Si è appena conclusa una nuova puntata di Grande Fratello.
Alfonso Signorini ha fatto il suo ingresso in studio salutando come al solito le sue fedeli compagne d'avventura: le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi e l'esperta social Rebecca Staffelli.
Questa puntata è stata senz'altro la più attesa dall'inizio di questa nuova edizione.
Il conduttore è partito immediatamente dalla dinamica centrale: il rientro di Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato dalla Spagna. Inizialmente, però, i loro coinquilini non erano consapevoli del loro ritorno in Italia. Alfonso ha svelato ai gieffini tutta la verità a proposito dell'assenza dei ragazzi in settimana, mostrando loro le primissime immagini del loro arrivo in Spagna, facendogli credere che si trovino ancora lì.
Tra le varie congetture avanzate in questi giorni, quest'ipotesi non era nell'immaginario di nessuno: Signorini li ha lasciati nell'incredulità più totale.
Javier Martinez ha raggiunto la Mystery Room da cui ha seguito lo sviluppo della vicenda. Shaila e Lorenzo hanno finto di essere in collegamento da Madrid. All'ex Velina viene mostrata una clip che narrava in che termini Javier ha parlato di lei in sua assenza e le sue verità svelate dopo la delusione incassata nell'ultima puntata.
I due hanno avuto modo di confrontarsi: la Gatta sostiene di non aver mai chiesto all'argentino di negare le loro effusioni, ma di essersi avvicinata a lui perché voleva fare per la prima volta la cosa giusta. Il pallavolista le rimprovera falsità ed opportunismo.
Si è giunti poi al secondo atteso confronto: quello tra Lorenzo ed Helena Prestes. Un filmato ha mostrato le confidenze importanti che la modella brasiliana ha fatto in questa settimana sul suo conto. Ha infatti dichiarato di essersene innamorata. Spolverato ne è rimasto profondamente scosso ma non ha avuto modo di dire la sua perché il conduttore ha interrotto il loro incontro. E' opportuno sottolineare che gli inquilini fin qui non erano ancora al corrente della passione scoppiata tra il modello e Shaila tra le mura del GH spagnolo.
Nel frattempo, Lorenzo e la ballerina si sono ricongiunti dopo aver viaggiato separatamente per tornare a Roma.
E' il momento della verità: i concorrenti, immobilizzati dal freeze, hanno visto i due fare ritorno in Casa. Alfonso ha isolato Shaila, Javier, Lorenzo ed Helena dal resto del gruppo, per mostrare le attesissime immagini della loro esperienza spagnola (e le loro - inaspettate - effusioni).
Al termine del filmato, l'imbarazzo nell'aria si tagliava con il coltello: la Prestes in preda al legittimo risentimento li ha tacciati di essere incoerenti e dei grandi giocatori. Martinez ha esordito così:
Sono felice per loro. Ci sarà qualcuna fuori ad aspettarmi. Guardando queste immagini ho provato leggerezza, mi sono tolto un peso. Per me in questa Casa Shaila non c'è più. Non voglio più perdere tempo né parlandoci né pensandoci.
La diretta interessata ha tentato di giustificarsi tirando in ballo la propria giovane età a cui l'argentino ha prontamente ribattuto: "Non iniziare a dire che fuori tutti farebbero così a 28 anni, perché non è vero. Parla per te! Fai più bella figura a non dire niente."
Invitata a farlo da Cesara, l'ex Velina ha chiesto scusa.
Signorini è tornato in collegamento con la Casa ed ha mostrato a Javier qualcosa che avrebbe dovuto sapere. In particolare, ha avuto modo di ascoltare le parole di Shaila che ha affermato che, anche nei momenti di intimità con lui, in realtà il suo pensiero e il suo sguardo erano rivolti a Lorenzo. Il pallavolista non vuole più saperne.
Iago ha così punzecchiato i due: "Non dovevate mandarli in Spagna, ma a Las Vegas, perché sono due grandi giocatori!"
Si passa al momento del verdetto televoto, che vede coinvolti Jessica Morlacchi, Luca Giglioli, Amanda Lecciso, Helena Prestes, Iago Garcia e Mariavittoria Minghetti. I primi a salvarsi sono Iago, Amanda e Giglio.
