Alex Belli è stato il secondo ospite della puntata di ieri di Turchesando, il programma radiofonico condotto da Turchese Baracchi e in onda su Radio Cusano.
Dopo Josh Rossetti, il fratello di Greta, anche l’ex gieffino ha detto la sua su questo tanto discusso triangolo del Grande Fratello e ha dato un consiglio al fratello dell'attuale gieffina:
È tutta una questione di chimica. Il Grande Fratello è un programma molto complesso, soprattutto nei momenti in cui diventi protagonista della storia principale, è molto difficile tenere botta e gestire le pressioni mediatiche che quel programma ti dà. Sono molto vicino ai tre ragazzi.
Posso consigliarti di fregartene laddove riesci. Se poi ovviamente tutto diventa pesante è giusto difendere. Finché però non succede altro e ci si limita ai “leoni da tastiera”, lascia perdere. È successo anche a me; vedrai che anche Greta troverà la strada e stando da sola in Casa si farà conoscere e troverà molti più amatori che odiatori. Le famiglie, chi sta a casa, soffrono molto di più rispetto a chi sta in Casa. Però bisogna prendere sempre tutto con le pinze.
Belli si è recentemente esposto sulla tanto discussa vicenda che sta riguardando Massimiliano Varrese. A tal proposito ha ribadito di non credere alle scuse dell’attore in merito alle forti dichiarazioni fatte a discapito di Beatrice Luzzi:
Ci sono sempre due piani da analizzare: il fatto che uno tiri fuori le scuse dell’attore, anche io sono attore e si può portare in scena dell’intrattenimento però nei contenitori dove l’intrattenimento ci viene richiesto. Nel momento in cui si fa un reality, insomma sembra una scusa. È chiaro che poi uno cerca sempre una via di uscita. L’attore, in un reality, può portare intrattenimento per esempio quando si organizzano feste, ma nello sviluppo del reality c’è la persona e non l’attore. Francamente mi sembra molto debole come scusa.
Poi ancora ha continuato:
Anche io sono abituato a stare sul set però poi quando usciamo dal set ritorniamo ad essere noi stessi. Nel reality non puoi indossare le parti di un personaggio. Quando sei sul set leggiamo la sceneggiatura, studiamo un personaggio e lo portiamo in scena, ma nel reality non è richiesto questo. Non si ha una sceneggiatura, ci sono solo persone che stanno in un contesto difficile. Nessuno di noi deve recitare un personaggio, quindi la scusa è molto debole.
Alex Belli è stato anche un grande protagonista dell’ultima stagione di Tale e Quale Show. Qui ha sbalordito tutti imitando Toto Cutugno con il famosissimo brano “L’italiano”. A questa esibizione è legato il suo ricordo più bello di quell’esperienza:
La soddisfazione più grande che ho vissuto in quel programma è stata la moglie di Toto che dopo la puntata, chiese di complimentarsi con me. È stato veramente il momento più bello di Tale e Quale. Un’altra esibizione che mi ha lasciato tanto, anche a livello emotivo, è stato Mr. Rain. Mi sono divertito anche con Rosa Chemical, una trasformazione totale. Per Ricky Martin mi sono tagliato i capelli come lui.
Con me c’era Pamela Prati, Gaudiano, bravissimo, un fuoriclasse. Quest’anno il livello era davvero alto. Tra i giudici il più divertente e severo con me è stato sicuramente Cristiano Malgioglio ma perché lui interpreta questa parte cattiva anche se in fin dei conti è un amico. Poi mi diceva: “scusami, scusami” e io gli dicevo: “ma se mi hai massacrato”. (ride)
L’attore di Cento Vetrine ha poi ripercorso altre tappe della sua carriera televisiva tra cui anche l’esperienza a Temptation Island insieme alla sua Delia Duran:
Io e Delia ci eravamo appena conosciuti e mi chiama Maria e mi dice: “Ma vuoi venire a fare Temptation Island?” e io le dico: “eh guarda, è proprio il momento giusto”. La Duran, invece di farsi tentare, faceva la tentatrice, ha cambiato i ruoli. Quindi tutta la diatriba tra me e lei era nata per questa cosa. Era tutto surreale! Ad un certo punto, ad inizio programma, venne l’autrice e mi disse: “Belli, abbiamo un problema: ti abbiamo fatto vedere 3/4 video ma non sei geloso?” E io dico: “ma ragazzi però se mi fate vedere Delia Duran che balla i balli latino americani io non posso essere geloso di questa cosa perché mi sono innamorato di questo.” Il giorno dopo: abbiamo 4 video per te!
