Nel pomeriggio del 31 marzo 2024 di Canale 5 a Verissimo sono stati protagonisti gli ex concorrenti del Grande Fratello che hanno raggiunto la finale del reality show. La prima a raccontarsi a Silvia Toffanin è stata Beatrice Luzzi che ha svelato che avrebbe desiderato vincere solo per dare una gioia ai suoi due figli:
Io ci tenevo per loro, devo dirti la verità, perché non ho provato e, lo dico sorpresa da me stessa, nessun sentimento di sconforto o di rabbia, soltanto il pensiero che loro saranno delusi. Sai, quindici anni. Diranno 'Si la mia mamma è arrivata seconda', fa la differenza.
L'attrice, che si è classificata seconda, ha raccontato di aver capito, negli ultimi momenti, di non essere lei la vincitrice: "Guardavo lo spettacolo un po' da fuori e poi perché effettivamente percepivo che non avevo vinto". L'ex protagonista di Vivere ha aggiunto che il suo lungo percorso avrebbe avuto più senso che fosse stato coronato dal primo posto: "Se avessi vinto ne sarebbe valsa di più la pena, l'avrei potuto giustificare a me stessa più facilmente, sei mesi, il fatto di trovare voi qui ne è valsa la pena".
Beatrice ha raccontato i motivi che, secondo lei, l'hanno resa antipatica al alcuni coinquilini:
Sono un po' cruda, il che non vuol dire essere né cattivi, né sgarbati, né irrispettosi, essere crudi vuol dire avere ogni tanto il coraggio di dire la verità com'è, lì per lì fai male ma costruisci e, secondo me, io ho visto alcuni dei miei inquilini, nel corso dei mesi, riconoscermi di avergli trasmesso qualcosa di importante e probabilmente questo è arrivato anche al pubblico credo. Spesso mi chiedo che cosa ho dato al pubblico? Bisogno imparare a dire ogni tanto cose un po' scomode, un po' crude ma che fano crescere. Io coi miei figli un po' sono così e loro pure con me.
La Luzzi ha raccontato anche i momenti del suo percorso di cui si pente:
Mi sono pentita un po' delle parole che dissi ad Angelica, infatti, le chiesi scusa, probabilmente alcune volte, soprattutto all'inizio, avrei dovuto dare meno peso a quello che mi dicevano, sono riuscita a dare meno peso, però, devo ammettere, soltanto quando ho perso un po' la speranza in loro.
L'ex gieffina si è sentita sempre sola dentro la casa di Cinecittà:
Mi sono sentita sola da subito. Io, però, ogni volta rinnovavo la speranza, ricostruivo e poi ogni volta mi rinominavano... Quando, dopo venti volte così, ho cominciato a non sperare più di costruire dei rapporti veri, quindi, in un certo senso, a perdere un po' la stima, a distaccarmi dalla speranza di costruire un rapporto vero, allora, lì, ho sofferto molto meno, sicuramente, però, è stato molto più brutto. Poi, adesso, nell'ultimo mese, da quando non potevano più nominarmi erano tutti più carini, io non li ho capiti.
Beatrice ha raccontato anche il rapporto meraviglioso che la legava ai due genitori: la mamma anticonsumista e rigorosa e il padre poeta, libero e sempre dalla parte delle donne. La Luzzi ha aggiunto che ha sentito molto vicino il padre durante la sua esperienza nella casa di Cinecittà e che, adesso, fuori da lì sta sentendo nuovamente il lutto per la sua perdita.
Sul suo ex compagno e padre dei suoi figli ha aggiunto:
Un amore spirituale il nostro, nel senso che io appena l'ho visto ho sentito che era qualcosa di antico, di profondo, in poco tempo siamo diventati genitori, non ci siamo sposati.
In studio, in seguito, è arrivato anche Giuseppe Garibaldi e Beatrice ha svelato cosa l'ha colpita di lui:
Lui non si fa capire, questo è il bello suo, perché non capisci niente. Io vengo spesso attratta da persone molto diverse da te perché mi costringono a restare curiosa. Hai capito qualcosa in lui?
L'ex gieffina ha raccontato che tra di loro ci sono degli aspetti irrisolti:
C'è un punto che non abbiamo risolto e non possiamo risolvere qui e secondo me è il grande, grande scalino che ci ha profondamente divisi. C'è una visione completamente diversa di alcune cose, che ci divide, degli accadimenti. Su alcuni piano piano ci siano incontrati negli ultimi giorni, altri, secondo me, finché non troviamo un punto comune su alcune cose... Ho preso talmente tante, diciamo, delusioni, che non me la sento adesso di affrontarla questa cosa, non subito. Credo che lui abbia bisogno davvero di tanto tempo per capire la sfumatura che appare una sfumatura. Non posso che aspettare, nel frattempo, però, io faccio la mia vita... L'abbiamo purtroppo infranto. La magia è qualcosa di molto delicata e quando nasce va rispettata, purtroppo l'abbiamo veramente disintegrata, secondo me più lui di me, però lui dirà la stessa cosa.
La Luzzi sente di aver sbagliato a essersi buttata nella storia con Garibaldi e ha affermato che, adesso, è un punto definitivo:
Effettivamente io ho sbagliato, sono stata molto imprudente, non mi sono proprio regolata. Un po' la situazione andava gestita, visto che eravamo al Grande Fratello, un po' lui. Dovevo aspettare molto, dovevamo conoscerci, lui si sarebbe fidato di più, perché mi avrebbe capita meglio, invece mi ha capita dopo cinque mesi e io ho corso sia all'inizio che nell'essere molto realistica nel dirgli che poi non avrebbe retto fuori.