Il focus passa su Jessica, protagonista di un momento ironico in Superled, allestita a mo' di locale, con tavolini e comode poltrone. La cantante romana si è trovata ad intervistare tre aspiranti concorrenti del Grande Fratello.
Il primo è un 31enne partenopeo che ha appena vinto un concorso di bellezza, con cui ha ballato una bachata. Il secondo un 25enne abruzzese, di professione vocalist. Il terzo ha un cognome familiare, Giglio, e l'ha invitata ad aprirsi di più con gli altri. Ce n'è stato, a sorpresa, un quarto: suo papà, che con un dolcissimo videomessaggio si è detto fierissimo di lei e l'ha invitata a non mollare. Jessica, tra le lacrime, ha esclamato: "Ciao papà, ti amo!"
Reduce da Temptation Island, Federica Petagna ha fatto il suo ingresso in Casa come nuova concorrente. Alfonso ha ripercorso insieme a lei le tappe della sua relazione con Alfonso D'Apice, mostrando una clip riassunto del loro viaggio nei sentimenti. Per essere introdotta tra gli altri, la nuova inquilina ha scelto di farsi accompagnare da Yulia Bruschi.
Rebecca Staffelli ha mostrato i momenti salienti della festa argentina organizzata dal GF sabato sera.
Signorini ha poi invitato Eleonora Cecere a raggiungere il Cortiletto: ad attenderla c'è suo marito Luigi che l'ha messa davanti ad una scelta molto dura. Ha dapprima ricevuto una lettera da parte sua, in cui ha espresso la forte mancanza che avverte e l'inevitabile difficoltà del momento che sta vivendo lontano da lei, e poi ha avuto modo di incontrarlo. Luigi le ha detto che, nonostante l'ultimo dei suoi desideri fosse portarla ad interrompere questo percorso così significativo, ora la sua famiglia ha bisogno di lei. "Abbiamo disperatamente bisogno di te", queste le parole che Eleonora ha ascoltato. "Le tue bambine hanno bisogno di te", le ha spiegato meglio Alfonso. La concorrente ha così deciso di abbandonare il gioco per raggiungere i suoi affetti più cari.
Il conduttore ha letto il verdetto del televoto, che ha decretato due preferite, nonché immuni: Jessica Morlacchi ed Helena Prestes. Le ragazze sono state chiamate in Superled a scegliere un nome di un compagno da mandare in nomination, tra quelli candidati al televoto con loro: hanno scelto - tra i dubbi di Helena - Iago.
Ma che fine ha fatto Maica Benedicto? Spazio alla dinamica nata tra lei e Tommaso Franchi.
Un filmato ha riassunto l'esperienza della bella 25enne tra le mura del GF italiano, in cui si è impegnata più di tutto nelle pulizie degli ambienti. Oltre a questo, non è passata inosservata la spiccata gelosia di Mariavittoria nei confronti della sintonia che in pochissimo tempo i due hanno trovato. Tommaso ha avuto modo di vedere le lacrime di Maica per lui e le ha dedicato delle dolcissime parole, confidandole che quelle giornate trascorse con lei sono state molto emozionanti. L'idraulico ha aperto un regalo spedito da lei, un cuoricino blu, e ha confessato di volerla rivedere una volta fuori, per conoscersi meglio.
Il preferito della Casa è Luca Calvani, che non potrà essere nominato. Beatrice e Cesara hanno deciso all'unanimità di rendere immune Javier. A loro si aggiungono Shaila e Lorenzo, i preferiti della scorsa settimana.
E' il momento delle nomination: tutti i nominabili sono tenuti a fare il loro nome a volto scoperto; i preferiti hanno potuto godere invece del segreto del Confessionale.
I nominati di questa settimana sono: Clayton Norcross, Iago, Mariavittoria ed Amanda.
Il televoto, che sancirà il prossimo eliminato, è ufficialmente aperto!
Al termine della puntata, Eleonora ha fatto il suo ingresso in studio tra l'affetto di tutti.