
Noi da casa ci crediamo, lui stesso per qualche secondo dimentica di non chiamarsi Giovanni Masiero e ci crede ma poi, boom, magia finita. Giovanni, peraltro gran gnoccolone dal capello mosso e l’aria fighetta, seduto accanto a lui si alza (ovviamente già munito di giubotto ) e si prepara ad entrare nella casa. Ecco, io ci sono rimasta male, ve lo dico. Sono bastati 5 secondi per affezionarmi all’omettino col maglioncino grigio e l’espressione intelligente. Io propongo una petizione per farlo entrare nella casa, questo Gf non potrà più avere un senso dopo averlo visto, aver creduto che sarebbe entrato e poi essercelo fatto sfuggire così, per un Giovanni Masiero qualunque. Me afflitta.
Riparte la musichetta di Uomini e Donne e viene presentata la nuova concorrente, Francesca Cioffi, che a giugno sposerà il suo Enzo con il quale sta da 4 anni. Peccato che a Uomini e Donne a corteggiare Pess e Colombo ci sia stata proprio lo scorso anno , certo lei disse di aver momentaneamente rotto con il suo ragazzo, però, ecco, diciamo che si era consolata piuttosto velocemente. Come dicevo ieri su Facebook l’effettiva celebrazione del matrimonio di Francesca a giugno è quotata quanto la vittoria dell’Algeria ai Mondiali 2014. Puntate un euro e ne vincerete 100.000.
Tra i ragazzi che in questi giorni sono stati presentati durante le varie trasmissioni Mediaset e sono stati al ballottaggio alla fine la spunta Diletta Di Tanno. Fondamentalmente era la meno peggio quindi sono soddisfatta. Speriamo non si riveli una sòla.
I fratelli papillon devo pure commentarli? No, perchè a me tutta la scenetta che gli hanno fatto fare in giro per Roma ha messo tristezza quasi quanto il finale di Titanic. Per il momento mi auguro solo non siano amanti dell’igiene, o perlomeno mi auguro che se proprio abbiano voglia di lavarsi spesso lo facciano in un ambiente chiuso senza telecamere. Passare dalla doccia di Samba a quella di Armando potrebbe essere troppo anche per chi ha uno stomaco forte come il mio.
Terzultimo concorrente ad entrare nella casa è Roberto, analista bancario di Roma che a impatto non mi era piaciuto più di tanto ma che ha guadagnato vagonate di punti con la clip di presentazione in cui è apparso un esemplare maschile tutto sommato belloccio, non truzzo e soprattutto capace di formulare pensieri. Commovente. Il vero handicap è il cognome: Ruberti. Roberto Ruberti. Non mi spiegherò mai il sadismo di certi genitori… ma cacchio ti chiami Ruberti di cognome? Ma sto povero figlio chiamatelo Nicola, Alessio, Giovanni. I genitori di Roberto Ruberti saranno parenti di quelli di Uto Ughi e di Damiano Damiani. Cattivi.
E’ il momento di Angela Viviani, la concorrente con la bocca più grande mai vista in 13 edizioni di Gf. Io a occhio ho calcolato che in quella fornace entrerebbero quantomeno 3 margherite e una capricciosa… volendo, ci potrebbe andare anche un calzoncino. Alessia con Angela fa il giochetto della porta che non si apre ed io per qualche minuto temo che Angela in preda alla rabbia possa mangiare tutto il pubblico presente fuori dalla casa. Scherzi a parte forse nella sua imperfezione Angela è una delle più normali tra le concorrenti di questa edizione, porella la vogliono già accoppiare al fratello papillon celibe. Fuggi, Angela, fuggi. Oppure mangia anche lui.
L’ultima concorrente ad entrare nella casa quando già il 90% degli spettatori è a letto ed il restante 10% è agonizzante sul divano e Greta Maisto, a mio gusto la più bella tra le concorrenti femminili di questa edizione. Checca Rocco ha vissuto momenti di panico quando l’ha vista entrare e ha realizzato di non essere la più bella del reame. Prevedo graaaaaandi cose. Io voglio il sangue!
Insomma i presupposti per un’edizione interessante potrebbero esserci, non ci resta che guardare e vedere come si evolveranno le cose e quanto la redazione del GF si applicherà per manipolare e rendere surreali delle dinamiche che magari, se lasciate sviluppare senza che nessuno tenga i fili dall’alto, potrebbero essere interessanti.
Vi lascio con un dubbio amletico che mi tormenta da ieri sera e non mi ha nemmeno fatto dormire stanotte: Manuela Arcuri opinionista… PERCHè?
P.s. Mi fanno notare che ho dimenticato di accennare a Michele Simoncini, ingegnere di giorno, deejay di notte. Fondamentalmente quando lo hanno presentato ero già nella fase abbiocco quindi ho ricordi sfumati e confusi, ricordo solo di aver pensato che i pantaloni stile tenda indiana che ha scelto di indossare ieri avrei voluto vederli addosso a Samba… sono certa che l’effetto sarebbe stato totalmente diverso. Questione di contenuti.
COMMENTI