Circa un mese ha fatto il suo ingresso nella Casa del Grande Fratello Monia La Ferrera, ex fidanzata di Massimiliano Varrese, con il quale si è ritrovata a convivere dopo quindici anni dalla fine della loro storia.
L'emozione di rivedersi è stata tanta per entrambi, ma soprattutto per Massimiliano, il quale non ha mai nascosto di avere ancora un debole per la sua ex. Monia, dal canto suo ha preferito rimanere un po' di più sulle sue e non sbilanciarsi subito circa un possibile ritorno di fiamma con il suo ex fidanzato.
Negli ultimi giorni, però, qualcosa sembra essere cambiato e Monia si è mostrata un po' più aperta nei confronti di Massimiliano. Nelle scorse ore la gieffina si è ritrovata a parlare in giardino con Fiordaliso e ha cercato di scoprire ciò che realmente pensa la sua coinquilina:
La cantante però ha esortato Monia a lasciarsi andare e a viversi ciò che viene:Non mi dispiace Massimiliano, è un bell'uomo, ha un bel carattere, è un gentiluomo. Se provo il friccicorino quando lo vedo? Quello no, però mi fa stare bene. È quello che mi manca, anche se mi fa stare tanto bene.
Tu hai voglia di baciarlo? È quello il friccicorino, anche a me mi fa stare bene, ma non ho voglia di baciarlo. Tu hai voglia di baciarlo? Secondo me a te ti piace baciarlo, è inutile che fai quella faccia lì, alla zia non la fai. Se poi uno dice sì ho voglia di baciarlo, ma non lo so se lo frequenterei, quello è un altro discorso. Io non lo so perché non li seguite i vostri istinti. Non è che tutte le volte che baci uno poi lo devi sposare, quindi vivitela come vuoi.
Successivamente, Monia e Massimiliano si sono ritrovati insieme in sauna e l'attore ha confessato alla sua ex fidanzata che lei è stata fondamentale per aiutarlo a ritrovare la serenità che stava perdendo nella Casa:
Non pensavo di provare imbarazzo così, da una parte è carino, è bello, dall'altra è spaventoso. Se mi metto a pensare a livello relazionale non è che per forza deve prendere una forma. Tra me e te non c'è niente di razionale, però stiamo usando anche una certa maturità nell'affrontare le cose. Me l'hanno chiesto in confessionale e io gliel'ho detto che stiamo usando l'intelligenza emotiva. Non mi va di pensare a che forma potrebbe prendere la cosa tra noi, perché ci sono tante situazioni fuori, altrimenti sarebbe stato più leggero, ci saremmo buttati. Adesso stai qui dentro da un mese no? Io volevo conoscerti anche attraverso gli altri. È la prima volta che c'è Massimiliano vero fino in fondo qui dentro, sono sempre stato io, però ci sei te che mi rassereni. Se non ci fosse stata te non so come sarei stato adesso, mi sento capito e mi sento protetto.
Poco dopo Monia si è confrontata con Perla Vatiero, Greta Rossetti e Letizia Petris in giardino a proposito del suo rapporto con Varrese e la Rossetti si è detta felice del loro riavvicinamento:
Un pensiero condiviso anche da Perla:Comunque io sono proprio contenta di questo amore, fai bene a fare con calma, avete la vostra età, è giusto, però io ti conosco adesso un pochino perché è passato un mese e vedo che il tuo sguardo è cambiato, questo non lo puoi negare.
Greta ha poi cercato di capire quali siano i sentimenti dell'amica:Sì da un po' di giorni sei cambiata, prima eri diffidente nei suoi confronti, invece adesso ti stai lasciando andare a questa nuova emozione, che potrebbe nascere o non potrebbe nascere, però ci provi.
E Monia ha così replicato:Tu quando lo guardi cosa provi? Le senti le farfalle? Quando lo vedi passare? All'inizio vedevo che lui ti cercava molto e tu lo evitavi, adesso vi cercate entrambi, aspettate che l'altro faccia la mossa.
Durante la serata Greta si è ritrovata a parlare anche con Massimiliano, cercando di fare da Cupido tra i due:Mi sento a casa, sono un po' emozionata, mi fa piacere se lui si avvicina, è normale che lo guardo, la mattina appena mi sveglio guardo se è nel letto.
Varrese si è detto consapevole di ciò e ha speso belle parole per la sua ex fidanzata:Io Monia la vedo cambiata, la vedo molto più libera, che ti cerca di più con gli occhi e le brillano gli occhi quando parla di te, mentre prima non voleva proprio parlarne. Prima era no e ora è non lo so quando parliamo di te. Io la guardo sempre e vedo che ti cerca tanto, ti guarda spesso. Tu non hai notato una differenza?
La Rossetti allora ha cercato di spingere l'amico a fare un passo verso di lei:Massimiliano: l'abbiano notata tutti e due insieme questa cosa, sinceramente quando è entrata non mi sono posto mai posto la cosa di qualcosa che andasse oltre, no? Lei mi dà quel senso di accudimento, di protezione che non ho mai trovato in un'altra persona. Lei mi tiene anche molto con i piedi per terra, perché io sono concreto, ma sono anche un artista e mi dà sicurezza, questa cosa non l'avevo mai provata con nessun'altra persona e ti devo dire che la sua presenza qui dentro mi dà serenità, cosa che avevo un po' perso.
È difficile trovare una persona che ti capisca e non affrontare una cosa per paura è un peccato perché poi domani quella cosa non c'è più.
Un invito che sembra essere stato accolto dall'attore, che ha concluso il discorso dicendosi convinto del fatto che le cose bisogna vivere:
Se devo pensare con l'intelligenza emotiva, che è la cosa che stiamo usando tutti e due, mi sto vivendo la cosa proprio con naturalezza, quello che arriva accolgo. Se mi metto a pensare in modo razionale mi mette paura, però le cose bisogna viverle, lei ha tutto. Mi sto rendendo conto di come era lei già a vent'anni e capisco che non mi sono sbagliato, lei è pazzesca.