Grande Fratello, Elenoire Ferruzzi lapidaria: “So che gli ascolti vanno male e spero che vadano anche peggio perché…”

“Il trash lo volevano loro, che non si nascondessero dietro a un dito dicendo che il cast del Gf Vip 7 era sbagliato”, ha poi aggiunto

Renata Settembre 17, 2023

Grande Fratello, Elenoire Ferruzzi lapidaria: “So che gli ascolti vanno male e spero che vadano anche peggio perché…”

Elenoire Ferruzzi, che ha preso parte alla settima edizione del Grande Fratello Vip, ha commentato la nuova versione del reality.

 

In una recente intervista rilasciata a Giada Di Miceli per il programma Non succederà più in onda su Radio Radio, Elenoire ha criticato la nuova linea editoriale imposta dai vertici Mediaset. In particolare, l’ex gieffina si è espressa in merito al calo d’ascolti – la seconda puntata del Grande Fratello ha raggiunto solo il 16% di share – precisando che il pubblico vuole vedere il trash:

Il calo d’ascolti? Bene gli sta. Le persone non vogliono vedere questo. Checché si lamentano e dicano, loro vogliono vedere il trash, i litigi. Vogliono vedere le parolacce, tutte le ‘brutture’ che hanno asserito di aver visto l’anno scorso, vogliono questo. Poi, che non me ne voglia nessuno, il pubblico che segue il Gf è medio-basso. Quindi non si può trasformare un programma nato come trash perché è un reality, se vogliano un programma culturale vanno a vedere Quark o un altro tipo di cosa. Il Gf è quello, offre quello.

Se vogliono cambiare dinamiche non avranno mai successo. Lo hanno fatto e effettivamente io so che non sta andando bene e deve andare ancora peggio. Non ho nulla contro i personaggi di quest’anno, anzi alcuni li conosco. Fiordaliso è una mia carissima amica, non c’entrano le persone che ci sono all’interno ma le dinamiche che vogliono attuare. Sono sbagliate.

A seguire, la Ferruzzi ha fatto il punto sulla scorsa edizione, sottolineando che le esagerazioni mostrate dai concorrenti sono state istigate proprio dagli autori. In più, ha parlato della sua personale esperienza al Grande Fratello, ribadendo di aver subito un trattamento inadeguato e ingiusto:

Le esagerazioni le hanno volute loro, il cast lo hanno scelto loro. Le esagerazioni le hanno spinte e istigate loro, hanno voluto tutto loro. Quindi non si nascondessero dietro un dito perché non funziona così. Anzi, sono andate bene per otto mesi, ci hanno guadagnato per otto mesi e poi è stato detto che il cast era sbagliato. Eh però per otto mesi è andato bene. Poi, proteggendo alcune persone che avevano detto l’impossibile e facendola pagare ad altre compresa la sottoscritta. Io e tanti altri abbiamo pagato per tutti e siamo dovuti uscire. Hanno palesato una mia azione che invece per altri l’hanno volutamente coperta perché gli serviva averli dentro. Però l’odio di tutta Italia me lo sono dovuto subire io.

Al pubblico poi non va mai bene nulla. Aveva degli ascolti record perché la gente vuole il trash, vuole vedere la litigata. Ci hanno mangiato per anni con il trash. E adesso metteranno qualche figura ‘macchiettistica’ che decideranno loro, perché lì le figure del mondo Lgbt, come posso essere io e come possono essere tante altre , devi entrare in quel programma ed essere una figura macchiettistica. Non devi manifestare sentimenti, non puoi dire assolutamente di esserti innamorata, cosa che invece gli altri possono fare. Io per aver esternato i miei sentimenti sono stata letteralmente perseguitata per un anno.

Ho subito una persecuzione per aver esternato delle preferenze che erano assolutamente corrisposte, perché non è che sono pazza a quasi 50 anni. Ma si sa, palesare questo tipo di cose è ancora un tabù, quindi si è preferito mettere tutto in dubbio e farmi passare come la pazza di turno che si fissa sulle persone. Hanno spinto storie che non esistevano in nessun modo. Sono stati anche stupidi perché sulle mie cose ci potevano molto ricamare. Anche a livello di ascolto era molto congeniale e invece non lo hanno fatto e questo fa capire tanto. Quindi, o fai la macchietta lì o ti cacciano. E se voglio fare la macchietta lo decido io. Tu non puoi tarparmi le ali perché Elenoire è quella divertente dei video ma c’è tutt’altro. E l’ho dimostrato e sono stata additata come pazza. E’ stato tutto insabbiato.

Secondo Elenoire, anche il conduttore Alfonso Signorini avrebbe avuto ben altre ambizioni per la nuova edizione:

E’ un programma che nasce stanco ancora prima di partire. Alfonso avrebbe voluto ben altro per quanto lo conosco. Lo vedo molto trattenuto, molto bloccato nel linguaggio, non sciolto. Alcune cose che ha asserito è ovvio che l’ha dette perché si devono dire, ma Alfonso avrebbe voluto tutto un altro tipo di programma. Sicuramente abbastanza simile a quello dell’anno scorso. Alfonso è frenato, lui ha un capo e deve seguire le direttive. Io gli voglio un grandissimo bene, se non fosse stato per lui io no nei sarei andata, gli sarò sempre riconoscente.

L’ex ‘vippona’ ha poi detto la sua su Cesara Buonamici nell’inedita veste di opinionista, paragonandola a Sonia Bruganelli:

Cesara è una grande professionista ma credo che quel ruolo non le si addice, non è nelle sue corde. Secondo me si annoia anche molto lei. Non è pungente come Sonia, certe cose ti vengono perché ce le hai di tuo. Poi Sonia è una donna che a me piaceva molto perché non si tiene nulla e molto sensibile, anche se non sembra. Manifesta il suo pensiero in maniera eclatante, Cesara ha tutto un altro tipo di personalità.

Infine, un commento sull’addio di Barbara D’Urso:

Piuttosto di ripesare alla linea editoriale chiude. Il comportamento che hanno adottato con Barbara è stato pessimo. Lei è una bravissima professionista, che possa piacere o meno. Il suo lavoro lo ha fatto bene per anni e ha portato guadagno all’azienda. Lo ha anche fatto in tempi terribili quando eravamo in lockdown. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, si sono comportati male. Io credo che lei abbia molto sofferto di questo. E mi dispiace perché non se lo meritava, è stato sbagliato il modo, non si tratta una persona in questo modo. Non è stato professionale da parte dell’azienda.

Clicca qui per ascoltare l’intervista completa!

(Foto di copertina: per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy).

COMMENTI