Anita Olivieri, protagonista della diciassettesima edizione del Grande Fratello, è tornata a parlare della fine della sua relazione con Alessio Falsone.
L'ex gieffina, ai microfoni di Turchesando, il programma radiofonico condotto da Turchese Baracchi su Radio Cusano Campus, ha rivelato che è stata sua la decisione di interrompere la frequentazione:
Con Alessio è stato tutto vero, ci siamo evoluti tanti e dati tanto nel momento in cui ci andava di farlo. Ad oggi devo dire che sono stata io a decidere di chiudere, non stavo bene quando sono uscita. La pressione, i social, l'idea che la vita fosse cambiata...è stato veramente difficile capire tutto, anche me stessa. Avevo bisogno di riprendermi, di metabolizzare. Fuori è stato tutto bellissimo, poi abbiamo notato differenze nei nostri stili di vita.
Ci sono delle cose che per me sono imprescindibili e lui ha capito che non c'era margine. Motivi caratteriali ma anche il fatto che avessi bisogno di riprendere me stessa. Purtroppo è successo questo, noi continuiamo a sentirci, rimaniamo estremamente legati, ci siamo veramente voluti bene. Lui l'ha presa in modo razionale, ci ha sofferto ma non c'era margine. Al momento non penso che torneremo insieme. C'erano delle cose, che non posso dire, che non condividevamo.
E ancora, Anita ha anche fatto riferimento alla pressione scaturita dall'aver lasciato Edoardo Sanson:
La rottura tra me e Alessio è stata dura anche per noi, diciamo che da un lato dopo varie settimane capisco cosa abbia rappresentato per le persone che ci hanno seguito e supportato notte e giorno. Deve essere traumatico, ma le persone si dimenticano che noi non siamo attori quindi i nostri sentimenti ce li vogliamo tenere anche per noi a volte. E' importante elaborare quello è successo. Siamo stati molto maturi, fin troppo. Siamo stati criticati per il fatto di essere stati troppo razionali. La nostra relazione è partita con impulsività, ci siamo sentiti e abbiamo fatto tutto quello che volevamo fare senza limiti.
La bolla in cui eravamo mi ha permesso di vivere cose che fuori mi sarei fatta tantissimi problemi a vivere, come è successo. Di fatto, quando conosci una persona in un contesto chiuso, conosci solo quello che vedi lì dentro. Nella Casa ti attacchi a quello che trovi ma io non rinnego niente, rifarei tutto perché io ho sempre spiegato bene le mie posizioni, l'unico problema era che ero in tv. Fuori io sono sempre stata chiara sia con l'altra persona - non voglio nominarla perché ho già dato troppa visibilità - sia con Alessio.
Penso che ognuno ha fatto queste cose nella vita ma l'essere in tv ti porta ad essere giudicato. Non voglio dire di essere stata usata ma che si sia capito come utilizzare il mio carattere forte. Io, essendo ingenua e nuova in questi contesti, sono piena di emozioni e contenerle non è facile. Anche in tante posizioni scomode sono stata me stessa, la relazione con Alessio avremmo potuto portarla avanti per nostra convenienza e stando in questo mondo purtroppo mi rendo conto che può funzionare.
Anita ha anche parlato della recente rottura tra Sergio D'Ottavi e Greta Rossetti:
Sergio e Greta? Non è facile, fuori ti arriva tutto insieme e se non sei abituato è difficile. Non li ho sentiti ma penso stiano cercando di trovare un modo. Ho chiesto e mi hanno detto che stanno bene ma sono cose private.
Poi, ha raccontato l'esperienza vissuta al Grande Fratello:
Il Grande Fratello di positivo mi ha lasciato che nella vita essere sé stessi costa, più si cresce e più è difficile adattarsi, il prezzo è alto, nel bene e nel male. Non è facile, però andare a letto e dire "sono io" mi ha rafforzato. E' stata un'esperienza introspettiva, mi ha fatto capire tante cose di me. Fatta di persone, legami profondi. Neanche con i nostri parenti stiamo 24 ore su 24, è a tutti gli effetti un esperimento sociale complesso. Non mi sono risparmiata, la noia è portatrice di discussioni, la cosa più piccola e stupida diventa il centro del tuo mondo.