Alex è poi tornato sulla sua esperienza al Grande Fratello Vip e della famosa “chimica artistica” creata con Soleil Sorge:
I primi video che io vedevo della storia tra me e Sole, noi li guardavamo anche leggermente un po’ stupiti. Perché noi scherzavamo, eravamo diventati amici e quando andavamo in puntata noi vedevamo delle cose molto più enfatizzate rispetto a quello che stavamo vivendo. Perciò ci sono sempre due modi di percepire le cose: chi le vive e chi le guarda dall’esterno. Poi chiaramente la storia ha preso il largo ed è diventata un po’ pesante soprattutto per Delia che stava fuori. Anche se poi, quando è entrata, ha capito tutto. Ha capito che all’interno del Grande Fratello, si instaurano dei rapporti anche per avere una spalla, è un programma che va vissuto e da fuori non si capisce molto.
Poi ha continuato svelando di non aver mai provato attrazione verso l’ormai ex inquilina:
No, con Sole ci siamo visti a Sharm, poi in Sardegna quest’estate. Ci siamo incontrati diverse volte fuori. È rimasta una bella amicizia, bei ricordi di quei momenti però insomma il nostro rapporto è sempre stato abbastanza chiaro.
Ma qual è la differenza tra il triangolo amoroso della sua edizione, ossia Alex-Delia-Soleil, e quello di quest’edizione del reality ossia quello tra Mirko-Perla-Greta? Secondo l’attore è la seguente:
C’è una differenza sostanziale. Intanto lui è entrato dentro con una situazione non ben definita con Greta. Con tutte le cose, anche la storia di 4 anni con Perla che pesavano sul loro rapporto e vedevo difficile il loro ricongiungersi. Poi siamo personalità completamente differenti.
Su Mirko Brunetti, Alex ha un pensiero ben preciso:
Più che da uomo ti faccio un’analisi da uomo di intrattenimento. Lui non è in grado di esporsi perché ha paura di esporsi. Il Grande Fratello è un programma che devi avere davvero il pelo nello stomaco per affrontarlo. E il fatto che lui non si esponga è un po’ per inesperienza, un po’ anche per paraculaggine. Perché esporsi in quel programma ha delle conseguenze. Ed è questo lo sbaglio che ha fatto perché probabilmente il pubblico l’ha condannato perché non si è esposto, a lungo andare il fatto di non esporsi al pubblico stufa. A me è dispiaciuto molto perché Greta in verità si è esposta, si è dichiarata a lui e lui non l’ha accolta e questo non gioca a suo favore in questo programma.
Poi ancora ha proseguito mettendo a paragone l'imprenditore di Rieti con un'altra attuale inquilina molto amata:
Lui propende per non fare brutta figura in televisione. Tende a fare qualcosa che non sia eccessiva. In questa nuova edizione, vuoi anche per la linea editoriale che è stata intrapresa, c’è molta paura di esporsi, molta paura di essere sé stessi e far vedere le proprie emozioni e questo non paga in questo programma. Guarda, sai perché piace così tanto Beatrice Luzzi? Perché lei ha quattro dita di pelo nello stomaco e si espone. E in Casa può essere odiata una personalità così però fuori è amata perché non ha filtri, dice quello che pensa e lì dentro vince questo.
Pensiero diverso invece per quanto riguarda la personalità di Beatrice Luzzi. Per la collega, Alex Belli ha speso solamente grandi parole di apprezzamento:
Ha una voce erotica pazzesca ma poi ha una dialettica così pungente che in un certo senso mi ricorda anche un po’ Soleil, anche se in chiave diversa. Lei non si espone mai, arriva al pubblico, buca lo schermo. Non so se vincerà o no, io glielo auguro ma ad ogni modo è la protagonista indiscussa di quest’edizione. Non c’è un altro concorrente che sia uomo o donna che le può tenere testa. E la cosa che mi dispiace di Beatrice sai qual è? Che purtroppo non c’è una spalla all’interno di questo cast. Max è troppo concentrato su sé stesso, dal punto di vista del programma e non riesce ad agganciarsi ad una personalità così forte come la Luzzi perché lo sovrasta.
Poi ancora ha proseguito parlando delle scuse di Varrese alla Luzzi:
Lui ha capito benissimo e sa che ha camminato su dei carboni ardenti e sanno cosa sta succedendo perché glielo hanno anche comunicato al di fuori della Casa. Sa di aver pestato un bel mer*one e mi auguro che, da grande professionista, possa correggere il tiro e andare su un’altra cosa. Adesso si è anche tagliato la barba perché pensa che la barba addolcisca il suo visino visto che gli hanno detto che ha lo sguardo cupo.
