Ieri sera, nel corso della ventiduesima puntata del Grande Fratello, Helena Prestes è stata eliminata.
La modella brasiliana è stata una delle concorrenti più discusse dell'attuale edizione del reality show condotto da Alfonso Signorini. Dopo essere stata più volte la preferita del pubblico, Helena è stata definitivamente esclusa dal gioco. Al televoto (che chiedeva ai telespettatori di scegliere chi eliminare), la modella ha ottenuto il 50,96% dei voti. Contro il 43,12% di Shaila Gatta, il 4,15% di Ilaria Galassi, l’1,19% di Tommaso Franchi e lo 0,55% di Luca Calvani.
L'esito della votazione è stato certamente influenzato dal grave gesto compiuto dalla Prestes solo pochi giorni fa. Durante una discussione con Jessica Morlacchi, scatenata dal rifiuto di Helena di passare il pane alla cantante, l'ex naufraga si alzò raggiungendo la cucina. Lì prese un bollitore, lo riempii d'acqua fredda e ne lanciò il contenuto. Successivamente, lanciò il bollitore stesso (QUI il video). La reazione della modella è scattata dopo che Jessica ha continuato ad insultarla definendola "imbe*ille".
Il Grande Fratello aveva dunque sanzionato la modella brasiliana con un provvedimento disciplinare esteso anche a Jessica e ad Ilaria, che aveva aggredito fisicamente la Prestes. (QUI il video). Gli autori, in tal senso, decisero di affidare al pubblico la possibilità di decidere il destino delle concorrenti. Dunque Ilaria, Jessica e Helena finirono al televoto d'ufficio per l'eliminazione. Ma a quel punto Jessica, non accettando di aver ricevuto lo stesso trattamento riservato ad Helena, aveva annunciato di voler abbandonare il reality. (QUI le parole della cantante).
Così Ilaria ed Helena sono finite al televoto insieme ai più votati nelle nomination (quindi Shaila, Luca e Tommaso). Ciò ha suscitato forti polemiche sia tra gli inquilini che tra i telespettatori, che hanno ritenuto ingiusto penalizzare altre persone. Signorini ha quindi spiegato che il motivo di tale decisione risiede nel fatto che nessuno dei concorrenti è intervenuto per evitare che la situazione degenerasse. Alla fine, però, Helena ha subito le conseguenze del grave gesto compiuto ed è stata eliminata dal pubblico.
Eppure, molti utenti sui social hanno evidenziato un'irregolarità nella votazione, come riportato dall'account Instagram di VeryInutilPeople.
Sul comunicato ufficiale del Grande Fratello, infatti, si legge che la domanda posta ai telespettatori era "chi vuoi salvare" e non "chi vuoi eliminare". Inoltre, la somma dei voti riportati non ammontava al 100% bensì al 99,97%. Dunque, sentendosi ingannati, molti telespettatori hanno richiesto l’intervento del Codacons.
raga c’è scritto “chi vuoi salvare”?!? Ho visto bene???? #zelena #GrandeFratello pic.twitter.com/YcDMhUYpna
— ༘˚⋆。sara⋆.✧˚ (@saraxlunatica) January 14, 2025
Ma poi a casa mia la somma di questi numeri fa 99,97% neanche a taroccare son capaci
— daniela (@Lalyadisagio) January 14, 2025
Sulla spinosa questione è intervenuto anche l'attore Alex Belli, protagonista della sesta edizione del Grande Fratello Vip (che ha visto trionfare Jessica Selassié).
Considerazione GF, girando nel web, non c’è un solo commento che non sia a favore di Helena e contro la sua Eliminazione. Forse il programma dovrebbe tornare al pubblico sovrano che decide REALMENTE alle sorti del gioco?? #gf #helena pic.twitter.com/V41cr7yhAa
— ALEX BELLI (@AXBproduction) January 14, 2025
L'ex volto di Centovetrine ha messo in dubbio l'esito del televoto evidenziando che la maggior parte dei telespettatori fosse contraria all'eliminazione di Helena:
Considerazione GF. Girando nel web, non c’è un solo commento che non sia a favore di Helena e contro la sua Eliminazione. Forse il programma dovrebbe tornare al pubblico sovrano che decide REALMENTE alle sorti del gioco??