Capisci i tuoi limiti, ti devi adattare alle persone, ai caratteri. L'ho superata? Non so, ne sto ancora discutendo con il mio psicologo. L'ho detto più volte, non l'ho mai visto il Grande Fratello. Da un lato ho pensato che se l'avessi visto sarei stata più preparata, però poi non sarei stata io quindi forse è meglio così. Nessuno è perfetto, ogni persona ha qualcosa da migliorare altrimenti non saremo umani. Io sono stata me stessa, una bella spina nel fianco per gli autori. Una volta fuori mi hanno preso in giro soprattutto sul fatto di parlare veloce.
A seguire, ha spiegato di aver sofferto le dure critiche degli utenti dei social:
Mi sono chiusa in casa, sono diventata lo zimbello di tante persone, fa comodo attaccarmi perché fa hype, mentre con altre persone no. Io quando sono uscita sono stata preparata all'odio ma con il tempo ho capito che c'era tanta invidia, tante persone aspirano a fare questi programmi e preferiscono buttarti in basso. Io non ho fatto male a nessuno, ho solo colto questa occasione. Non si rendono conto che ogni parola viene sommata a tante altre. Utilizzare termini molto duri, parlare di malattia, stup*o e uccisione...
Ho capito la gravità quando ho visto la mia famiglia. Sono stati molto preoccupati. Tante persone quando ti vedono lasciano la maschera a casa, la foto la vogliono. Sono state due settimane molto giù, un periodo buio. Probabilmente sono più matura di altri che giudicano così facilmente. La critica costruttiva è sempre accettata, ma bisogno avere empatia. Mi ha sorpreso vedere tante madri o persone adulte...ma non vi rendete conto? Non volevo questo, non ero preparata e sono stata molto male. Potete dirmi che sono brutta, antipatica ma non andate sulle malattie...Gli amici sono stati indispensabili, mi hanno buttato giù dal letto, anche Angelica e Riccardo mi hanno spronato. Anche Rosy, mi sono stati tutti appresso e penso sia un ritorno di quello che ho dato alle persone.
Sulla fine dell'amicizia con Giuseppe Garibaldi, invece, Anita ha dichiarato:
Con Giuseppe? Penso che nella vita mai dire mai, gli ho voluto tanto bene, tutto quello che è stato visto era vero. Nella vita le cose succedono, continuo a volergli bene nonostante tutto, gli auguro il meglio. Lui voleva uscire dalla sua situazione perché ha tanto da dare, è una persona molto pura. E' stato lui a chiudere, sono rimasta scioccata. E' stata una sua decisione, ognuno nella vita è libero di fare quello che vuole. Non è un santo, ha i suoi difetti e deve lavorare su tante cose, deve capire come gestire questa pressione. Sicuramente capiterà che ci rincontreremo.
Mi hanno ridere i messaggi di chi pensa che io e Beatrice Luzzi potremmo diventare amiche, nei momenti leggeri ci siamo fatte anche delle risate. Lei evidentemente aveva i suoi motivi. Siamo persone adulte e la diplomazia è sempre la scelta migliore.
Infine, Anita ha spiegati quali sono i suoi prossimi impegni lavorativi dopo il Grande Fratello:
Adesso sto facendo dei lavori indipendenti con il manager ma ho un progetto imprenditoriale, il Grande Fratello era il mezzo per arrivare dove voglio, un progetto dedicato alle donne, una cosa molto importante. Dopo il Grande Fratello ho avuto delle proposte interessanti, ho fatto un provino per un film. Ho apprezzato il fatto che mi abbiano voluto vedere, è stata un'esperienza, è un settore dove bisogna studiare veramente tanto. Isola dei Famosi o Pechino Express? Televisivamente sono aperta a tutto, l'intrattenimento mi piace. Mi hanno proposto anche la radio, vediamo, ora la priorità è riprendermi bene.