Grande Fratello, Lino Giuliano e il discusso scontro social contro Vanity Fair: ecco cosa è successo
La notizia che vede l’ex protagonista Temptation Island 11 all’interno del cast della nuova edizione fa mormorare il web
Rossella Agosto 26, 2024
I rumors erano fondati: Lino Giuliano sarà uno dei prossimi concorrenti del Grande Fratello. La conferma, seppur indiretta, è arrivata proprio dallo stesso Giuliano in risposta a un post di Vanity Fair su Instagram. Il magazine, noto per le sue analisi taglienti, ha descritto Giuliano come un “portatore di mascolinità prepotente e spaccona”, scatenando l’ira dell’ex partecipante di Temptation Island.
Vanity Fair ha evidenziato come, negli ultimi anni, il Grande Fratello abbia puntato su personaggi provenienti da altri reality show di successo, come Temptation Island, per garantire dinamiche interessanti all’interno della Casa. Giuliano, infatti, è stato al centro di numerose polemiche durante la sua partecipazione a Temptation Island, in particolare per il suo comportamento nei confronti della sua relazione e delle donne in generale:
La cosa comune a tutti i reality televisivi del mondo è la necessità di trovare dei concorrenti che siano capaci di appassionare il pubblico creando quelle che gli addetti ai lavori chiamano dinamiche, ovvero tutti quegli innesti che servono a far sì che la narrazione prosegua nel migliore dei modi. Va da sé che i bei tempi in cui i reality non avevano problemi a reclutare personaggi vagamente interessanti per il pubblico televisivo siano finiti da un bel pezzo. È il caso del Grande Fratello, che da un po’ di tempo a questa parte ha deciso di attingere a mani basse dal cast di uno dei programmi di maggior successo di Canale 5, ovvero Temptation Island.
Il lungo post del magazine si interroga sul perché i reality continuino a dare spazio a personaggi come Giuliano, che incarnano un tipo di mascolinità che molti ritengono tossica, anziché optare per concorrenti con principi più solidi e valori positivi. Vanity Fair conclude con un augurio: meno spazio a figure come Giuliano e più attenzione a personaggi come Beatrice Luzzi:
È notizia di poche ore fa che a entrare nella Casa sarà anche Lino Giuliano, ossia colui che all’ultima edizione di «Temptation» ha fatto venire i capelli bianchi alla povera Alessia per aver fatto i suoi comodi all’interno del villaggio e per aver dimostrato scarsa sensibilità non solo nei confronti della sua relazione, ma anche delle donne in generale. Come abbiamo scritto più volte, Giuliano e molti altri protagonisti di «Temptation» sono portatori di una mascolinità prepotente e spaccona. Da qui una semplice domanda: anziché permettere a questi soggetti portatori di tutto quello che cerchiamo di combattere a parole ma che, purtroppo, subiamo spesso in silenzio senza rendercene conto, non sarebbe meglio che reality come il «GF» puntassero su personaggi, sì, divisivi, ma portatori di principi più saldi del machismo? Insomma, meno Giuliano, e più Beatrice Luzzi.
Alternative ai Lino di Temptation Island, insomma, ce ne sarebbero, il problema è che una certa pigrizia e stanchezza nelle produzioni pensa di attingere quasi esclusivamente ai concorrenti che portano polemica anziché a quelli che portano spunti come Luzzi. Ed è un peccato.
Visualizza questo post su Instagram
La risposta di Lino Giuliano non si è fatta attendere. Con un commento in capslock, ha espresso tutto il suo disappunto per le critiche ricevute, dichiarando che il pubblico non lo conosce realmente e invitando a giudicarlo solo dopo averlo conosciuto più a fondo. Un messaggio che, seppur confuso e sgrammaticato, conferma implicitamente la sua presenza nel reality di Canale 5:
VOI NON MI CONOSCETE, COME VI PERMETTETE DI GIUDICARMI? PERCHÉ NON SIETE PERSONE MENO PRECIPITOSE? E VI APRITE UN ATTIMINO MENTALMENTE A CONOSCERE PERSONE NEL PROFONDO COME SONO ? PERCHÉ SIETE TUTTI COSÌ CATTIVI? COSA VI HO FATTO DI MALE? A CHI HO AMMAZZATO ? A CHIIIII?!
La polemica è destinata a far parlare, soprattutto ora che la partecipazione di Giuliano al Grande Fratello sembra essere ormai cosa certa. Non resta che attendere l’inizio del programma per vedere come si evolverà la situazione e se Giuliano riuscirà a ribaltare l’opinione pubblica su di lui.
COMMENTI