Domani, 16 settembre, debutterà su Canale 5 la nuova edizione del Grande Fratello, il reality show condotto da Alfonso Signorini.
La scorsa settimana, durante il consueto appuntamento con Verissimo, è stata ufficializzata la presenza di Lino Giuliano, protagonista dell'undicesima edizione di Temptation Island, nel cast del Grande Fratello. Tuttavia, quando il suo video di presentazione è stato condiviso sui profili social della trasmissione, Enzo Bambolina (nome d'arte di Vincenzo Galasso) ha commentato il filmato scrivendo: "Racconta anche che sei stato con me, non te lo scordare". A quel punto Lino ha replicato alle insinuazioni del tiktoker e conduttore napoletano lasciandosi andare ad affermazioni omofobe che hanno indignato gli utenti del web.
In breve tempo sui social le persone si sono mobilitate chiedendo a gran voce la squalifica di Giuliano ancor prima che varcasse la Porta Rossa. In merito alla questione è intervenuta anche una delle opinioniste, Beatrice Luzzi (che siederà al fianco di Cesara Buonamici). "Certamente il suo commento è stato all'altezza della domanda, poi bisogna anche contestualizzare. Era gravissimo, assolutamente. Però il Grande Fratello probabilmente serve anche a discutere di queste cose. A confrontarsi su queste cose, a farne una discussione sociale...", le parole dell'ex gieffina nel salotto di Verissimo.
In attesa di scoprire quale sarà il destino di Lino, su Instagram il barbiere napoletano ha condiviso diversi messaggi ricevuti dai suoi fan omosessuali. Messaggi di sostegno in difesa della sua persona, come "io da persona gay non mi sono sentito offeso" o "io appartengo al mondo gay e sono sicuro che tu sei una bella persona". Lino ha anche pubblicato una foto che lo ritrae insieme a due suoi amici, una coppia omosessuale, corredando lo scatto con il messaggio che gli hanno inviato, ovvero:
Sei una delle persone meno omofobe che conosco...Mi chiami e mi scrivi tutti i giorni. Sono stato il primo a sapere ogni cosa...Adori me e mio marito e noi adoriamo te.
Infine, l'ex protagonista di Temptation Island ha condiviso il messaggio ricevuto dal fratello, il cantante neomelodico Giuliano Giuliano (con il quale ha duettato nel brano Guagliò):
Non mi sono mai intromesso nelle cose di mio fratello ma ora devo. Strumentalizzare l'omofobia per fare spettacolo è grave. Questa persona la conosciamo tutti qui a Napoli ed è un provocatore. Mio fratello, preso dalla rabbia, è caduto nella sua trappola. Ma per una frase non potete accanirvi su un ragazzo che di omofobo non ha nulla, e lo confermano le sue tante amicizie con gli omosessuali. Noi veniamo da una buona famiglia e ci è stato insegnato a non avere mai pregiudizi. Noi siamo amici di tutti quelli che ci vogliono bene e ci rispettano. E mi dispiace che questa persona per arrivare ai piani più alti rispetto per mio fratello non ne ha avuto. Volendolo stuzzicare ed insinuare cose non vere solo per fare hype.
"Indipendentemente dalla scelta del reality voglio che voi sappiate che non sono omofobo. Per il resto lascerò che sia il destino a decidere", ha aggiunto Lino.