Si è appena conclusa la dodicesima puntata del Grande Fratello, il talent show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Come di consueto, il padrone di Casa ha aperto la diretta salutando il suo braccio destro, l'opinionista scelta per questa edizione, Cesara Buonamici. Al loro fianco, anche l'opinionista social Rebecca Staffelli. Subito dopo, si è entrati nel vivo del game.
Come non menzionare l'inaspettato abbandono della Casa del Grande Fratello, di Heidi Baci? Durante l'undicesima puntata dello show, l'incontro tra lei e suo padre, QUI per la clip, ha decretato la fine dei giochi, per lei. Stasera, la diretta interessata, ha voluto chiarire i motivi che l'hanno spinta a prendere la decisione tanto drastica. In questi tre giorni, sia dentro che fuori le quattro mura di Cinecittà, si è discusso moltissimo della questione. Alfonso ha mandato in onda una clip riassuntiva, poi, ha chiesto un primo commento a caldo a Varrese:
Rivedere queste immagini fa male. Però mi rafforza… alle parole del padre non do tanto valore perché so la persona che sono. So come mi sono sempre comportato fuori e qua dentro. Sono gratuite, in questo senso. Cerco di lasciarle passare per quello che sono. Io posso comprendere la preoccupazione di un padre, sono padre anche io. Ma non comprendo il voler imporre alla propria figlia la decisione di non seguire quello che sente.
Heidi ha 26 anni, ma è più matura dell’età che ha. Ma il linguaggio del suo corpo è stato molto forte e chiaro. È cambiata in un attimo da così a così.
Anche nella Casa si sono fatti un'idea di quanto accaduto. Per Beatrice Luzzi, quella scena ha portato il mondo indietro di cinquant'anni. Per Fiordaliso, il riferimento è precisamente al 1972: l'anno in cui, incinta a quindici anni, suo padre la cacciò di casa. Secondo Rosy Chin, quello che accade in una famiglia di una cultura diversa non si può sapere, al di fuori. Alex Schwazer ha spiegato che lui, nemmeno con la sua bimba di sei anni è tanto invadente. Giampiero Mughini ha fatto un'analisi più approfondita:
Io sono riuscito a farmi un'idea. L'uomo con il quale, lei, 26enne, aveva intavolato un'affezione, non è esattamente un trafficante di dro*a o un camorrista. E' una persona assolutamente perbene. Con quale diritto. tu, padre, entri per minacciare? Mettendo in mezzo il malessere della madre? Una ragazza di 26 anni è normale che si mette a tremare dinanzi a questa situazione?
Cesara Buonamici non se l'è sentita di dare un giudizio diretto. A detta sua, la vita di Heidi è sempre stata molto lineare e piena di cose: l'università lontano da casa, l'indipendenza lavorativa e personale: "Lei ha deciso di andare via, nessuno l'ha presa per legarla al seggiolino della macchina", ha spiegato l'opinionista. Dunque, a detta sua, il polverone mediatico deve aver pesato particolarmente sulla situazione. "La vicenda tua con Heidi si è chiusa dentro quella Casa, o no?" ha chiesto alla fine a Massimiliano Varrese:
Non so cosa sarà fuori da qua. Sto riflettendo molto e non posso far altro che rispettare quello che Heidi mi ha detto all’ultimo confronto. Uscito da qua cercherò di riprendere contatto con la realtà. Il sentimento che stava nascendo qua dentro lo hanno visto tutti. Confermato dal coraggio di lei che ha detto, nella puntata precedente, che se fosse uscita mi avrebbe aspettato fuori.
