Francesco Oppini, tra i protagonisti della quinta edizione del Grande Fratello Vip, ha commentato la nuova versione del format proposta dalla rete.
Su rigida indicazione dell'amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, il reality più famoso d'Italia ha subito non poche modifiche e limitazioni. A partire dal cast, con il ritorno dei cd 'nip', le persone comuni, fino alle restrizioni sui linguaggi e i comportamenti dei concorrenti. Senza contare, lo stop alla diretta dalle 3 alle 9 del mattino e l'abolizione del prolungamento, che l'anno scorso ha 'costretto' i vip a quasi otto mesi di convivenza forzata.
Le nuove direttive anti 'trash' imposte dai vertici della rete hanno tuttavia avuto, come conseguenza, un netto calo di ascolti rispetto al passato. Sulla questione, si sono espressi alcuni ex volti del reality condotto da Alfonso Signorini, come Elenoire Ferruzzi, concorrente della settima edizione del Grande Fratello Vip (sulla quale Signorini ha ammesso di aver sbagliato la scelta del cast).
"Il calo d’ascolti? Bene gli sta", ha tuonato la Ferruzzi, spiegando:
Le persone non vogliono vedere questo. Checché si lamentano e dicano, loro vogliono vedere il trash, i litigi. Vogliono vedere le parolacce, tutte le 'brutture' che hanno asserito di aver visto l’anno scorso, vogliono questo. Poi, che non me ne voglia nessuno, il pubblico che segue il Gf è medio-basso. Quindi non si può trasformare un programma nato come trash perché è un reality, se vogliano un programma culturale vanno a vedere Quark o un altro tipo di cosa. Il Gf è quello, offre quello.
Anche Micol Incorvaia ed Edoardo Tavassi, ex concorrenti del Gf Vip 7, hanno detto la loro sulla nuova edizione del Grande Fratello, replicando alle affermazioni del conduttore:
Sicuramente non fa piacere. Lui ha detto "abbiamo sbagliato il cast", però capisci che quando parli di aver sbagliato il cast è come se imputassi una parte della colpa al cast, alle persone? Io avrei detto: "Abbiamo sbagliato a mettere in risalto alcune cose piuttosto che altre, abbiamo sbagliato a gestire certe situazioni", semplicemente questo.
Una voce fuori dal coro è quella di Oppini, che invece ha fatto i complimenti al conduttore spiegando di apprezzare la nuova linea editoriale. Ecco cos'ha scritto il figlio di Alba Parietti e Franco Oppini sui social:
Sapete cosa mi piace del Gf di quest'anno? Che si torni finalmente a parlare con gente vera di emozioni e sentimenti veri a discapito del trash. Bravi, bravo Alfonso, queste sono le storie che meritano di essere raccontate.