Nella Casa del Grande Fratello sembra essere nata una nuova sintonia particolare tra due concorrenti. I diretti interessati sono Mariavittoria Minghetti e Alfonso D'Apice. I due avevano avuto modo di condividere la permanenza tra le mura del tugurio e nonostante le asperità della location non proprio confortevole, è palesemente nata tra loro una reciproca curiosità.
Mariavittoria però era già impegnata con Tommaso Franchi. Nonostante la relazione tra i due non sia mai stata realmente definita, di fatto le effusioni e la vicinanza fisica non sono mai mancate. Tommaso, resosi conto della titubanza della dottoressa, ha passato giorni interi in preda al dispiacere più totale. La Minghetti dal canto suo è sempre più confusa e sta approfittando di un nuovo breve soggiorno nel tugurio per schiarirsi le idee.
Nel frattempo Alfonso ha trovato un nuovo faccia a faccia dopo la fine di un altrettanto turbolenta relazione con la sua ex Federica Petagna. I due sembravano aver ritrovato l'amore di un tempo, salvo poi tornare ai vecchi dissapori e, nel caso di Federica, tornare nella braccia di Stefano Tediosi.
Alla luce di questa limpidezza ormai raggiunta (i due sono ufficialmente soltanto ex!) hanno avuto modo di chiarirsi in via definitiva. Federica, che conoscendolo ha intuito del suo forte interesse per Mariavittoria, l'ha spronato ad esternare ciò che sente dentro. Non sono mancati i riferimenti a Zeudi Di Palma, nuova concorrente ed ex flirt di D'Apice:
Penso sia arrivato il momento che ognuno di noi si prenda delle responsabilità ed esprima il pensiero che ha reale. Dal momento in cui tu vai nel tugurio e dopo dici "io ho analizzato che Federica ha cambiato forma" nella tua testa... penso sia anche dovuto ad un cambiamento dentro di te. E' finita per entrambi, punto! Nel tugurio dentro di te era già finita. Se vuoi sapere il mio pensiero, si vede che tu e Mavi insieme state bene, parlate di tante cose. Prendi la tua decisione senza avere paura! Se vuoi anche il mio pensiero, quando ti vedo insieme a Zeudi lo stomaco mio si attorciglia.
Ti vorrei vedere con Mavi, che state insieme, ma non con Zeudi! Ma di' quello che senti veramente, non per finta. Non giustifico quello che ho fatto, ma proprio perché io l'ho fatto, so che dentro di te c'è quello che ho detto… dillo!
Alfonso ha spiegato che questa complicità nata con la coinquilina ha avuto origine nel tugurio, non prima:
Quando stavamo insieme io e te qua dentro, per me non c'era assolutamente con Mavi. Mavi non è il mio prototipo di ragazza, la vedevo solo come mia amica. Poi ho iniziato a fregarmene di quello che facevi tu con Stefano. Quando sono uscito da là e ti ho detto tutte queste cose e di questa situazione con Mariavittoria, perché io dicevo "questa intesa mentale molto probabilmente è data dal fatto che siamo chiusi qua dentro da 10 giorni, quindi la analizzerò".
La Petagna ha incalzato, convinta che anche ai diretti interessati sia molto chiaro il sentimento nato, come lo è per il resto del gruppo, ma che a loro manchi solo il coraggio di ammetterlo. Tornando su Zeudi, poi, è stata lapidaria:
Quando ti vedo con Zeudi mi cadono le braccia, penso "ma questo sta dormendo?"
Alla risposta di Alfonso "Siamo amici, non ci siamo mai frequentati, non si vede che siamo amici?", la ventenne napoletana ha aggiunto:
Io vedo che lei ti sta molto addosso, ma perché le fa comodo, deve fare quello! E' entrata molto diretta, sa bene quello che deve fare. Ma lo può fare con te che stai dormendo, non con me. Per come si è presentata, lo so.
Nel frattempo Alfonso ha cercato un confronto con Tommaso, al quale ha confidato di ritenere Mariavittoria una ragazza impegnata, nonostante tra i due non sia realmente mai iniziata una storia d'amore. E di aver messo da parte le sue sensazioni per rispetto del suo momentaneo dolore. Franchi lo ha invitato a comportarsi come crede, perché è giusto che segua il suo istinto, considerato lui non è il fidanzato della dottoressa estetica.
Come si evolverà questo nuovo triangolo?