L'uscita di Heidi dalla Casa del Grande Fratello ha inaspettatamente cambiato il rapporto tra l'attore e Beatrice Luzzi. Acerrimi nemici sin dal primo giorno, ma uniti più che mai dopo la brutta pagina di televisione. Tra loro grandi abbracci e grandi parole di conforto, assolutamente reciproche. La Luzzi non ha perso tempo comunque per specificare che è sempre stato lui a dirgliene di tutti i colori, non il contrario. A tirare su il morale a Varrese, una tenera lettera scritta dalla sua mamma, che l'ha invitato a proseguire il percorso al Grande Fratello con coraggio e a testa alta.
Successivamente, è andata in onda la tanto attesa lettera da parte di Heidi:
Ciao ragazzi. Dopo la mia uscita così improvvisa è doveroso darvi delle spiegazioni. Nell’ultimo periodo all’interno della Casa ho mostrato segni di titubanza. Ero scossa e dubbiosa. I miei genitori hanno vissuto con malessere alcune vicissitudini degli ultimi giorni, in particolare modo mia madre. Non posso entrare nel dettaglio e darvi altre informazioni in questo momento, la situazione è ancora delicata. Posso solo dirvi che ho compreso il gesto di mio padre. Mi dispiace molto non essere riuscita a salutarvi ma in quel momento uscire era l’unica cosa giusta da fare. Nella vita ci sono delle priorità e la mia famiglia aveva bisogno di me. Vi abbraccio, a presto. Ps: Vittorio e Letizia, siete unici, mi mancate.
Subito dopo, si è verificato uno scontro - all'inizio quasi a senso unico - tra Beatrice Luzzi e Giselda Torresan. Secondo l'attrice di Vivere, "sarebbe ora che lei torni in montagna". Ma la Torresan ha affilato le unghie: "Ogni puntata si parla solo della Bea, della Bea, della Bea... qua dentro nessuno la tratta male. Quindi basta parlare di lei sennò passa sempre per la vittima". Secondo la Buonamici la veneta ha fatto un'uscita tutt'altro che ingenua... dunque, terrebbe nascosta, forse, la sua vera identità: "Ma tu chi sei veramente?" le ha chiesto Cesara.
Mirko Brunetti è entrato solo da tre giorni eppure la sua storia ha già appassionato i coinquilini. Entrato a Temptation Island con la sua fidanzata Perla, si è poi innamorato della tentatrice, Greta Rossetti. Dopo essersi fidanzati ufficialmente, la rottura improvvisa avvenuta quando Mirko ha detto una piccola bugia relativa alla Milano Fashion Week. "Sei ancora innamorato di Perla?" ha chiesto Signorini. Al ché, Mirko, senza dubbi ha tirato fuori un "no" secco. Giampiero Mughini ha commentato scettico la questione, a detta sua, infatti, per elaborare un "lutto" ci vorrebbe molto di più.
Il conduttore ha poi comunicato l'esito del televoto. A salvarsi per prime, Grecia Colmenares e Valentina Modini. Tra Rosy Chin e Samira Lui, a dover lasciare la Casa del Grande Fratello proprio quest’ultima.
È crisi da qualche giorno tra Beatrice Luzzi e Giuseppe Garibaldi, oltretutto distrutto per l’uscita di Samira Lui. Giuseppe in settimana ha manifestato qualche preoccupazione di troppo in merito al loro rapporto, spiegando che se inizia a pensare “è la fine”. Nel frattempo Beatrice manifestava le stesse preoccupazioni: “Io vorrei mollare. Ma non voglio dare soddisfazione in primis ad Angelica (Baraldi, ndr) che è una gatta morta. La prima che mi sta veramente sul ca*zo qua dentro la Casa del Grande Fratello.” Durante la diretta è stato scontro aperto, tutti, ancora una volta, contro Beatrice.
I preferiti della Casa sono Paolo Masella, Ciro Petrone, Anita Olivieri e Massimiliano Varrese. Cesara ha dato l’immunità a Giuseppe Garibaldi e Angelica Baraldi. In nomination Beatrice Luzzi, Giselda Torresan, Grecia Colmenares, Rosy Chin, Valentina Modini, e Vittorio Menozzi.