Su Sara Ricci invece, e soprattutto sulle sue esternazioni da “grande artista”, Alex è stato abbastanza incisivo:
Non la conosco, abbiamo lavorato su set diversi. Entrare dentro la Casa del Grande Fratello con questo atteggiamento è sempre da perdenti perché qualsiasi cosa tu abbia fatto prima, dal momento in cui entri da quella porta, tutto si azzera. Perciò non esiste più l’attore, il cantante o altro. Il fatto che lei appoggiasse Massimiliano è perché appunto ci sono due percepiti: chi sta fuori e chi sta dentro. Se però dallo studio si prendono la briga di riportare gli articoli di giornale e prendono un blocco per dirti questo, bisogna stare zitti e capire cosa ti sta dicendo il conduttore, farne tesoro e cambiare direzione, senza farne nessun tipo di polemica o controbattuta.
Poi ha proseguito:
È strana questa cosa. Io ho conosciuto tante persone con carriere importanti e quanto più uno ha una carriera importante, tanto più non la fa pesare agli altri. Il fatto di far pesare la propria carriera agli altri lo trovo una cosa piccola come cosa personale, soprattutto nei confronti delle persone che non hanno la tua età. Denota la piccolezza di una persona far notare il “non sai chi sono io”, questa cosa qua la dicono solo “chi non è” perché “chi è” non ha bisogno di dirlo.
Qualche giorno fa sui social si è diffusa la notizia secondo la quale Alex Belli sarebbe entrato nella Casa per ravvivare un po’ la situazione. A tal proposito però il diretto interessato ha smentito:
Mi dispiace dirti che questa è una fake news perché in realtà sono in partenza per Milano. Non è il mio game, quest’anno non è il mio game. Io non rinnego mai le cose che faccio e le rifarei. Ma io sono programmi che voglio fare dall’inizio, non entro mai in programmi già avviati con dinamiche.
Alex Belli ha svelato qual è il suo sogno di vita che è da ricondurre tutto alla sua sfera intima e personale:
Sogni lavorativi sono tanti, dal punto di vista vita invece sogno di diventare papà, spero si avveri presto questo desiderio. È in cantiere da diverso tempo e speriamo che Dio ci dia questa possibilità. Noi ci siamo già sposati in un rito molto sentito, non sentiamo l’esigenza di doverci risposare magari in comune. Ci siamo ripromessi che se dovessimo diventare mamma e papà, suggelleremo anche questo. Nomi? Potrebbe essere Pantera, no scherzo. Il totonome non l’abbiamo ancora fatto.
E a proposito di matrimonio, l’attore ha anche commentato la recente proposta di matrimonio fatta da Giovanni Terzi a Simona Ventura. Infine Alex Belli ne ha approfittato anche per ringraziare alcune persone influenti che gli hanno cambiato la vita:
È stato un bellissimo momento. Io voglio bene a Simona, lei è stata la primissima a credere in me, le voglio un bene dell’anima. Chi devo ringraziare nella mia vita? Guarda, io ho un pigmalione che è il produttore di Cento Vetrine che mi scelse a 24 anni per fare il protagonista della fiction e lì la mia vita è cambiata. Con Emanuela Tittocchia abbiamo girato una scena abbastanza hot e devo confessarti anche che il fascino di Emanuela mi aveva colpito. Io con tutte le compagne di scena ho avuto dei flirt però non mi sono mai fidanzata con le colleghe.
Infine Alex Belli ha concluso la sua lunga intervista commentando la vicenda che ha coinvolto Chiara Ferragni per la questione "Balocco". Ecco cosa ha detto l'attore:
I social hanno creato tanta “fuffa”. Io non sono contro i social ma il problema è che noi seguiamo dei falsi miti, falsi sogni. I social hanno contribuito tanto ad alimentare questo. Valerio Steffalli ha detto una cosa a Chiara: da sempre ci sono stati scandali di beneficenza. Io penso che la beneficenza vada fatta in silenzio, è una roba personale. Anche io ho i miei mondi ma non li pubblicizzo, è una roba personale. Se tu la vuoi utilizzare la beneficenza pubblica per rendere la tua immagine benevola e soprattutto, se l’agganci a dei prodotti commerciali, allora lì c’è il tranello. Perciò il grande insegnamento e, purtroppo la famiglia Ferragni in questo momento ha, è che la vendita commerciale non deve mai essere unita alla beneficenza. È questo lo scandalo che noi stiamo vivendo in questo momento.