Gli ultimi giorni non sono stati semplici per Federico Massaro all'interno della Casa del Grande Fratello: il modello, infatti, ha accusato l'allontanamento di Vittorio Menozzi, con il quale sin da subito ha stretto un forte legame.
Con il passare dei giorni, però, Vittorio ha deciso di prendere un po' le distanze dal modello e questo lo ha spinto a chiudersi in sé stesso. Nelle ultime ore Federico si è ritrovato in veranda a parlare con Perla Vatiero e Greta Rossetti e ha spiegato alle due ragazze i motivi del suo stato d'animo:
Perla allora lo ha spronato a esternare i suoi sentimenti:Qua ho fatto uno sforzo veramente grosso, perché se non l'avrei fatto probabilmente non mi sarei mai aperto, perché io ci metto veramente tanto ad aprirmi con le persone, poi io sono uno che ne sceglie due o tre. Non penso di non poter stare bene con le altre persone, però mi mancano i miei amici. Non è solo questo, ci rimango male per il comportamento di alcune persone.
Federico allora ha replicato:Perché non lo dici? In questo modo fai del male solo a te e non alle altre persone, anche per quanto riguarda la tua crescita personale. Se io fuori ho un problema con un amico non lo dico ad altre persone.
Ma io l'ho già detto al diretto interessato, sono soltanto un pizzico più pensieroso perché Vitto non è più lo stesso di prima con me e penso molto che cominciano a mancarmi i miei amici, tutto qua. Ne ho parlato con lui e anche con Paolo e Letizia che si sono resi conto della cosa. A me non ha detto niente lui di questa cosa... io la accetto, sto riequilibrando tutte le energie che mettevo in Vitto su di me, poi magari mi troverò bene con altre persone e troverò un nuovo equilibrio.
E Perla ha concluso dando un consiglio al suo coinquilino:
Adesso ti do un consiglio, perché anche io facevo così. Non ti concentrare solo su quella persona, fai in modo di essere tu il tuo centro, che anche se quella persona va via hai altri punti di riferimento e condividi le cose anche con altre persone, non poggiarti e andare totalmente solo su quella persona.
Successivamente, Vittorio e Federico si sono ritrovati a confrontarsi e Menozzi ha cercato di dare qualche consiglio all'amico:
Massaro allora si è sfogato, spiegando quali sono le cose che lo bloccano:Non devi pensare al giudizio perché quello ce l'avranno sempre tutti, tutti nasciamo e tutti moriamo però non puoi vivere nella paura, se vivi nella paura che vita fai? Non ti aprirai mai come vorresti. È questione di abitudine secondo me, perché quando fai un passo nella tua testa poi dici che l'hai già fatto una volta e quindi sai che puoi rifarlo. Dipende anche dalle persone che hai vicino, perché se stai con persone che questi passi non li hanno mai fatti non puoi farlo perché non ti viene di tua sponte. La cosa importante è circondarti di persone che sanno fare questa cosa. Se vuoi veramente piacere per come sei non devi essere perfetto, devi abituarti ad accettare i tuoi difetti e anche se non te ne rendi conto questo è un percorso che ti permette di farlo. È solo questione di tempo.
Menozzi allora ha proseguito aggiungendo che se si è allontanato è stato solo perché ha sentito la mancanza di Beatrice:Voglio credere di potercela fare, è difficile farlo però. Io sono già in modalità chi se ne frega, però non mi salva. Devo essere in modalità ci credo, allora cambia tutto, torno quello di prima, come quello dell'inizio perché prima ci credevo ora non più. Deriva da tante cose questo mio cambiamento.
Perché tu ti butti molto giù, segui molto le tue emozioni nel positivo e nel negativo, però devi anche imparare a reagire perché questo modo di agire ti porta anche ad avere dei rimpianti, a volte bisogna sbatterci la testa e tu ce l'hai sbattuta. Ora devi solo portare a casa quello che c'è da portare a casa, non è successo niente, però l'atteggiamento sbagliato sarebbe continuare a fare la stessa cosa sperando che il risultato cambi, ma con il tempo cambieranno le cose, perché imparerai a gestire il tempo e le emozioni qui dentro. Secondo me con me hai un bel rapporto, mi sono allontanato perché sono stato male per Bea, non pensare che ti voglia meno bene o che non voglia passare del tempo con te. Non c'è bisogno di avere dei momenti super esagerati né dei momenti di tristezza e isolamento esagerato, io lo faccio costantemente, ma non estremizzarlo.
La chiacchierata tra i due si è conclusa con una presa di coscienza da parte di Federico, che ha ammesso di aver capito come comportarsi in futuro:
Quello che devo cercare di fare è stare sereno e non attaccarmi troppo alle energie altrui e al giudizio che non so e non posso capire, devo farmi meno problemi a essere quello che voglio essere.